PDA

View Full Version : Non si accende più!


bibbidibobbidi
17-09-2007, 21:35
Ieri sera ho spento il mio pc in firma, che funziona (funzionava :mbe: ) senza alcun problema da ottobre dello scorso anno.
Oggi vado a riaccenderlo e... nessun suono, nessun bip, la ventola del processore non parte... nulla di nulla, insomma. Sembra che non arrivi corrente, anche se la luce della scheda madre è accesa.
Non ci sono stati temporali nè sbalzi di tensione, e d'altronde l'intero sistema è sotto gruppo di continuità.
Ho aperto e controllato i cavi, e sembra tutto a posto, ma a parte la lucetta il computer non dà segni di vita.
Pensate che il Tagan mi abbia lasciato prematuramente? Oppure avete qualche altro suggerimento da darmi?
Non avrei voglia di smontare tutto e poi scoprire che non era l'ali... :muro:

ryo
17-09-2007, 22:00
Tagan Liberty 500W? :D

bibbidibobbidi
17-09-2007, 22:24
Ops, mi sono sbagliata... all'epoca mi ero fissata con l'Enermax e continuavo a ricordare "Liberty" :doh: ... ora ho editato la firma.

Comunque, pensi che sia l'ali?

ryo
18-09-2007, 13:05
l'ali era di buona qualità ed era attaccato ad un ups, devi essere abbastanza sfortunata se è lui che è morto, comunque non ne puoi provare un altro?

bibbidibobbidi
18-09-2007, 13:55
Infatti, se fosse stato un altro tipo di alimentatore, non avrei avuto dubbi ad incolpare lui... ma non mi aspettavo che un tagan durasse meno del q-tec che avevo sul vecchio pc :rolleyes:

Il q-tek è uno di quelli dorati, "psu 400W dual fan"... reggerà questa configurazione o è meglio provare con qualcos'altro?

ryo
18-09-2007, 17:48
potrebbe andare per alcune prove, alla fine non è un pc che consuma molto

bibbidibobbidi
18-09-2007, 21:41
Ok, ho smontato il tagan e domattina lo porto dal rivenditore, così lo prova. Non sto ad attaccare il q-tek, ha la metà dei connettori e non vorrei provocare altri danni.

Il tagan non puzza di bruciato, ma se, come sembra, è defunto ho il sospetto che sia stata colpa proprio dell'ups; è a onda sinusoidale approssimata, e nonostante le rassicurazioni che avevo avuto in risposta alle mie mail da entrambe le ditte produttrici, sembra che non vadano bene insieme.
Quando avrò conferma che è andato mi accoderò al sondaggio di hibone :(

Ryo, grazie per l'interessamento!

bibbidibobbidi
19-09-2007, 11:28
Aggiornamento: abbiamo provato in negozio... passa la corrente solo sui 3V, ma anche il computer su cui l'abbiamo provato non dà altri segni di vita.
Povero Tagan! :cry:

Però aveva 3 anni di garanzia, spero che me lo riparino/sostituiscano...