PDA

View Full Version : Installare XP togliendo Vista

Maynard85
18-09-2007, 09:01
Ciao a tutti, ho un hp della serie dv 6000 e ultimamente mi è impossibile lavorarci data l'estenuante lentezza nell'elaborare qualsiasi tipo di processo(anche per svuotare il cestino ci mette un'eternità!!!). Ho deciso di passare a Windows XP SP2. Sapreste indicarmi una guida per poterlo fare??Ho sentito che è molto difficile e peopeio non so come muovermi:mc:

Grazie a tutti CIAO

P.S. ho 1 GB di ram, non è che la lentezza dipende solamente da questo fattore???

GeffOrce
18-09-2007, 09:05
Ho deciso di passare a Windows XP SP2. Sapreste indicarmi una guida per poterlo fare??Ho sentito che è molto difficile e peopeio non so come muovermi:mc:

Grazie a tutti CIAO

P.S. ho 1 GB di ram, non è che la lentezza dipende solamente da questo fattore???

Salvati i dati importanti da qualche parte (chivetta usb hd esterno o dvd-r) e formatta.. E' la strada piu' semplice :)

minneapolis
18-09-2007, 10:39
Beh, se formatti e via non e' cosi' semplice.
Se non hai i driver per Xp rischi di trovarti con un notebook praticamente inusabile.

ho un hp della serie dv 6000 e ultimamente mi è impossibile lavorarci data l'estenuante lentezza nell'elaborare qualsiasi tipo di processo(anche per svuotare il cestino ci mette un'eternità!!!).
Se il motivo per cui vuoi installare Xp e' solo questo, bisognerebbe capire da cosa e' causata questa lentezza.

Maynard85
18-09-2007, 11:36
Beh, se formatti e via non e' cosi' semplice.
Se non hai i driver per Xp rischi di trovarti con un notebook praticamente inusabile.

Se il motivo per cui vuoi installare Xp e' solo questo, bisognerebbe capire da cosa e' causata questa lentezza.

E' appunto questo che non capisco!!! ho fatto più volte il defrag, il disco è vuoto per il 70%, non ci sono virus, non ci sono spyware.....non so proprio che altro fare. Quindi nessuno sa indicarmi una procedura da seguire??Come si fa a formattare??:help:

brontolo68
18-09-2007, 11:44
E' appunto questo che non capisco!!! ho fatto più volte il defrag, il disco è vuoto per il 70%, non ci sono virus, non ci sono spyware.....non so proprio che altro fare. Quindi nessuno sa indicarmi una procedura da seguire??Come si fa a formattare??:help:

Effettivamente Vista "rallenta" un po' il pc. Io ho provato passando da Vista a XP sul mio notebook ed effettivamente noto la differenza.
Per installare XP puoi trovare su google decine di guide.
In sintesi: avvii il pc con il CD di windows XP al suo interno; quando compare la scritta "premere un tasto per avviare..." premi un tasto qualsiasi e si avvia l'installazione. Durante il setup provvedi alla formattazione veloce del disco C:, attendi che finisca il tutto seguendo le istruzioni a video e, voilà, XP e installato e di Vista non ci sarà più traccia.
Il problema è che i dati, se salvati nella stessa partizione di Vista andranno persi.
Come ti diceva minneapolis, prima di tutto devi cercarti i driver per XP del tuo portatile (cerca nel servizio assistenza del sito del tuo notebook) e salvarli su un archivio rimovibile.
Al primo avvio ti serviranno per installare le periferiche, altrimenti rischi di avere un notebook pressoché inutilizzabile.

Ciao

PS solo una domanda: che sistema operativo avevi quando hai comprato il notebook. Non è che avevi XP e hai provato a mettere Vista, senza avere i suoi driver?

minneapolis
18-09-2007, 11:54
Quindi nessuno sa indicarmi una procedura da seguire??Come si fa a formattare??:help:
Sicuramente il tuo hard disk e' di tipo sata, quindi il primo problema che dovrai affrontare e' quello di fare riconoscere il disco durante l'installazione di Xp.
Se usi la funzione di ricerca su questo forum trovi tutte le indicazioni che ti servono.

Hai detto che hai un dv6000, quale e' il modello preciso?

vanlaz
18-09-2007, 13:49
Ciao,
anch'io vorrei sapere come si fa a sostituire Vista con Xp.
Sto per acquistare un notebook con Vista e mi hanno detto che Vista rallenta il notebook molto di più che Xp e che Vista dà problemi con copie di software?
E' vero?

brontolo68
18-09-2007, 14:02
Ciao,
anch'io vorrei sapere come si fa a sostituire Vista con Xp.

