View Full Version : Pulizia Disturbi Vhs
Ho da poco iniziato ad acquisire con Avi_IO degli anime in vhs tramite codec huffy a risoluzione 384x288 !!!
Poi ho compresso il video acquisito tramite Virtualdub applicando il temporal cleaner e compresso in DivX;-) 3.22b !!!
Il video ottenuto presenta però ancora piccoli disturbi !!!!
Vorrei sapere quindi se esistono altri filtri che funzionino meglio del temp cleaner!!!
Tnks
Ciao, che scheda usi per acquisire ?
perchè acquisisci a 288 invece che 576 ? ti perdi l'interlacciamento !
per i filtri c'è il DSR o simile ... leggi la guida per passare da VHS a Divx che ha scritto raist ...
Ciao, Vighi :)
Ma 384x288 mi va abbastanza bene visto che sto acquisendo degli anime per backup !!!!
1 Volta l'ho acquisito in 384x576 per poi riportarlo a 384x288 ma non ho visto molta differenza !!!
(ho codificato sempre in DivX 1500 kbit/s)
A scusa..... uso una misera Miro PCTV per acquisire, purtroppo il mio budget mi permette questa per ora !!!!
Domanda : dove la trovo la guida di raist ?
se si decidesse a metterla online su videoin mi risolverebbe il problema di cercare il link alle sue pagine :D :D Raist ... ti aspetto !
eccolo:
http://utenti.tripod.it/cata81/articoli/divx_da_vhs_main.htm
buona lettura .. Vighi
Ho letto l'articolo, ma ci sono un paio di punti che non mi convincono :
1 Utilizzare il vd per l'acquisizione, non fraintendetemi, ma è ancora molto instabile specialmente con le sk con chip BT
2 Utilizzare il DNR per la riduzione del rumore di fondo, da prove effettuate trovo che il Temp clean. sia migliore
3 Non utilizzare un filtro di pulizia con vhs originali, io credo sia errata tale informazioni in quanto le vhs anche originali e nuove presentano sempre un po' di rumore di fondo
Cmq un bell'articolo per cominciare
A proposito, ma prendendo un semiquadro ogni due non rende il video meno fluido, visto che avrebbe minori fotogrammi ????
L'articolo ha qualche mese e non ho avuto il tempo di rileggerlo, cmq:
1) la "mia" guida è un esempio per tutti quelli che vogliono creare dei file avi in formato divx partendo da vhs. Nella fattispecie l'esempio utilizza la raedon vivo che non presenta particolari problemi con vd. E' ovvio che non tutte le sk possono essere compatibili, ma a questo punto è un problema di sw, mai capitato qualcosa di simile con windows :D:D:D:D
Essendo un esempio si può utilizzare qualunque altro software, non ho usato avi_io (per esempio) perchè è a pagamento (anche se non costa poi molto) e perchè l'acquisizione di vd è + che accettabile.
Penso che a mano a mano che chi acquisisce diventa + "esperto" deve provare altri software.
2) Ho fatto anch'io delle prove ed è per questo che ho scelto il dnr 2.1. Ciò non vuol dire che sia il migliore, ma che con i film che ho preso in esempio ha fatto un buon lavoro. Okkio che ho usato vhs moolto rovinate come esempio, quindi è probabile che la differenza tra i due filtri si attenui sempre + man mano che migliora la qualità.
3) Ripeto, non mi ricordo cosa ho scritto, ma l'idea è che normalmente le vhs originali (non quelle che danno con le riviste, però) siano discretamente pulite, per cui spesso è inutile applicare un filtro di pulizia spazio-temporale che rallenta leggermente l'encoding e in ogni caso "distorce" l'immagine originale.
Ogni critica è ben accetta, quindi forza...
Ciao
che il vd vada in crash con il Bt8x8 è un dato di fatto e lo segnala anche lui quando rileva come dispositivo di cattura la mia sk!!!
Io usavo questo ma considerando che mi ci volevano circle 60 min. per l'acquisizione (su un filmato da 20)........dopo numerosi crash ho deciso di fare una prova con avi_io e acquisendo un filmato con esso, poi passandolo al vd ho impiegato 50 min per un filmato da 20, risparmiando persino 10 min. rispetto il vd !!!!
Certo che avete un prg che sia un connubbio tra vd come funzionalità e avi_io come stabilità.......magari !!!!!
Sul pulto 3 non sono sempre d'accordo !!!
Considerando che eseguo l'encoding in Divx a 20 fps, mentre con temp clean + Divx a 18 fps preferisco la 2a
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.