View Full Version : Ubuntu desktop cd...rischio?
Zilloboch
17-09-2007, 18:45
Ciao a tutti.
Sono interessato a provare linux e leggendo qua e la in rete ho scoperto che esiste la versione live cd che permette di utilizzare linux senza installarlo.
Ora io volevo sapere se questo comporta dei rischi per il mio xp e relativi dati salvati su hd.
La mia intenzione non era quella di installarlo,ma solamente provarlo per poi farlo in seguito.
grazie in anticipo per l'attenzione.
Luca
vai tranquillo con il live cd ma considera pure la possibilitā di provarlo montandolo su una macchina virtuale.
ciao
Zilloboch
17-09-2007, 19:15
Innanzitutto cosa č di preciso una macchina virtuale,nel senso:quando chiudo il programma che la simula,non perdo tutto quello che ho fatto con esso?
E quali sarebbero le differenze rispetto al live cd?
No, non perdi i dati delle sessioni di lavoro da te avviate.
Il vantaggio principale č che puoi lavorare contemporaneamente su due sistemi operativi e per passare dall' uno all'altro non devi riavviare la macchina. Per quanto concerne la virtualizzazione ti rimando a Vmware Server ( gratuito ).
Zilloboch
17-09-2007, 20:27
ma devo predisporre ugualmente l'hd per linux?(intendo spazio non allocato)
O posso farlo direttamente dal programma?
il programma stesso ti chiederā la cartella in cui salvare i file (4 gb dovrebbero andare bene). La grandezza della cartella costituirā lo spazio assegnato alla macchina virtuale, ovvero lo spazio fisico sul server locale (la tua macchina reale) senza apportare modifiche al file sistem (forse ti preoccupavi di questo??)
Spero di non confonderti (sono come te agli inizi) e di esserti stato utile
Zilloboch
17-09-2007, 23:52
si grazie
era proprio questo che non avevo ben capito
:D :D :D :D
Zilloboch
19-09-2007, 00:33
ho installato vmware...ma esiste anche una traduzione in ita per caso?!?!
altrimenti che altri programmi in ita mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.