L'ho spiegato due post sopra il tuo.:rolleyes:

Ciao,
Sto per acquistare un notebook con Vista e mi hanno detto che Vista rallenta il notebook molto di più che Xp e che Vista dà problemi con copie di software?
E' vero?

Copie di software? Intendi software pirata?:(
O altro?;)

Ciao

minneapolis
18-09-2007, 14:03
vorrei sapere come si fa a sostituire Vista con Xp.
Secondo me la cosa migliore e' installare Xp in dual boot con Vista in modo da potere valutare di persona i due sistemi operativi.
In ogni caso accertati di avere i driver per Xp: trovati i driver hai risolto il 90% delle difficolta' di installare Xp

mi hanno detto che Vista rallenta il notebook molto di più che Xp
Ci sono molte discussioni su questo argomento.
IMHO io dico di no, di sicuro non lo rallenta molto di piu' rispetto ad Xp

e che Vista dà problemi con copie di software?
Questo non e' vero.

GeffOrce
18-09-2007, 14:08
beh è innegabile che certi programmini con Vista non girano... (SmartGuardian dà problemi Speedfan idem Rivatuner ad alcuni non gira Atitool non rileva nulla frquenze etc.) :rolleyes:

brontolo68
18-09-2007, 14:19
Secondo me la cosa migliore e' installare Xp in dual boot con Vista in modo da potere valutare di persona i due sistemi operativi.
In ogni caso accertati di avere i driver per Xp: trovati i driver hai risolto il 90% delle difficolta' di installare Xp

Per potere installare XP su un pc con già vista, io ho seguito questi passaggi.

Premessa: installare XP su un computer su cui è presente Vista presenta il problema di non permettere il successivo avvio di Vista, in quanto XP sovrascrive l'MBR con il suo bootloader.

Per poter quindi avere un dual boot su un computer con Vista già installato, seguite questa procedura:

1. Create una partizione per Windows XP usando Gestione Disco in Vista oppure un software di partizionamento (io ho usato GParted live CD, scaricabile da qui: http://gparted.sourceforge.net/download.php)
2. Installate Windows XP in questa partizione. Non sarete più in grado di avviare Vista.
3. Ora dovete ripristnare l'MBR. Avete 2 possibilità:
* Potete utilizzare gli strumenti di ripristino presenti nel DVD di Vista per ripristinare il suo bootloader
* potete utilizzare l'utility Bootsect.exe (che viene installata con Vista) da Windows XP, per ripristinare l'MBR:

1. Avviate il Prompt dei Comandi come amministratore (Start > Accessori > Prompt dei comandi > Click con il tasto destro > Esegui come...)

2. Digitate
Codice:

X:\boot\Bootsect.exe /NT60 All

dove X è la lettera che figura in Windows XP della partizione in cui è installato Vista (per cercarla guardate in ogni partizione e guardate se ci sono le cartelle Windows e Users, tipiche di Vista)

Ora riavviate il computer. Sarete in grado di accedere a Vista ma non a XP. In Vista avviate il Prompt dei Comandi come Amministratore (Start > Accessori > Prompt dei comandi > Click con il tasto destro > Esegui come amministratore) e scrivete i seguenti comandi:

Codice:

Bcdedit –create {ntldr} –d “Descrizione”

Dove "Descrizione" è il nome da assegnare all'altro SO (XP) nella schermata di selezione (ad es potete mettere "Windows XP")
Codice:

Bcdedit –set {ntldr} device partition=c:

(c: deve essere la partizione primaria)
Codice:

Bcdedit –set {ntldr} path \ntldr

Codice:

Bcdedit –displayorder {ntldr} –addlast

In alternativa a questi comandi, qualora doveste avere dei problemi, potete utilizzare la comoda utility EasyBCD, scaricabile da qui: http://neosmart.net/dl.php?id=1, che fornisce un'interfaccia grafica per modificare il Bootloader in modo più semplice.
A questo punto il vostro computer dovrebbe partire con la schermata di selezione del sistema operativo.

Problema driver SATA per riconoscimento hard disk durante installazione di XP.
Occorre:
* CD originale Windows XP;
* codice valido originale;
* driver del controller dei dischi S-ATA nella fattispecie;
* nlite rc2, scaricabile da http://www.nliteos.com/;

nlite permette di personalizzare la copia di windows xp, aggiungendo i drivers SATA!

