PDA

View Full Version : [AIUTO] Alimentazione pc -> Pannello fotovoltaico!

khael
18-09-2007, 01:14
Salve a tutti
Secondo voi, per alimentare un pc che consuma nella peggiore delle ipotesi 50w tramite pannello solare, si puà fare?
Ho fatto il conto:
50w a 12v (forse anche meno perchè sarebbero 50w con 85% effic. dell'alimentatore quindi: sono circa 42w!
42w a 12v sono 3,5a
Considerato che funziona 24h su 24, dovrei installare un pannello che mi fornisce almeno 100ampere a 12v al giorno!
Come valore mi sembra veramente alto (Facendo i conti dovrebbero essere 1,2kw al giorno...non poco vero?)
Come potrei fare?
che pannelli servirebbero?
La spesa sarebbe alta?
grazie!

Wilcomir
18-09-2007, 05:36
innanzitutto un pc non ha solo la linea dei 12V, ma anche quella dei 5V, poi 3,3V, la -12 e anche altre linee varie. quelle che consumano di più sono la +12 e la +5. io dico che la cosa ideale sarebbe un pannello da 220V e un inverter, questo perchè altrimenti dovresti costruirti un circuitino abbastanza complicato... e magari per la -12 ti ci vorrebbe un pannello da 24V giusto per semplificarti la vita :D

ciao!

khael
18-09-2007, 09:16
si si quello si!
Soltanto che esiste un alimentatore (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/picopsu-120-l-alimentatore-atx-piu-piccolo-al-mondo_16223.html) che si alimenta da una batteria da 12v, quindi :D

dsx2586
18-09-2007, 10:55
Articolino interessante su THG Italia

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070911

;)

khael
18-09-2007, 11:25
Articolino interessante su THG Italia

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070911

;)

era la parte che aspettavo :D
La prima gia' l'avevo letta!
Cmq voi che dite, come potenze sono elevate?
grazie!

khael
18-09-2007, 14:41
Mi aiutate:
quale ragionamento fila?
1) allora se il pc consuma 62w a 12v, significa che in 1 giorno deve produrre:
almeno 1,5kw....
Nel centro italia 1 pannello fotovoltaico da 1kw produce:
1300kwh / anno
Quindi 3,5 kw/h al giorno
quindi significa che serve almeno un pannello da mezzo kw...
E ragazzi i prezzi lievitano veramente tanto...
troppo :/

2)un pannello da 84w costa ben oltre i 400€ (solo pannello)
e considerate che sono valori di picco....
85w@18,3v
ovvero circa 120w a 12v
O sbaglio?
le dimensioni sono circa di 1,2mt x 0m54mt ....
GHGHGH
Questo riuscirebbe a mandare avanti si e non un pc da max 60w...o no?

Nosferatu
18-09-2007, 22:07
Nessuno dei due, secondo me.
In tutto questo argomentare nessuno ha ancora portato alla luce il problema dell'autonomia del sistema.
Il calcolo semplicistico dei kWh annui (e non kW!) è riferito al mondo delle connessioni alla rete.
Qui abbiamo un sistema FV ad isola (http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_fotovoltaico#Impianti_fotovoltaici_ad_isola), tutto un altro paio di maniche... e di formule.

Non ti sto a spiegare il procedimento esatto, ma ti suggerisco:
* almeno 320 Wp di modulo
* almeno 160 Ah di batterie in 12V (attenzione a non incappare nella fregatura delle batterie da avviamento, che per la tua applicazione si fumerebbero dopo 3 mesi; ed evita di metterne 2 da 80 Ah in parallelo, idem stessa sorte)
* un regolatore di carica a mosfet da 15 A (tipo Steca PR1515 o simili)

My 2 cents... poi se non funziona una mazza non tagliarmi le gomme... :stordita:

El Nano
19-09-2007, 02:26
Puoi prendere spunto da questi kit

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0071&vai=1&levelcat=0017

Ciao

DarKilleR
19-09-2007, 09:52
prezzi assurdi ed esagerati se uno vuole fare una cosa del genere...DEVONO MORIRE TUTTI....

I pannelli fotovoltaici hanno un costo ridicolo rispetto a quello a cui ce li vendono...:mbe: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Cmq una domanda, le batterie che bisogna usare, cosa hanno di differente rispetto a quelle di avviamento??

Dipo proprio a livello di caratteristiche e funzionamento..

xenom
19-09-2007, 12:53
prezzi assurdi ed esagerati se uno vuole fare una cosa del genere...DEVONO MORIRE TUTTI....

I pannelli fotovoltaici hanno un costo ridicolo rispetto a quello a cui ce li vendono...:mbe: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Cmq una domanda, le batterie che bisogna usare, cosa hanno di differente rispetto a quelle di avviamento??

