PDA

View Full Version : Quale distro??

cletopolonia
17-09-2007, 20:25
Ciao a tutti:
1. sono poco esperto di linux
2. ho un hd sata "samsung da 200gb"
3. modem usb "fastrate 100"
quale distro mi consigliate?
Grazie

Murgen
17-09-2007, 20:38
OpenSuse
Ubuntu

buothz
18-09-2007, 02:17
Ciao a tutti:
1. sono poco esperto di linux
2. ho un hd sata "samsung da 200gb"
3. modem usb "fastrate 100"
quale distro mi consigliate?
Grazie
innanzitutto è meglio se hai 2 pc, uno con windows e uno con linux collegati ad internet xkè se poi sei nei casini cn linux ti cacci in quello cn windows
oppure t fai 1 bel multiboot (occhio xrò a nn fare casini)...
come distro Ubuntu senza paragoni, parti con la 7.04, che è bello stabile, se aspetti sono previste new versioni (tra cui la 8.04 che xrò uscirà nel 2008)

poi che configurazione hai oltre l'HD?
t consiglio se possibile GEFORCE e scheda audio che NON sia una creative x-fi, poi x il resto grossi problemi non ce ne sono
se hai un AMD64 puoi cacciarti sulla versione AMD64 oppure anche sulla classica x86 (che ha qualche programmino in + compatibile, cmq tranq che nella AMD64 e ci gira veramente un botto d roba)...

x il modem cerca su google

se vuoi imparare veramente linux buttati su debian, se vuoi invece un os veloce, abbastanza indolore che ti introduca dolcemente nel mondo linux allora ubuntu è quello che ti serve

phoenixbf
18-09-2007, 02:29
oppure Linux Mint (Cassandra) che e' basata proprio su ubuntu con la differenza che tutti i codec video, java, flash sono gia' pronti e installati.

buothz
18-09-2007, 02:38
oppure Linux Mint (Cassandra) che e' basata proprio su ubuntu con la differenza che tutti i codec video, java, flash sono gia' pronti e installati.
dipende da che ci deve fare, se vuole imparare non va per niente bene xkè tutti sanno che cn la pappa pronta, se poi è troppo pronta, non si impara niente.
Se invece vuole alternativa a microsoft, un os stabile, veloce etc etc etc allora hai fatto una bellissima proposta. Xrò se ha 1 pò d tempo ubuntu sarebbe carino (almeno capisce 1 minimo installando java e flash x esempio... naviga 1 pò sull'HD per modificare qualcosa e non solo per aprire avi o mp3, capisce i privilegi di un vero administrator etc etc)

tutmosi3
18-09-2007, 11:07
Io intanto faccio i complimenti per il nick.
Grande difensore, arcigno e sicuro.
Ha raccolto meno di quello che meritava, lo ricordo ai tempi della coppia difensiva con Vierchowod.

Per il resto quoto su Ubuntu o sue derivate tipo Mepis o Mint.

Se vuoi tutto pronto direi Sabayon.

Ciao