PDA

View Full Version : Basta acqua: adesso aria!!!

macerf900
17-09-2007, 21:01
Cari utenti, vorrei qualche consiglio riguardo l'acquisto di un ottimo dissipatore per la mia cpu...mi sono rotto del liquido e più avanti vorrei vendere tutto il mio impianto per ripassare al raffreddamento ad aria. Son quasi due anni che sono a liquido e nel frattempo sono usciti sul mercato degli ottimi dissipatori che non ho avuto modo di testare ma che mi interessano parecchio, essi sono:
Thermaltake V1, Zerotherm BTF 90 e 95, Zalman CNPS 7000/8000/9500/9700, Scythe Infinity e Noctua NH-U12F.
Questi sarebbero i migliori (giudicando dal prezzo di vendita), ma se qualcuno ha avuto l'occasione di provarli mi può dire qualcosa in merito?
Io prediligo la silenziosità e avrei già scelto lo Zalman 9700led ma prima di spendere 80 euro vorrei qualche info...grazie.

ryo
17-09-2007, 21:58
http://www.anandtech.com/casecooling/showdoc.aspx?i=2981&p=3

macerf900
17-09-2007, 22:20
Grazie ryo, da questa recensione sembra che il Thermalright Ultra-120 eXtreme dia la paga a tutti...sulla baia c'è solo un venditore che ce l'ha ma il giro su trovaprezzi non ho trovato nulla...mi pare strano

ryo
17-09-2007, 22:31
http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=1322

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_248_258&products_id=4378

il top, ma ha dimensioni particolari, è il Thermalright IFX-14

GIAN.B
18-09-2007, 08:54
http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=1322

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_248_258&products_id=4378

il top, ma a dimensioni particolari, è il Thermalright IFX-14

Ma Microcip dice di no!! :D :D

JJ McTiss
18-09-2007, 09:55
Cari utenti, vorrei qualche consiglio riguardo l'acquisto di un ottimo dissipatore per la mia cpu...mi sono rotto del liquido e più avanti vorrei vendere tutto il mio impianto per ripassare al raffreddamento ad aria. Son quasi due anni che sono a liquido e nel frattempo sono usciti sul mercato degli ottimi dissipatori che non ho avuto modo di testare ma che mi interessano parecchio, essi sono:
Thermaltake V1, Zerotherm BTF 90 e 95, Zalman CNPS 7000/8000/9500/9700, Scythe Infinity e Noctua NH-U12F.
Questi sarebbero i migliori (giudicando dal prezzo di vendita), ma se qualcuno ha avuto l'occasione di provarli mi può dire qualcosa in merito?
Io prediligo la silenziosità e avrei già scelto lo Zalman 9700led ma prima di spendere 80 euro vorrei qualche info...grazie.

Anzitutto se tu prediligi la silenziosità ti sconsiglierei lo Zalman 9700, è un'ottimo dissi, ma piuttosto rumoroso ad alti regimi...personalmente sono passato dallo Zalman 9500 allo Scythe Infinity ed oltre ad un guadagno prestazionale, ne ha beneficiato molto anche la silenziosità, considera ora che il 9700 è si + prestante del 9500, ma anche + rumoroso.
Tra i migliori in rapporto silenziosità/prestazioni ci sono il Noctua NH-U12F e lo Scythe Infinity, che prestazionalmente (soprattutto quest'ultimo) sono in generale tra i migliori dissipatori ad aria al momento sul mercato.
Altro discorso poi sono il Thermalright Ultra 120 Extreme ed il Thermalright IFX-14, che sembrano essere attualmente il top del raffreddamento ad aria (pareri discordanti, ma l'Extreme in molte recensioni online sembra il migliore), ma vengono forniti senza zentola in boundle e quindi la scelta prestazioni/silenzio dev'essere fatta dall'utente ed a caro prezzo visto il loro costo di partenza e quello di una buona ventola di marca...inoltre se già lo Scythe ed il Noctua sono imponenti, i 2 Thermalright di sicuro non possono essere ospitati in qualsiasi case, necessitano bensì di case molto spaziosi, soprattutto in larghezza.

mdk13
18-09-2007, 11:05
Io sinceramente non sono esperto di dissipatori ad aria però il Tuniq tower 120 mi piace propio molto e penso sia pure tra i top...molto probabilmente ne prendero uno per dare riposo al phase,voi come mai non ne parlate? perchè in italia è poco reperibile oppure è ormai superato?...anche se non credo

microcip
18-09-2007, 14:28
Ma Microcip dice di no!! :D :D

allora vediamo di chiarire la cosa.
in data odierna si hanno solo ed esclusivamente test di ifx-14 che vengono montati su piattaforme differenti e tamb differenti e quindi abbiamo dei dati che non possono essere assolutamente confrontati.
l'unica comparativa che abbiamo fatta tra un ifx-14 ed un ultra 120 extr. su stessa piattaforma e stessa tamb da l'ultra 120 extr. in vantaggio.
fin quando non ci saranno altri dati certi che dicono l'opposto ovvero che l'ifx sia meglio del 120 extr. quest'ultimo è da preferire.
le prestazioni sono una cosa il marketing un'altra.

microcip
18-09-2007, 14:29
Io sinceramente non sono esperto di dissipatori ad aria però il Tuniq tower 120 mi piace propio molto e penso sia pure tra i top...molto probabilmente ne prendero uno per dare riposo al phase,voi come mai non ne parlate? perchè in italia è poco reperibile oppure è ormai superato?...anche se non credo

entrambe il tuniq ormai è un po ''attempato'' siamo sulle prestazioni di un infinity il quale a sua volta in full load prende anche 5° dall'ultra 120 extr.

macerf900
18-09-2007, 22:04
Bella discussione questa...grazie a tutti per i consigli...quindi restringo a Thermalright e infinity, magari accoppiati a una scythe SFF21D da 8 db a 800 rpm come quella che ho attualmente sul tetto del case...costa cara ma è inudibile...oppure una SFF21F con il doppio dei giri ma con potenziometro....