Dipo proprio a livello di caratteristiche e funzionamento..

Nessuna se non erro... sono sempre batterie al piombo... cambia la capacità e la corrente di scarica massima.

Comunque il costo di un sistema simile è comunque alto. Ipotizzando che il pc assorba 100W, aggiungendone altri 50 per eventuali perdite termiche e sovradimensionamento ti servono 150W a 12V. ovvero centinaia di euro.

DarKilleR
19-09-2007, 14:09
siccome avevo già sentito di non usare batterie da avviamento che sarebbero durate poco tempo...

Certo non si devono usare batterie da auto che sono sottodimensionate...

Però tipo mio padre ha cambiato ora la batteria alla betoniera, ed è una batteria da 145 Ah 12 volt, con 780 A di picco...teoricamente andava bene???

Per questo chiedevo se c'era qualche differenza, nel senso una batteria da camion va più che bene fer fare un lavoro del genere giusto??

Wilcomir
19-09-2007, 15:16
porco boia 780A di picco! scherzi :asd: vuoldire oltre 9kW di picco è uno sproposito! quanto è grosso un gioiellino del genere :eek: :eek:

khael
19-09-2007, 16:02
siccome avevo già sentito di non usare batterie da avviamento che sarebbero durate poco tempo...

Certo non si devono usare batterie da auto che sono sottodimensionate...

Però tipo mio padre ha cambiato ora la batteria alla betoniera, ed è una batteria da 145 Ah 12 volt, con 780 A di picco...teoricamente andava bene???

Per questo chiedevo se c'era qualche differenza, nel senso una batteria da camion va più che bene fer fare un lavoro del genere giusto??

da quel che so teoricamente andrebbe bene...certo che mi pare esagerata :D
cmq se trovo un notebook, dovrei riuscire con pannelli da max 150wp....che nn sn cmq pochi =D

hibone
19-09-2007, 20:07
un tizio radio amatore rispondente al nomignolo di nabuk ( ho cercato qualche giorno fa sul web ) tempo addietro si è costruito il circuitino per ricaricare 2 batterie al piombo tramite pannello solare con il quale alimenta un ap wireless chiuso in uno scatolo fuoricasa...

trovate anche alcuni link sulle guide d'onda fatte con poco ( i tubi delle pringles ) note con il nome di cantenna... sullo stesso principio potete farvi un'antenna tv fenomenale e a costo zero :)

DarKilleR
19-09-2007, 20:49
http://www.fiorigroup.com/it/files/categories/DB-250S.jpg

La macchina è questa, ora in foto non è che rende un gran che...cmq è abbastanza grande, la botte riesce a contenere 2.5 m^3 di cemento, per un peso totale massimo di 12.7 T a pieno carico.

Come motore è un 4.400 cc diesel

Però ho sbagliato, non è una batteria da 780 di picco, ma da 750...:D

DarKilleR
19-09-2007, 20:51
bhe per mantenere un access point completamente autonomo sul tetto di casa non è un grosso problema, io lo volevo fare però portandomi un cavo di alimentazione.

Comunque il consumo di una router/ap è in media sui 15Watt in utilizzo, e di 1.5/2 Watt in idle...

Quindi con una piccola batteria ed un piccolo pannello grande come un monitor LCD 22" si garantisce senza problemi 24/24 h di funzionamento.

xenom
19-09-2007, 21:30
750 A di picco :eek:
se la cortocircuiti salti in aria :eek:

DarKilleR
19-09-2007, 21:51
ora se trovo la batteria vecchia ed è sempre intatta, casomai faccio la foto...
Quella che abbiamo messo nuova ha l'etichetta in testa, quindi dovrei proprio toglierla, e cmq per accedervi bisogna smontare un cofano fermato con 4 dadi sotto alla pedana dei comandi...quindi non è un lavoro da 2 minuti...

Comunque una batteria del genere costa sui 180€+IVA , io avevo intensione di farmi un sistema solare per divertimento / test / conquistare il mondo...a livello di batterie/inverter/altro non avevo grossi problemi a procurarmi tutto, solo che porcaccia maiala...

I pannelli fotovoltaici costano un botto...

Wilcomir
19-09-2007, 22:16
non è nemmeno così tanto 180€... cioè cazzo 750A ti rendi conto di quanti sono? dice bene xenom, prendi un cavetto di sezione piccola la cortocircuiti e si vaporizza :asd::asd:

ciao!

