View Full Version : ram 667 o ram 800?
Ho preso una asus p35 intel e6750 e il negoziante mi ha consigliato di mettere la 2gb ram 667 che tanto cambia poco dalla 800!
Qualcuno mi sa dire se è veramente così.
Che differenze ci puo essere tra le due ram e possono lavorare in dual tutte e due i tipi di ram?
grazie
mordorozzo
17-09-2007, 18:33
Ho preso una asus p35 intel e6750 e il negoziante mi ha consigliato di mettere la 2gb ram 667 che tanto cambia poco dalla 800!
Qualcuno mi sa dire se è veramente così.
Che differenze ci puo essere tra le due ram e possono lavorare in dual tutte e due i tipi di ram?
grazie
si lavorando in dual channel a prescindere dalla frequenza..piuttosto per decidere quale prendere ti devi kiedere se overclocki o no!
se la risposta è si, allora ti conviene prendere un bel kit di ram con chip Micron D9xxx da 800mhz in su! Mentre se hai intenzione di tenere il pc @default quello che ti conviene e tenerti i soldi della differenza tra le ram a 800 e 667 e prendere le seconde che ti permettono di avere il divisore 1:1 che resta sempre il piu prestazionale ;)
i ringrazio mordorozzo per la risposta.
Ti chiedo da ignorante ma non si puo overcloccare solo la cpu da bios?
sai dove posso trovare una bella guida per l' overclocking?
mordorozzo
17-09-2007, 18:59
i ringrazio mordorozzo per la risposta.
Ti chiedo da ignorante ma non si puo overcloccare solo la cpu da bios?
Allora, diciamo che con i chipset Intel overclockare SOLO la CPU è impossibile, in quanto ha i divisori fissi (1:1, 2:3, 4:5..etc.)
Mentre con i chipset come l'nforce e il RD600 è possibile far "salire" solamente il processore lasciando le ram a frequenza di default..ma ovviamente anche i possessori di queste schede madri overclockano le ram in quanto l'aumento prestazionale è cmq notevole!
Guarda sinceramente ti sconsiglio le varie guide di overclock...l'overclock non è una cosa che si studia, è una cosa che si prova!
Le prime cose che devi capire è che esistono diversi parametri sulla quale bisogna giocare: il Bus (detto anche FSB) e il moltiplicatore sono i piu importanti!
Il Bus (nel caso dei nuovi conroe) è di 333 per tutti i processori, dal 6550 al 6850! Mentre quello che cambia è il moltiplicatore che nel caso del 6850 è di 9..allora l'operazione semplice da fare sarà 333*9=2997 ovvero 3Ghz!
Nelle versioni NON extreme dei processori Intel il moltiplicatore è bloccato, nel senso che si puo abbassare ma non si puo alzare, qundi oltre il 9 (con il 6850) non puoi andare, mentre con l'X6850 potrai mettere anche 11 come moltiplicatore!
Per overclockare quindi si dovra aumentare il Bus, che deve cmq (per termini prestazionali) avere una relazione con la frequenza delle ram. Ad esempio, avendo bus a 400mhz e moltiplicatore 9, avremo una frequenza di 3600mhz, ma in questo caso converra tenere le ram in sincrono a 800mhz (400*2) con divisore 1:1.
Per far si che sia ram che processore prendano queste frequenze c'è bisogno di corrente, che si esprimono in valori di vcore e vdimm..il vcore e il voltaggio del processore che va aumentatore in relazione all'overclock, piu pesante sara l'overclock piu si dovra salire con vcore, stesso discorso anche per le ram! Piu voltaggio è uguale a piu consumo d'energia, che si traduce in immediato aumento della temperature..quindi overclockare con le ventole di stock dei processori è IMPOSSIBILE in quanto si andrebbe in contro ad un esagerato aumento delle temperature e quindi un maggior riskio di rottura del componente sovraccaricato!
Quando avrai il tutto, posta nel thread della tua mobo e chiedi magari qlche impostazione..ma non seguire ne guide ne tanto meno effettua overclock da software...meglio imparare sempre da bios, che e il miglior (VERO) overclock!
Ti ringrazio sei stato gentile per la mini lezione!
grazie ancora ciao.
Grande mordorozzo !!
L'ho letto anche se non mi interessava
pero finalmente qualcuno che non rimanda alle solite "cerca con Google..."
Bravo c'e'bisogno di gente cosi
Ciao
mordorozzo
17-09-2007, 19:26
Ti ringrazio sei stato gentile per la mini lezione!
grazie ancora ciao.
Di nulla..
Grande mordorozzo !!
L'ho letto anche se non mi interessava
pero finalmente qualcuno che non rimanda alle solite "cerca con Google..."
Bravo c'e'bisogno di gente cosi
Ciao
Beh grazie anche a te..credo che se ci dovessimo tutti cercare la roba su google questo forum non avrebbe senso ;)
Si infatti , una volta ho chiesto qualcosa su una distro Linux ,
e dopo avermi liquidato velocemente con un link su Google , stufato sembrava quasi che volesse essere pagato per il disturbo....
ciao:)
mordorozzo
17-09-2007, 19:57
Si infatti , una volta ho chiesto qualcosa su una distro Linux ,
e dopo avermi liquidato velocemente con un link su Google , stufato sembrava quasi che volesse essere pagato per il disturbo....
ciao:)
eh vabbe...cose che si vedono spesso, anche se non capisco che cavolo rispondono a fare se poi le uniche cosa che scrivono sono "cerca su google"..cioe a sto punto nn scrivere nulla, tanto lo so che esiste google :D
cmq io purtroppo nn frequento il thread linux, anche se so utilizzare linux come so usare anche windows..solo che purtroppo sn anche un giokatore incallito, quindi non posso fare Full Linux! Ma ho sempre una distro installata...debian rulez ;)
Eh si grande Ubuntu!!!
:D
mordorozzo
17-09-2007, 20:08
Eh si grande Ubuntu!!!
:D
beh guarda c'è una grandissima differenza tra debian e ubuntu..attenzioni ai luoghi comuni che sono "identiche"..si ubuntu è una debian based ma, attenzione a quello che anche la comunita dice ;)
debian resta cmq il piu stabile sistem in circolazione soprattutto con Gnome da il meglio..ma qui finiamo OT, quindi chiusa discussione :Prrr:
Si si siamo ot !!!
ciao alla prossima:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.