PDA

View Full Version : Non riesco a mettere in rete Xp e Vista

Zivalipe
17-09-2007, 23:00
Ho un problema nella rete di casa, non riesco a mettere in rete un pc con windows xp professional e un portatile con Windows Vista. Ho gia letto in diversi post che per mettere in rete i due sistemi bisogna che i computer siano tutti sotto il gruppo di lavoro WORKGROUP, il problema che sul pc con xp riesco (apparentemente) a modificare il gruppo di lavoro (che originariamente si chiamava LAMPO) in WORKGROUP (proprietà risorse computer/ nome computer/cambia). Il sistema chiede di riavviare per rendere attive le modifiche, una volta riattivato vado a controllare il gruppo di lavoro ma purtroppo è ancora quello di prima e cioè LAMPO. Qualcuno mi può dare un suggerimento? Grazie
:muro:

BTS
18-09-2007, 08:31
benvenuto nel forum :mano:

se proprio non riesci a mettere il pc XP nel gruppo workgroup, allora metti il Vista nel gruppo LAMPO, no?

comunque il fatto che i pc siano nello stesso gruppo non è una necessità, è solo una facilitazione

Zivalipe
18-09-2007, 21:23
Grazie per l'accoglienza:cincin: ma il problema non è cosi semplice...nel senso che dopo avere cercato in lungo in largo in internet mi è parso di capire che l'unico modo di mettere in rete vista e xp è quello di avere tutti i pc con gruppo di lavoro WORKGROUP, e questo è purtroppo vero (l'ho verificato di persona con due portatili 1 xp e un vista) il mio problema è con il terzo pc che a cui purtroppo non riesco a fare mantenere le modifiche del gruppo di lavoro: io lo cambio in WORKGROUP ma dopo il riavvio è misteriosamente ancora LAMPO come se non salvasse nel registro o dove diavolo dovrebbe registrare la nuova impostazione.. non so se mi sono spiegato bene..(comunque è assurdo che con vista si possa usare solo un gruppo di lavoro per dialogare con XP!!!!)
Grazie per l'help...

Alfonso78
18-09-2007, 21:55
hai provato a creare in entrambi i pc account con password?

poi se non lo sapessi qui sul forum vi è una guida dettagliatissima per le condivisioni in lan...

anche se non c'è vista però potrebbe aiutarti

Alex982
18-09-2007, 21:56
ciao scusa se mi intrometto ma... anche io ho un problema simile
i due pc si "vedono" ma nel momento in cui connetto a internet il computer con Xp... puff si spegne e si riavvia e così succede anche se scollego dalla rete il portatile.
qualcuno riesce a dirmi perchè fa così?
Grazie Ciao

Alfonso78
18-09-2007, 22:04
cosa c'entra in questa discussione?

meglio se ne postavi una nuova

Zivalipe
18-09-2007, 23:38
Si, ho provato a mettere la password all'utente ma niente, non funziona ancora, continua a non cambiare il gruppo di lavoro...ma dove vengono memorizzate le informazioni riguardo al gruppo di lavoro? Nome computer ecc?
Nel registro magari? ma dove ?
Grazie :help:

Alfonso78
19-09-2007, 06:55
hai seguito questa procedura consigliata dalla Microsoft?

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/7cf0a853-e53a-40ea-850a-5cef7d1482421040.mspx

BTS
19-09-2007, 08:00
ti ripeto che il nome del gruppo è solo una facilitazione, non è necessario sia lo stesso e soprattutto non è necesario che sia workgroup

Alfonso78
19-09-2007, 09:56
ciao Bts...

non ho mai provato con i gruppi di lavoro diversi

dici che vanni in rete ugualmente?

BTS
19-09-2007, 11:30
ma certo, basta che navighi la rete microsoft nella sua completezza e non direttamente all'interno del gruppo

Zivalipe
19-09-2007, 23:04
Scusa BTS ma devo contraddirti, o meglio, quello che dici (che sarebbe la cosa più ovvia e giusta) l'hai provato personalmente? Io ho provato a far dialogare i pc con gruppi di lavoro diversi ma non ce l'ho fatta, e in rete ho trovato proprio la conferma che con Vista per connettersi con XP entrambi devono essere gruppo di lavoro WORKGROUP.
(spero che tu abbia ragione n.d.r.) Comunque ho notato che cambiando (nel portatile sano) il nome del gruppo di lavoro e cercando subito dopo avere riavviato, gli ultimi file modificati in ordine di tempo c'è il file NTUSER.DAT per qui dentro dovrebbero esserci tra gli altri anche il gruppo di lavoro. Ho scaricato REGDATxp V.2.2 per cercare di leggere il contenuto del file NTUSER.dat ma non riesco a capire poi come muovermi dentro..mah non so se mi sto infognando in un vicolo cieco...se avete suggerimenti...(a parte formattare tutto, non posso assolutamente, purtroppo):mc:

BTS
20-09-2007, 08:07
non ho provato con vista, ma certamente tra 2 xp non si fanno problemi del nome del gruppo.

certo, se sono nello stesso è + facile perchè appena apri le risorse di rete li vedi subito. Se invece i pc sono su 2 gruppi diversi basta solo fare un paio di passaggi in più.

comunque il fatto che vadano solo se il gruppo è workgroup mi sembra a dir poco una follia.

Zivalipe
20-09-2007, 23:34
Hai proprio ragione, è una follia, mah...purtroppo non ho neanche risolto il problema di mantenere le modifiche al gruppo di lavoro, dove caspita viene memorizzato questo dato (NTUSER?) , il nome del computer l'ho trovato li dentro, ma il gruppo di lavoro no...mah..mi sa che l'unica è di reinstallare tutto..:cry:
grazie lo stesso
alla prossima