PDA

View Full Version : Chi mi da una mano?

Kyodo
17-09-2007, 21:46
Allora ragazzi: ho trovato questa guida (http://notebookitalia.it/guida-allinstallazione-di-ubuntu-linux-edgy-eft-6.10-su-sony-vaio-f.html#7_3) per abilitare i tasti del mio notebook Vaio. Va tutto bene tranne sino a quando non arrivo a

$ ./configure --disable-xosd ./configure --disable-xosd && make && sudo make install

dove dice che c'è un errore di sintassi (che io ho trovato nella seconda & che va eliminata: poi però tutto l'ultimo pezzo

$ sudo fsfn
$ fsfn -o

Provate i tasti fn, dovrebbero funzionare (spero che il file wget sia ancora disponibile.. in caso fatemi sapere). Ora rendiamo di default la funzione:
$ chown root:root fsfn.txt && sudo chmod +x fsfn.txt && sudo mv fsfn.txt /etc/init.d/fsfn
$ sudo update-rc.d fsfn defaults

Fatto. Riavviate la macchina e godetevi i tasti funzione.

non funziona. :muro:
Dov'è l'errore? Chi mi dice cosa fare? :help: :stordita:
Grazie.. sto facendo fatica ma piano piano ce la faccio.. :mc:

ilsensine
17-09-2007, 21:50
Bè quell'& c'è finito per sbaglio...dovrebbe essere sufficiente questo:
$ ./configure --disable-xosd && make && sudo make install

Innominato
17-09-2007, 21:52
Io per la mia tastiera ho scaricato keytouch e keytouch editor, in cinque minuti ho configurato tutti i tasti in più, la mia tastiera non era presente e l'ho configurata con l'editor.

Kyodo
17-09-2007, 21:53
No no ma quel pezzo l'ho risolto, è il pezzo dopo che non mi va! :muro:

Innominato
17-09-2007, 21:58
Intanto che aspetti una risposta che purtroppo non so darti :p prova quei programmini sono semplici e veloci, al limite li disinstalli.

ilsensine
17-09-2007, 22:00
"non va" non è una descrizione sufficiente del problema.

Comunque non mi fiderei troppo di una guida che dice di installare libxosd-dev e poi consiglia di compilare con --disable-xosd :asd:

Segui il suggerimento di Innominato, forse è più semplice di quanto credi.

Kyodo
17-09-2007, 22:00
Ci sto provando, ma non ci ho capito molto.. :stordita:
Che ne so di che tastiera si tratta? E poi come configuro i tasti? Non mi è molto chiaro..:fagiano:

Innominato
17-09-2007, 22:05
Allora tu apri il programma keytouch editor, scegli la riga con keyboard... clicchi uno dei tasti speciali, aggiungi con new uno alla volta i tasti e gli dai il comando relativo che puoi selezionare tra i predefiniti oppure dirgli di aprire un programma (tipo metti /usr/bin/epiphany), quando hai finito salvi la configurazione. Apri il programma vero e proprio, carichi il file che hai salvato e da qui riesci a configurare ancora meglio i tasti perchè ci sono più impostazioni predefinite, e basta :D

SuperLory
17-09-2007, 23:01
io invece sono QUASI sicuro che nei repository c'è qualcosa di specifico x i notebook vaio..

prova a controllare !