PDA

View Full Version : problemi di dissipatore e possibile garanzia decaduta?


Gle89
18-09-2007, 00:46
Salve,

sotto consiglio del moderatore DEGASP posto in questa sezione dato che mi ha detto che la moderatrice Cristina Amelia potrebbe essermi di grande aiuto, senza nulla togliere agli altri :D

Ho un portatile Fujitsy Siemens Amilo Serie L1310 G comprato l'8 Marzo 2006 al Mediaworld. Dopo pochi mesi la ventola di raffreddamento, l unica, si ruppe o meglio non si aziona da sola o meglio ancora solo alcune volte, diciamo a caso!

Invece di portarlo al Mediaworld lo portai dal mio tecnico di fiducia che mi disse che se lo apriva decadeva la garanzia e quindi assistenza gratuita. io accettai queste condizioni perchè non volevo aspettare i tempi lunghissimi del mediaworld e della casa produttrice.
Pochi giorni dopo mi disse che il pezzo andava ordinato in germania e che sarebbe venuto a costare sopra i 100 € (lui mi ha sempre detto che i pezzi di ricambio dei portatili costano molto di più di un fisso)
Lui mi disse che se io volevo potevo avviare a mano la ventolina, bastava usare una penna per spingerla e partiva, ho adottato questa economica soluzione.

Purtroppo adesso mi sono veramente stufata di avviare la ventola tutte le sante volte:D anche perchè il pc mi sembra che scaldi veramente troppo, inoltre l uscita dell aria della ventola è posta sulla parte destra del portatile e usare il mouse è impossibile sennò mi ustiono. [accidenti ai miei che mi hanno voluto fare una sorpresa e hanno preso un pc pacco! :mad: ]

Avrei deciso di comprarmi un dissipatore per notebook tipo questo:
http://www.infomaniak.it/newsite/showpic.asp?img=ID43253.jpg
però non ho idea di dove poterlo comprare, eccetto che su internet. qualcuno mi può dare un consiglio?

DEGASP mi ha detto che secondo lui la garanzia, anche se il tecnico mio l ha aperto, non dovrebbe decadere, qualcuno è informato con sicurezza al 100%???

Mi scuso per il lungo post ma meno di cosi non potevo fare :muro:

Ringrazio tutti in anticipo

xcdegasp
18-09-2007, 11:29
esatto l'ho spedita qui io :)

minneapolis
18-09-2007, 11:42
Scusa la banalita' della domanda... ma si vede che il notebook e' stato aperto?
Perche', se per aprirlo sono stati rotti gli adesivi che provano l'intervento, potrebbe essere un problema.

Gle89
18-09-2007, 12:49
No non c era nessun adesivo sul lato quindi non sono strappati adesivi e quant'altro. Però aprendolo si sono spaccate delle viti (non mi chiedete come sia successo,perchè non l ho fatto io)

minneapolis
18-09-2007, 13:04
Che sculo... Solo le viti o anche la filettatura sulla plastica?
Se tu riuscissi a rimettere il notebook come se non fosse mai stato aperto, magari cambiando le viti se possibile, saresti a posto.

Ci sono, comunque, delle operazioni che non comportano la decadenza della garanzia. In genere le parti che non devono venire toccate dall'utente (pena la decadenza della garanzia) sono "sigillate" tramite degli adesivi quindi, se tu hai aperto il notebook in una parte non "sigillata" non dovresti avere problemi.

Tanto per fare un esempio: so che Hp manda a casa le batterie tampone dei notebook per evitare il rientro in assistenza per un'operazione di questo tipo (sempre che il cliente voglia cambiarsela da se'). E' ovvio che per cambiare la batteria bisogna aprire il notebook ed e' altrettanto ovvio che questa operazione non fa decadere la garanzia visto che e' HP stessa ad autorizzarla.

Tutto sta a vedere quale sia la politica in questi casi adottata da Fujitsu-Siemens.

Non posso aiutarti di piu' perche', per fortuna, non ho mai dovuto aprire il notebook e poi mandarlo in assistenza.

xcdegasp
18-09-2007, 17:37
ma anche se l'operazione è stata compiuta da un tecnico potrebbe decadere?

Gle89
18-09-2007, 19:23
purtroppo la filettatura è andata...si è divisa a metà!

lele2004
18-09-2007, 21:13
non so, magari non c'entra...

ma oltre 100 euro per un dissipatore (che poi al massimo ci si limita alla sostituzione della ventola....) sono veramente troppi....

bah.. prova ad andare in un centro assistenza fujitsu e vedi se hanno la ventolina...
e chiedi a loro, digli che il portatile ha iniziato a scricchiolare ma non ti eri accorto che si sono rotte la sedi delle viti...

l'hai notato, ma l'hai ignorato non avendoci fatto nulla :ciapet:

invece dare lo start alla ventolina a mano... che palle... e non ne potevi più, ecco... e gliel'hai portato :D

non ti diranno niente... dalla garanzia ci campano...