PDA

View Full Version : Aiuto per rete con Fritz 7140 + D-Link 320T

Tanes74
17-09-2007, 22:40
Ciao a tutti!

Ho preso da qualche giorno un D-Link DSL-320T da far lavorare insieme al Fritz 7140, che mi dava problemi ad agganciare la portante. Nella mia rete locale ho un pc fisso collegato via cavo e un portatile con sia la connessione cavo che wireless. Dopo giorni di smanettamenti e ricerche varie (non sono certo un esperto... ;) ) sono riuscito finalmente a connettermi a internet con queste impostazioni, configurando tutto manualmente:

- D-Link su ip 192.168.178.15 SENZA DHCP server;

- Fritz su 192.168.178.254 con gateway sull'ip del modem e DNS indicati dal mio provider (Libero 4 mega: primario 193.70.192.25 e secondario 193.70.152.25);

- singoli pc o connessioni wireless su 192.168.178.X (.2 per il pc fisso; .3 per la connessione via cavo del portatile; .4 per la connessione wireless del portatile) con gateway sull'ip del fritz e DNS del provider.

Ha funzionato tutto a meraviglia per un paio di giorni (voip compreso), poi di punto in bianco questa mattina accendo il pc e non ne vuol piu' sapere di funzionare da nessun computer. Vedo le schermate di configurazione di router e modem (che risulta connesso) agli indirizzi ip corretti ma non esco su internet. Ho dovuto provvisoriamente togliere il modem e usare di nuovo solo il Fritz con una connessione molto instabile...

Qualcuno mi puo' aiutare? Com'e' possibile che funzioni tutto per due giorni e poi piu' niente? Non so piu' dove sbattere la testa... :muro:

Ciao e grazie!
Tanes

Tanes74
18-09-2007, 19:32
Oggi ho provato di nuovo a settare tutto come nel messaggio sopra, quando per qualche giorno ha funzionato, ma non ne vuol sapere...

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Ciao e grazie!
Tanes

pegasolabs
18-09-2007, 20:49
Io farei esattamente al contrario: Dlink con DHCP attivo e tutti i parametri di connessione impostati. Fritz con dhcp disattivo. Sul fritz non devi configurare nulla lascia tutto in automatico.
PC con gateway il dlink.
Tanto il fritz lo usi attaccato con le sole porte lan giusto?

Tanes74
18-09-2007, 21:33
Si, il fritz e' usato solo con le lan/wireless...
Quindi attivo il DHCP sul D-Link...con quale range di indirizzi?
Sul fritz se non e' usato per il collegamento adsl il DHCP e' automaticamente disabilitato...almeno l'opzione scompare dai menu...
Per i pc devo comunque impostare l'ip manuale giusto? E i dns vanno bene quelli di libero?

Grazie mille!
Tanes

pegasolabs
18-09-2007, 21:39
Si, il fritz e' usato solo con le lan/wireless...
Quindi attivo il DHCP sul D-Link...con quale range di indirizzi?
Sul fritz se non e' usato per il collegamento adsl il DHCP e' automaticamente disabilitato...almeno l'opzione scompare dai menu...
Per i pc devo comunque impostare l'ip manuale giusto? E i dns vanno bene quelli di libero?

Grazie mille!
TanesIl range che vuoi, puoi anche disabilitarlo e metti tutto statico. Basta che dai un ip diverso al fritz e al dlink ma nella stessa rete, tipo
Dlink 192.168.178.1, Fritz 192.168.178.2.
Per i pc si settali in manuale con gateway il dlink e dns di libero. Poi se mi è sfuggito qualcosa ricontrolliamo.

Tanes74
18-09-2007, 22:45
Allora...ho provato sia con il DHCP attivo sul D-Link, sia configurando tutto in statico in questo modo:

Modem 192.168.178.1
Fritz 192.168.178.2 - Gateway 192.168.178.1 - Dns di Libero
Pc 192.168.178.3 - Gateway 192.168.178.1 - Dns di Libero

...ma niente da fare...vedo sul browser le schermate di configurazione sia del modem che del fritz ma appena cerco di uscire su internet non ne vuol sapere...

Ho sbagliato qualcosa?

:( :(

Grazie per la pazienza!
Tanes

pegasolabs
18-09-2007, 22:48
Fritz 192.168.178.2 - Gateway 192.168.178.1 - Dns di LiberoTogli questi. Stai facendo qualcosa di sbagliato nel fritz per quello che posso intuire, magari sbaglio. Non dovrebbe esserci niente di critico in questa configurazione.

Tanes74
20-09-2007, 23:40
Scusa ma ho potuto fare un po' di prove solo stasera...

Allora, nel Fritz purtroppo non posso togliere gateway e dns... :(

Ho provato con calma a riportare alle condizioni di fabbrica il modem e a provarlo da solo...facendo un po' di test pare che in certe situazioni di salvataggio settings e reboot tutto sembra funzionare bene ma il modem NON esce su internet anche se la connessione e' attiva...non ho ancora capito da cosa dipende (statisticamente succede solo quando cambio la password d'accesso, ma non vedo cosa c'entri...), anche perche' quando fa cosi' l'unico modo per fare funzionare di nuovo la connessione e' riportarlo ancora ai valori di fabbrica...

Ripartendo da zero in questo modo sono riuscito a configurare tutto con ip manuali, ma per ora non ho cambiato la password del d-link...

Vedremo se regge....

Grazie ancora!
Tanes

Tanes74
21-09-2007, 21:45
Ha retto per tutta la giornata...fino a stasera... :cry:

Il problema e' proprio il D-Link...
Se lo resetto alle condizioni di fabbrica, imposto i dettagli della connessione e salvo i settings, funziona tutto alla perfezione...poi all'improvviso non navigo piu', anche se accedo normalmente all'interfaccia web e i parametri sono tutti a posto. Questo capita sia se faccio un reboot dopo aver cambiato qualcosa nella configurazione (ad es. la password d'accesso), sia all'improvviso senza nessuna ragione anche dopo molte ore di perfetto funzionamento (come oggi). Se ricarico i settings salvati non cambia niente, anche se vedo tutti i parametri corretti...l'unico sistema e' resettare alle condizioni di fabbrica e impostare da capo...finche dura!
Ho upgradato all'ultima versione software ma non cambia niente...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ciao e grazie!
Tanes

pegasolabs
22-09-2007, 07:55
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ciao e grazie!
TanesMa per il Fritz non è che c'è qualche aggiornamento firmware che ti possa risolvere il problema di "tenuta"?
Per il D-Link il mio suggerimento non credo che ti piacerebbe...:Perfido:

Tanes74
23-09-2007, 15:21
Sto usando l'ultimo firmware disponibile per il Fritz...ho anche provato a downgradare alla versione precedente che secondo alcuni era piu' stabile in fase di aggancio della portante, ma a me ha fatto l'effetto opposto! :rolleyes:

Intanto ho caricato sul D-Link il firmware moddato su base Acorp che lo trasforma in un router...ci sono molte piu' opzioni sulla connessione e sulla LAN, e' online da quasi 30 ore...non vorrei dirlo troppo forte, ma sembra la volta buona... ;)

Ciao e grazie!
Tanes