PDA

View Full Version : Problema mouse e tastiera wireless

kikojey
17-09-2007, 18:25
Desktop 1000 della Microsoft acquistato in offerta presso un rivenditore di prodotti elettronici.
All'accensione della macchina il dispositivo (USB) non viene inizializzato (non si accende il led verde) e quindi mouse e tastiera non funzionano. Stacco e riattacco il connettore USB e tutto va OK.
Gli altri dispositivi USB (HDD ext, Modem ADSL, Webcam e stampate) funzionano tutti correttamente.

Si tratta di un difetto del ricevitore wireless o è qualche problema con la scheda madre?

Nota: ho notato che il problema si presenta quando riaccendo dopo un lungo periodo in cui l'alimentazione di rete è interrotta direttamente sulla presa multipla (Alimentatore non in tensione)

La scheda madre è una Gigabyte 7VAXP com processore Sempron 2800+ e 1 Gb RAM .

Si tratta di un difetto del ricevitore wireless o è qualche problema con la scheda madre?

Grazie a chiunque possa fornirmi indicazioni.

MM
17-09-2007, 22:51
Fai una prova: stacca tutti i dispositivi USB e lascia collegata solo la tastiera e, se puoi, provala anche su un altro PC
Se in questo modo funziona significa che l'alimentazione non è sufficiente e che magari c'è qualche condensatore che si caricva in ritardo
Questo spiegherebbe il funzionamento al riavvio ed il fatto che se si spegne il PC per poco tempo il problema non si pone

kikojey
18-09-2007, 23:18
Grazie per la risposta MM.
ho fatto alcune prove stasera. Ho installato il dispositivo su un altro PC che aveva la spina staccata da giorni e il ricevitore è stato inizializzato correttamente all'avvio. Sul mio PC invece al primo avvio mi ha dato lo stesso problema poi pero' ai successivi avvii, anche staccando la corrente di rete, il problema non si è ripresentato. Probabilmete il tempo in cui l'ho lasciato spento non era sufficiente a scaricare completamente i condensatori. Nell'eventualità che fosse proprio questo il problema c'è qualche soluzione oppure mi devo tenere la skeda madre così com'e?

Grazie et saluti.

MM
19-09-2007, 09:28
Hai provato a la sciare la sola tastiera collegata?
Il problema sembra essere appunto l'alimentazione insufficiente

kikojey
20-09-2007, 18:42
Ho provato a scollegare tutte le periferiche USB tranne la tastiera, ma non ha funzionato. Inoltre senza staccare l'alimentazione ho riavviato (spegnendolo anche ma senza staccare l'alimentazione di rete) più volte il PC senza aver alcun risultato.
Quando ho staccato e riattacato la rete (con il tasto sulla presa multipla) tutto a cominciato a funzionare di nuovo.

Non riesco proprio a capire dov'è il problema.

Saluti.