Come procedere:
1)installiamo nlite;
2)creiamo un cartella (per esempio) winXP;
3)inseriamo il cd di xp e con sfoglia puntiamo alla periferica dove è il nostro disco di xp!
4)ora ci verrà chiesto dove salvare la copia, puntiamo alla cartella winXP creata in precedenza!
5)terminata la copia, premere avanti, nella finestra configurazioni premere avanti senza spuntare nulla;
6)nella finestra seleziona le opzioni, selezionate “driver” e “iso avviabile”, premere avanti;
7)nella finestra driver, click su inserisci e nel menu a tendina click su cartella driver multipli;
8)ora puntate alla cartella dove sono i driver sata (ovvero sul cd o sulla chiavetta usb, come detto sopra al punto b);
9)clikkate su tutto, si evidenzia la nostra cartella, premere ok!(i driver devono essere “driver text mode” e selezionateli tutti (come suggerito con la pressione di ctrl e click su ogni file), evidenziati tutti i driver, click su avanti;
10)Alla domanda “avviare il processo?”, rispondere si e al termine, click su avanti;
11)ora selezionate masterizza al volo e avviate la masterizzazione.

I driver aggiornati per il chipset del notebook li trovate qui http://www.intel.com/support/chipsets/sb/cs-015001.htm.
In alternativa leggete questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

E mi raccomando di scaricare prima di tutto i driver XP per il notebook che intende aggiornare.

Ciao

babumba
18-09-2007, 15:02
ho letto i vostri suggerimenti ed ho dato una bella formattata al mio HP pavilion dv6162ea!
finalmente il computer va meglio... non ha più quella zavorra di vista ma nonostante tutto ho ancora qualche problemuccio.
ho scaricato e provato tutti i driver presenti sul sito HP per quanto riguarda le varie periferiche ma ancora non sono riuscito a far funzionare la scheda audio (quindi niente suoni), il pannello a sfioramento con i pulsanti del volume, del media player e del quickplay. Di conseguenza mi sa che non funzionerà nemmeno il telcomandino infrarossi.
inoltre se vado nel pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche nel sottoinsieme delle periferiche di sistema mi da un punto esclamativo giallo su una periferica "PCI Device" che non riesco a capire proprio cos'è!!
Che giramento di scatole!!! e pensare che prima di formattare mi sono diligentemente premunito scaricando tutti i driver... come mai avevo fatto prima!!
Se qualcuno mi puo' aiutare.... accetto qualsiasi consiglio!
Grazie a tutti....
Ciao

minneapolis
18-09-2007, 15:04
Per potere installare XP su un pc con già vista, io ho seguito questi passaggi.
Preciso... non fa una piega ;)

minneapolis
18-09-2007, 15:10
ancora non sono riuscito a far funzionare la scheda audio (quindi niente suoni), il pannello a sfioramento con i pulsanti del volume, del media player e del quickplay. Di conseguenza mi sa che non funzionerà nemmeno il telcomandino infrarossi.
Io ho installato il dual boot su un dv6299, effettivamente la scheda audio e' un po' rognosa.
Innanzitutto seleziona il "PCI Device" con punto esclamativo e aggiorna i driver indicando come percorso le cartelle in cui hai scaricato i driver del chipset della scheda madre.
Poi installa i Microsoft Universal High Audio e poi i driver della scheda audio.

Per quanto riguarda il il telecomando mi sembra che funzioni anche senza quickplay.

brontolo68
18-09-2007, 15:11
ho letto i vostri suggerimenti ed ho dato una bella formattata al mio HP pavilion dv6162ea!
Ciao

Hai scaricato tutti i driver presenti qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3308875&lang=it?
Mi pare che ci sia tutto il necessario per fare funzionare tutto!

Ciao

babumba
18-09-2007, 15:33
Io ho installato il dual boot su un dv6299, effettivamente la scheda audio e' un po' rognosa.
Innanzitutto seleziona il "PCI Device" con punto esclamativo e aggiorna i driver indicando come percorso le cartelle in cui hai scaricato i driver del chipset della scheda madre.
Poi installa i Microsoft Universal High Audio e poi i driver della scheda audio.

Per quanto riguarda il il telecomando mi sembra che funzioni anche senza quickplay.

ecco forse cosa mi fa piantare... i driver del chipset della scheda madre.... che trall'altro nn so dove trovare... perchè non so nemmeno qual'è e non l'ho visto neanche nella pagina dei driver sul sito HP!!

come si fa a vedere che chipset ho?!?!

se riuscissi a saperlo potri scaricarlo dal sito intel... che forse è anche meglio!!

grazie mille raga... anche x le fulminee risposte ;)

brontolo68
18-09-2007, 15:40
non so nemmeno qual'è

Vai qui: http://www.intel.com/support/chipsets/inf/sb/CS-009266.htm e usa l'Intel Chipset Identification Utility.

Ciao

babumba
18-09-2007, 16:19
Vai qui: http://www.intel.com/support/chipsets/inf/sb/CS-009266.htm e usa l'Intel Chipset Identification Utility.

