View Full Version : Il "vero" valore di un note
_bastiancontrario_
18-09-2007, 05:55
sto valutando l'acquisto di una macchina 14 pollici wide, ed ero intenzionato a prendere un lenovo t61, al prezzo di circa 1400 euri in configurazione pressochè base.
poi ho scoperto che negli usa la stessa configurazione viene venduta a 1000 dollari, e che al cambio di 1,4 dollari/euro lo pagherei il doppio di un mio collega statunitense.
non faccio commenti...volevo solo chiedere se sapevate il motivo di ciò, e se la cosa si ripete per tutti i notebook anche di altre marche.
inoltre, che senso ha acquistare un prodotto ad un prezzo sicuramente pari al doppio di quello che ha in un mercato sicuramente più competitivo del nostro?
mattia.pascal
18-09-2007, 09:34
Sono le leggi del mercato. Il prezzo a cui le aziende vendono il loro prodotto è fissato in modo da ottenere il massimo guadagno possibile, non in base al valore intrinseco del prodotto. Poi la storia del cambio, non c'entra niente. Mica negli stati uniti o in italia i prezzi variano in base al cambio euro/dollaro.
E' un fenomeno abbastanza noto anche per l'HP: del resto HP e IBM sono entrambe multinazionali americane. L'aumento dei prezzi è dovuto in parte alle tasse italiane e in parte ai costi di esportazione. Conviene raramente acquistare notebook in USA per diversi motivi:
- Tastiera con layout differente (niente lettere accentate, per esempio)
- Software tutto in inglese
- Scheda wifi non conforme alle direttive italiane
- Diverso tipo di alimentatore
Se hai la possibilità di fare acquisti negli USA potresti anche acquistare un notebook e comprare i pezzi italiani separatamente ma il prezzo risulterebbe uguale a quello italiano se non superiore.
minneapolis
18-09-2007, 10:19
Quoto quanto gia' detto e aggiungo anche che appena esci dal negozio con il tuo nuovo notebook gia' vale meno di quello che l'hai pagato... quindi acquista quello che ti serve senza pensare a queste cose senno' ti prende lo sconforto :)
_bastiancontrario_
18-09-2007, 21:37
sono d'accordo con quanto scrivete, da sempre perseguo la politica del "compro quando mi serve"...in questo settore non esiste un momento migliore.
ma vorrei comprare qualcosa che valga i soldi che costa...non qualcosa il cui prezzo sia gonfiato dal mercato o da speculazioni varie.
ad esempio...se configuro il dell d630 online sul sitop dell americano...non trovo assolutamente questa disparità di prezzo d'acquisto.
mi chiedo...se vendendolo alla metà dei soldi ci guadagnano, perchè dovrei pagarlo proprio io, demente europeo, il doppio del "paraculo americano"?? io, che prima di acquistare mi giro negozi e siti web alla ricerca del prezzo anche di 10 euri inferiore, dovrei farmi gabbare in questo modo??
ovvero...differenze sino al 20/30% potrei anche considerarle fisiologiche ed accettarle, ma pagare un oggetto il doppio mi sembra una fregnaccia colossale.
non avevo fatto mai caso a questa cosa.
sono allibito.
penso che ripiegherò su dell.
sono d'accordo con quanto scrivete, da sempre perseguo la politica del "compro quando mi serve"...in questo settore non esiste un momento migliore.
ma vorrei comprare qualcosa che valga i soldi che costa...non qualcosa il cui prezzo sia gonfiato dal mercato o da speculazioni varie.
ad esempio...se configuro il dell d630 online sul sitop dell americano...non trovo assolutamente questa disparità di prezzo d'acquisto.
mi chiedo...se vendendolo alla metà dei soldi ci guadagnano, perchè dovrei pagarlo proprio io, demente europeo, il doppio del "paraculo americano"?? io, che prima di acquistare mi giro negozi e siti web alla ricerca del prezzo anche di 10 euri inferiore, dovrei farmi gabbare in questo modo??
ovvero...differenze sino al 20/30% potrei anche considerarle fisiologiche ed accettarle, ma pagare un oggetto il doppio mi sembra una fregnaccia colossale.
non avevo fatto mai caso a questa cosa.
sono allibito.
penso che ripiegherò su dell.
Quoto
Ma la disparità ce sempre stata ed io penso ke, essendo americane le aziende intendo oppure orientali, prima ke arrivino in EU i prodotti sono gia usciti e testati dunque qui li mettono a prezzo pieno mentre li scende xke c'è gia da 1 po...
X il fatto d aquistare in USA nn mi pronuncio ma nn sarebbe male peccato x i probl di compatibilità dell'HW....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.