View Full Version : foto notturne
speedy198
17-09-2007, 15:46
Ciao, è da poco che vi seguo e per "colpa vostra" mi è
venuta voglia di comprami una reflex.
Ho scelto la nikon D40X kit,e ora non mi rimane altro che cominciare a fare foto.
Da voi volevo qualche consiglio su come impostare la "piccolina" (ha una settimana di vita) per fare delle foto di notte se capita di fare qualche giro in città (magari a monumenti o altro).
Come avrete capito ne so poco o nulla.
Grazie in anticipo.
Ciauz
Speedy198
A priori è dura dirti esattamente come impostarla.
In genere si usano ISO alti, ottiche luminose con diaframma aperto, ma tutto dipende dal tipo di luce e dalla quantità...
Tieni presente che non hai la mano di acciaio e il mosso è sempre in agguato; una regola empirica è quella di tenere tempi non più lunghi dell'inverso della focale: es. se scatti con un 50 mm, non usare tempi più lunghi di 1/50 di sec. Poi dipende dalla "stabilità" della tua mano, dal movimento del soggetto, dalla tua posizione e da ciò che vuoi ottenere.
Regoli ISO e diaframma in modo da ottenere tempi "di sicurezza" atti ad evitarti il mosso se scatti a mano libera (puoi usare ad esempio la modalità a priorità di tempi impostando un tempo adatto); oppure usi un treppiede.
Se ci sono luci particolari che illuminano la scena (es. lampade al sodio) ti consiglio di bilanciare manualmente il bianco: prendi un foglio o un muro bianco illuminato dalla luce principale, scatti in modo che riempia l'inquadratura e imposti la macchina in modo che usi quel bilanciamento (leggi il manuale per sapere esattamente come fare sulla tua macchina).
Ciao
Dipende da tanti fattori, per prima cosa devi vedere se il soggetto è fisso o in movimento! Se si muove e c'è veramente poca luce, o hai un ottica molto luminosa o anche alzando gli iso non riuscirai a non avere il soggetto fermo...
Comunque io mi sono divertito anche con tempi di esposizione lunghi e soggetti più o meno fermi...:p
speedy198
18-09-2007, 11:42
Vi ringrazio per le dritte.
Ora devo solo picchiarci la testa:muro: e metterle in pratica
ciauz
Speedy198
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.