PDA

View Full Version : [Excel] Domanda per esperti excel

Master.Jimmy
17-09-2007, 17:38
Ho bisogno di una funzione che faccia lo stessa stessa cosa del pulsante RAGGRUPPA.

Del tipo = Raggruppa(A:C)
non posso usare i pulsanti devo farlo da funzione.
Qualcuno sa come si può fare o se si possa fare?

MarcoGG
17-09-2007, 17:51
Se ho ben capito vuoi rendere "automatico" il "Raggruppa" anzichè dovertelo lanciare a mano dal menu ?
Beh, eseguilo in registratore macro, vedi che codice ti butta fuori, e poi customizza il tutto... Semplice no ? :D

Master.Jimmy
18-09-2007, 09:01
non posso usare macro
mi serve una funzione del tipo SUM() o SE()
esiste per il raggruppa?

bimbumbam
18-09-2007, 10:13
Esiste la funzione subtotale(), ma non l'ho mai usata come non ho mai usato il raggruppa. Al massimo potresti accoppiarla con dei conta.se() per ottenere gli indici che ti servono a far girare i subtotali.
Rileggendo mi viene il dubbio se non ti basti una funzione somma.se()
Ciao

MarcoGG
18-09-2007, 10:21
non posso usare macro
mi serve una funzione del tipo SUM() o SE()
esiste per il raggruppa?

1. La distinzione tra Macro e Funzione è puramente formale. Una funzione built-in di Excel non è altro che una macro VBA, con un "Nome" predefinito. Prova ad aprire il VBA editor, scrivi WorksheetFunction. e potrai vedere il nome vero-Vba di tutte le funzioni...

2. La funzione che cerchi tu non esiste, per il semplice motivo che, se noti, tutte le funzioni hanno bisogno di una cella in cui essere memorizzate e in cui appare il risultato stesso della fx. La funzione "raggruppa" che risultato darebbe ? E' solo uno strumento "grafico", non una funzione...

3. L'unica via è customizzare una macro ad hoc in modo che parta ad ogni change o update del foglio di lavoro e raggruppi come desiderato...