Nosferatu
19-09-2007, 22:31
DEVONO MORIRE TUTTI....
I pannelli fotovoltaici hanno un costo ridicolo rispetto a quello a cui ce li vendono
Ormai lo sanno anche i sassi che il comparto fotovoltaico gira con una filiera del valore tra le più corte dell'intera economia mondiale:
- Tizio produce silicio
- Caio produce moduli
- Sempronio realizza impianti
Fine della filiera.

E allora parliamo di marginalità? Tu conosci qualche altro settore in cui si acquistano componenti a 100 euro, si fanno ricerche di mercato, test, assemblaggi, ingegneria, formazione etc. e si rivende a 110 euro? Perché son queste le marginalità che Sempronio applica, mica altre.

I gruppi di acquisto di moduli (es. quello di Alcatraz) non funzionano in modo esaltante a livello di cifre, proprio perché i passaggi che salti sono pochi, in genere solo Sempronio. Tra l'altro non ci sono neanche grandi economie di scala che aiutano i GdA a valle di Caio, perché quasi sempre Sempronio si rifornisce da Caio sulla base di accordi di distribuzione annua di tot kWp. Nel FV è raro ordinare sul venduto, tranne ovviamente per le megacentrali.

Prova a fare un giro su eBay e vedrai che i prezzi dei moduli (tra l'altro di dubbia provenienza, ricorda che il silicio usato esteticamente è irriconoscibile) non sono molto dissimili dal prezzo del nuovo, con tutte le garanzie e comodità che la distribuzione ufficiale comporta.

Se hai qualche info differente, cita le tue fonti, ma letta così la tua sparata è buona solo per far brodo.

xenom
19-09-2007, 22:32
non è nemmeno così tanto 180€... cioè cazzo 750A ti rendi conto di quanti sono? dice bene xenom, prendi un cavetto di sezione piccola la cortocircuiti e si vaporizza :asd::asd:

ciao!

Io una batteria così avrei scago ad usarla :eek:
cioè vivi nel terrore che collegando qualsiasi circuito magari c'è un contatto che non dovrebbe esserci e BANG!

ma immagina fare un corto diretto con un tondino di Rame! :eek: :eek: :eek: :eek:

hibone
19-09-2007, 23:06
Io una batteria così avrei scago ad usarla :eek:

da quando ti sei messo a raccontare barzellette?!

:asd:

dai chi vuoi prendere in giro? tu una batteria così non vedi l'ora di alimentarci il coil gun :D

DarKilleR
19-09-2007, 23:12
mi stavo crogiolando ora i neuroni su cosa ci potrei fare con una batteria del genere....

Pensavo a quanto costano gli UPS attivi...con 1/15 della spesa mi potrei costruire un UPS attivo "artigianale"....con potenze da alimentare una banca..Il problema più grosso forse sarebbe la protezione della batteria da sbalsi di tensione...e la messa in sicurezza di tutto il sistema..

Cmq carica batterie/regolatore di carica -> batteria -> inverter -> quello che vuoi...hai con 300€ un UPS attivo da paura...
Naturalmente inverter a onda sinusoidale perfetta...

P.S. Xenom scusa se te lo chiedo..ma cosa ci devi fare con il laser del CD/DVD perchè volendo ne ho 4/5 di lettori cd/dvd o masterizzatori rotti...(anche se nonso cosa è partito esattamente, ma credo che sia colpa di tutto tranne che del laser per la lettura/scrittura..

khael
19-09-2007, 23:19
ghghg :-)
cmq portiamo avanti questo th in qualche modo =)
Secondo me un buon punto di partenza è qualche fiera dell'elettronica!
Ah interessante è anche l'eolico...
Ma penso sia piu' problematico :D

DarKilleR
19-09-2007, 23:24
ghghg :-)
cmq portiamo avanti questo th in qualche modo =)
Secondo me un buon punto di partenza è qualche fiera dell'elettronica!
Ah interessante è anche l'eolico...
Ma penso sia piu' problematico :D

Ma più efficiente e meno costoso....
Io mi sono trasferito da poco in una casetta in collina indipendente e ho circa 14.500 mq tra terreno edificabile/edificato ed agricolo dove ho un po' di bosco..

Il mio sogno era riuscire a mettere su un impianto eolico e fotovoltaico da circa 3/4 KWp l'uno...per ora ho già messo i pannelli solari per la produzione di acqua calda...

Ma i costi sono spropositati e non ho i soldi per fare tutto questo, però vorrei iniziare a fare qualche esperimento / test.

