View Full Version : Aiuto esercizio di economia aziendale
Non so se si possano postare queste richieste... ho dei problemi con dei passaggi di un esercizio di economia aziendale. Spero mi potrete aiutare.(le vacanze fanno brutti effetti):D :D
Rileva in partita doppia le operazioni di esercizio e al 31/12 i risconti connessi
...
...
1/10
ottenuta dalla Cassa di Risparmio una sovvenzione a 6 mesi di 100 000 euro, tasso 6,25%. La banca accredita in c/c il netto ricavo.
11/11
concessa dilazione di 90 giorni a un cliente per una fattura in scadenza di 15 389 euro, interessi al 4%, riscossi in contanti
Grazie infinite
[A+R]MaVro
17-09-2007, 20:45
Non so se si possano postare queste richieste... ho dei problemi con dei passaggi di un esercizio di economia aziendale. Spero mi potrete aiutare.(le vacanze fanno brutti effetti):D :D
Rileva in partita doppia le operazioni di esercizio e al 31/12 i risconti connessi
...
...
1/10
ottenuta dalla Cassa di Risparmio una sovvenzione a 6 mesi di 100 000 euro, tasso 6,25%. La banca accredita in c/c il netto ricavo.
11/11
concessa dilazione di 90 giorni a un cliente per una fattura in scadenza di 15 389 euro, interessi al 4%, riscossi in contanti
Grazie infinite
1/10
il testo è parecchio impreciso (la parola ricavo con un prestito c'entra come i cavoli a merenda) ma se ho capito bene la banca si fa pagare in anticipo gli interessi quindi
DR Diversi
Banca CC 96.750
Interessi passivi 3.125
CR Debiti vs banche a breve 100.000
11/11
anche qui l'imprecisione regna sovrana (hano incassato tutta la fattura o solo gli interessi?)
Comunque la scrittura secca è
DR Cassa 151
CR Interessi di mora attivi 151
Altrimenti apri prima il credito e poi fai il giro con la cassa, rimane il dubbio su che fine abbia fatto il credito principale.
Ciau
infatti poi si dovrebbe vedere il tempo degli interessi per il calcolo del risconto(che dovrebbe essere attivo)
risconti attivi dare
interessi passivi (conto economico)avere
spero di non sbagliare
ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.