Ciao

wow!!!
raga... tutto oki.... era il chipset!!
messi i driver mi ha riconosciuto veramente l'impossibile... funge tutto... tranne (hehe... ci deve essere comunque un pero'!! ihih) il QuickPlay...!

ho provato ad installare il "Restoring HP QuickPlay Boot" scaricato dal sito ma quando lo lancio mi dice di "utilizzare il pannello di controllo per installare e configurare i componenti di sistema"!!! e che vuol dire??? ho guardato nel pannello di controllo ma nn c'è una bella mazza... e nemmeno nei programmi o nella tray!! MAH!!!

poi l'ultima cosa e la smetto di scassare l'anima alla comunità.... in questo gran bel notebook fischiante non è presente il bluethoot e questo oki... ma gli infrarossi??? a me non hanno mai funzionato e quindi mi viene il dubbio... CI SARANNO??? ho guardato in gestione periferiche ma nn ce n'è traccia...!!!

Grazie mille a tutti voi..... mi avete risolto una lunga giornata amara!!!
:D ciao :D

minneapolis
18-09-2007, 16:36
ma gli infrarossi??? a me non hanno mai funzionato e quindi mi viene il dubbio... CI SARANNO??? ho guardato in gestione periferiche ma nn ce n'è traccia...!!!
Confermo che non c'e' traccia di dispositivi infrarossi in gestione periferiche, pero' il telecomando ti dovrebbe funzionare lo stesso.

babumba
18-09-2007, 16:40
Confermo che non c'e' traccia di dispositivi infrarossi in gestione periferiche, pero' il telecomando ti dovrebbe funzionare lo stesso.

si si!! il telecomando funziona bene... ora lo devo testare a modo... ma cmnq reagisce!!

io intendevo riuscire a collegare x es il cellulare con la porta infrarossi!!

la porta c'è di sicuro.... (il telecomando la usa!) ma nn so se è possibile usarla!

e poi rimane la questione del quickplay... che nn si fa trovare!! :muro:

minneapolis
18-09-2007, 16:48
io intendevo riuscire a collegare x es il cellulare con la porta infrarossi!!
Ah, non avevo capito... non sono sicuro ma credo che non si possa

e poi rimane la questione del quickplay... che nn si fa trovare!!
Si', quando ho installato Xp non sono riuscito a trovarlo neanche io.
Poi visto che non lo uso mai neanche con Vista ho smesso di cercare :)

babumba
18-09-2007, 17:02
Ah, non avevo capito... non sono sicuro ma credo che non si possa

Si', quando ho installato Xp non sono riuscito a trovarlo neanche io.
Poi visto che non lo uso mai neanche con Vista ho smesso di cercare :)

mi sa che anch'io la smetto di cercare... tanto sene puo' fare anche a meno!!!

ma gli infrarossi sono utili!! approfondiro'!!!

Grazie ancora!!!

ciao ciao

vanlaz
18-09-2007, 18:39
Ciao,
anch'io vorrei comprare un notebook Hp e installarci Xp...
avevo pensato al modello pavilion dv6560 ma nel sito Hp di driver per questo modello per Xp ce ne sono veramente pochi...
non potrò farlo allora??
Ed "aggiornamento software Hp" che viene definito: "HP Software Update è un tool proattivo che aggiorna automaticamente software e driver HP selezionati." non risolverebbe??

Grazie per le, spero, delucidazioni.

PS non si può chiedere al momento dell'acquisto del notebook di avere installato Xp?

minneapolis
19-09-2007, 08:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533665
E' un thread sul dv6560 dove, tra le altre cose, si parla anche di installare Xp

Ciao

Maynard85
19-09-2007, 08:38
Grazie a tutti per le numerose risposte. Ancora una volta questo forum si è dimostrato di grandissima utilità perchè composto da persone civili e competenti. grazie a tutti...CIAO:D

babumba
19-09-2007, 17:57
Ciao,
anch'io vorrei comprare un notebook Hp e installarci Xp...
avevo pensato al modello pavilion dv6560 ma nel sito Hp di driver per questo modello per Xp ce ne sono veramente pochi...
non potrò farlo allora??
Ed "aggiornamento software Hp" che viene definito: "HP Software Update è un tool proattivo che aggiorna automaticamente software e driver HP selezionati." non risolverebbe??

Grazie per le, spero, delucidazioni.

PS non si può chiedere al momento dell'acquisto del notebook di avere installato Xp?

occhio ai notebook fischianti.... tipo il mio!!!
leggi a giro nel forum etroverai montagne di materiale!!

ciao ciao viareggino... saluti da prato!!! :)