Per le fiere dell'elettronica bho non so, io ad ottobre vado al SAIE, fiera dell'edilizia a Bologna, sicuramente ci saranno molte soluzioni eoliche/solari...un'occhiata non è male. Però per risparmiare speravo di riuscire a fare qualcosa di autocostruito o meglio autoassemblato.

khael
19-09-2007, 23:29
ci sto ci sto devo venire a bologna a trovare degli amici :D

Wilcomir
20-09-2007, 05:35
un po' di tempo fa avevo visto un sito di un tizio che si era autocostruito un generatore eolico partendo da zero, e ci alimentava tranquillamente tutta la casa :D ovviamente non ricordo assolutamente quale fosse il sito in questione :asd:

ciao!

jumpjack
20-09-2007, 08:48
Salve a tutti
Secondo voi, per alimentare un pc che consuma nella peggiore delle ipotesi 50w tramite pannello solare, si puà fare?
Ho fatto il conto:
50w a 12v [...]
Il mio PC, con tutto acceso (monitor LCD; stampante/scanner, casse da 10w e aggeggi USB vari) è tranquillamente alimentato da un gruppo di continuità da 600W. Ma credo che consumi molto meno di 600 W.

Ultimamente mi sono studiato un po' il fotovoltaico, e ho dedotto che, attualmente, bisogna calcolare 10 euro di materiali per produrre ogni WATT di fotovoltaico; ergo, ti servirebbe un impianto da 6000 euro (o almeno 3000). :mbe:

khael
20-09-2007, 10:10
mi servriebbero potenze molto piu' basse...
diciamo un mannello sui 150wp!

jumpjack
20-09-2007, 10:26
in quell'articolo non ho visto nessun accenno ai pannelli: QUANTO costerebbero? DOVE comprarli? COME montarli?

khael
20-09-2007, 10:51
aspettiamo proprio quello :D

xenom
20-09-2007, 12:52
da quando ti sei messo a raccontare barzellette?!

:asd:

dai chi vuoi prendere in giro? tu una batteria così non vedi l'ora di alimentarci il coil gun :D

Dopo che ho per errore cortocircuitato un banco da 100J a 300V, ti posso assicurare che un cortocircuito ti può far cagare in mano :asd:

un cortocircuito da 700A... non è più definibile cortocircuito, io lo definirei esplosione :sofico:

xenom
20-09-2007, 12:55
P.S. Xenom scusa se te lo chiedo..ma cosa ci devi fare con il laser del CD/DVD perchè volendo ne ho 4/5 di lettori cd/dvd o masterizzatori rotti...(anche se nonso cosa è partito esattamente, ma credo che sia colpa di tutto tranne che del laser per la lettura/scrittura..

[/QUOTE]

ahahhaha! mitico :D
uno l'ho già procurato e ci ho fatto un laser per uso generico (cazzeggio), ma se trovo + diodi laser volevo provare a fare un array (se riesco) da qualche watt di potenza... per incidere e tagliare legno e plastica (opaca scura) sperando di non accecarmi (prenderò le dovute precauzioni ovviamente :stordita: ).

Cmq sono utili allo scopo solo i masterizzatori DVD da 8x+, ma a me interessano solo quelli da 16 o 18x (anche da 12 và), altrimenti ho troppa poca potenza :O

xenom
20-09-2007, 12:57
Ma più efficiente e meno costoso....
Io mi sono trasferito da poco in una casetta in collina indipendente e ho circa 14.500 mq tra terreno edificabile/edificato ed agricolo dove ho un po' di bosco..

Il mio sogno era riuscire a mettere su un impianto eolico e fotovoltaico da circa 3/4 KWp l'uno...per ora ho già messo i pannelli solari per la produzione di acqua calda...

Ma i costi sono spropositati e non ho i soldi per fare tutto questo, però vorrei iniziare a fare qualche esperimento / test.

Per le fiere dell'elettronica bho non so, io ad ottobre vado al SAIE, fiera dell'edilizia a Bologna, sicuramente ci saranno molte soluzioni eoliche/solari...un'occhiata non è male. Però per risparmiare speravo di riuscire a fare qualcosa di autocostruito o meglio autoassemblato.

che figata è anche il mio sogno sempre se riuscirò ad avere una casa così...
Cmq se hai terreno e spazio io partire con il solare termico... con pochi soldi puoi già costruirti un collettore parabolico lineare per scaldarti l'acqua :asd: (magari senza collegarla all'impianto di riscaldamento di casa, ma se ti serve dell'acqua calda, invece che prenderla dall'impianto la prendi da lì... :asd:

euscar
23-09-2007, 15:08
Scusate l'intrusione, ma questo argomento mi interessa moltissimo.

Da un po' di tempo mi passano per il cervello idee molto simili e sto cercando di informarmi il più possibile, soprattutto in vista del rifacimento del tetto di casa mia (forse il prossimo anno, spero cmq entro il 2010) in modo da poter trovare una sistemazione corretta per i futuri pannelli fotovoltaici (sperando che nel frattempo il prezzo cali).