PDA

View Full Version : Aiuto esercizio di economia aziendale

Ikar
17-09-2007, 19:23
Non so se si possano postare queste richieste... ho dei problemi con dei passaggi di un esercizio di economia aziendale. Spero mi potrete aiutare.(le vacanze fanno brutti effetti):D :D

Rileva in partita doppia le operazioni di esercizio e al 31/12 i risconti connessi
...
...
1/10
ottenuta dalla Cassa di Risparmio una sovvenzione a 6 mesi di 100 000 euro, tasso 6,25%. La banca accredita in c/c il netto ricavo.

11/11
concessa dilazione di 90 giorni a un cliente per una fattura in scadenza di 15 389 euro, interessi al 4%, riscossi in contanti

Grazie infinite

[A+R]MaVro
17-09-2007, 20:45
Non so se si possano postare queste richieste... ho dei problemi con dei passaggi di un esercizio di economia aziendale. Spero mi potrete aiutare.(le vacanze fanno brutti effetti):D :D

Rileva in partita doppia le operazioni di esercizio e al 31/12 i risconti connessi
...
...
1/10
ottenuta dalla Cassa di Risparmio una sovvenzione a 6 mesi di 100 000 euro, tasso 6,25%. La banca accredita in c/c il netto ricavo.

11/11
concessa dilazione di 90 giorni a un cliente per una fattura in scadenza di 15 389 euro, interessi al 4%, riscossi in contanti

Grazie infinite

1/10
il testo è parecchio impreciso (la parola ricavo con un prestito c'entra come i cavoli a merenda) ma se ho capito bene la banca si fa pagare in anticipo gli interessi quindi

DR Diversi
Banca CC 96.750
Interessi passivi 3.125
CR Debiti vs banche a breve 100.000

11/11
anche qui l'imprecisione regna sovrana (hano incassato tutta la fattura o solo gli interessi?)
Comunque la scrittura secca è
DR Cassa 151
CR Interessi di mora attivi 151

Altrimenti apri prima il credito e poi fai il giro con la cassa, rimane il dubbio su che fine abbia fatto il credito principale.

Ciau

ennawrc
18-09-2007, 15:42
infatti poi si dovrebbe vedere il tempo degli interessi per il calcolo del risconto(che dovrebbe essere attivo)

risconti attivi dare
interessi passivi (conto economico)avere

spero di non sbagliare
ciao:D