View Full Version : Chipset Intel X48: nuovi dettagli
Redazione di Hardware Upg
17-09-2007, 15:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/22568.html
Supporto ufficiale al bus a 1.600 MHz per la futura piattaforma chipset enthusiast di Intel, attesa per la fine dell'anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
markenforcer
17-09-2007, 15:24
Quindi che fare aspettare per il 48 o il 38 avrà comunque prestazioni in linea??? Ultimamente si sa sempre meno delle nuove tecnologie e questo lasci seri dubbi sul momento giusto per l'acquisto.
ale0bello0pr
17-09-2007, 15:24
mammahttp://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/love.gif
e il mosaico si sta per completare
http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/metal.gif
Ricordiamo come le due piattaforme chipset siano di fatto derivate dallo stesso progetto: il modello X48 dovrebbe di fatto essere composto da una particolare serie di chipset X38, con particolare tolleranza al funzionamento fuori specifica e ovviamente memory controller adeguato alla compatibilità con i moduli DDR3-1600.
Detta così sembra, controller memoria a parte, come la storia dei processori fisicamente uguali ma venduti come modelli più o meno veloci...
Quindi con un aggiornamento BIOS una X38 fortunata potrebbe diventare una X48 "tarpata" , salvo rischi dovuti a "troppe pretese"... come i processori, ma qui la scelta è posteriore... quindi fra le prime X38 potrebbe esserci una futura mezza-X48?
Crysis90
17-09-2007, 15:36
Uao non vedo l'ora di montare un Penryn su una mobo con chipset X48!
serassone
17-09-2007, 16:04
Uao non vedo l'ora di montare un Penryn su una mobo con chipset X48!
Hai un ottimo portafoglio, vedo: circa 300€ solo per la mobo, poi circa 600€ per un kit ddr3 1600 come si deve, quindi un bel Penryn serie X da 1000€ per non lasciare le cose a metà...
Crysis90
17-09-2007, 16:42
Eh no mio caro serassone, prima cosa non intendevo dire che comprerò tutti pezzi high-end, secondo, su ebay gli stessi pezzi li pagherei molto meno, quindi...
Eh no mio caro serassone, prima cosa non intendevo dire che comprerò tutti pezzi high-end, secondo, su ebay gli stessi pezzi li pagherei molto meno, quindi...
fino al 2008 inoltrato i prezzi saranno quelli, su ebay al massimo trovi delle taroccate, un bel palomino con l'etichetta penryn e le ddr1 col 3 scritto a penna sopra
Crysis90
17-09-2007, 17:27
Intanto su Ebay ho comprato la mia 8800 GTX, nuova, scatolata, a 436 Euro, ti sfido a trovarla ad un prezzo inferiore!
Talpa2000
17-09-2007, 17:42
Super sfida Phenom vs X48 !!!! a proposito si sa gia quando presenteranno i phenom e quando usciranno delle schede madri nforce che supportano am2+ e ddr3 ?
ciao
"Il chipset X48, infatti, dovrebbe introdurre per la prima volta il supporto ufficiale alla frequenza di bus Quad Pumped di 1.600 MHz, abbinata a memory controller compatibile con le memorie DDR3-1600"
Mi spiegate un'attimo cosa vuol dire? perchè non hanno scritto ddr3 up to 1600? ( stessa cosa per l'fsb)
Su ebay c'è gente che fa commercio come in tutto il resto del mondo. E i margini di guadagno non sono altissimi su prodotti "puliti" a meno che non sia roba taroccata, di seconda mano o comunque con qualche fregatura nascosta. Nulla toglie che non si possano fare affari, ma da qui a considerare ebay come il meglio per acquistare hardware nuovo a prezzi bassi ce ne passa proprio...
Intanto su Ebay ho comprato la mia 8800 GTX, nuova, scatolata, a 436 Euro, ti sfido a trovarla ad un prezzo inferiore!
Si, te l'hanno regalata...
Sono pronto a scommettere che ti hanno rifilato la primissima serie con il killer bug...
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=35576
E poi una 8800GTX non è che sia tutta questa novità come hardware, eh...
markenforcer
17-09-2007, 19:14
Perchè qualsiasi discussione che sia inerente intel/amd finisce sempre nella gara a chi ce l'ha meglio? Addirittura già sapete i prezzi dei vari componenti :doh:
Quello che mi incuriosisce è il supporto a tecnologie troppo avanzate per quello che effettivamente è il mercato. PCIX 2.0 quando la versione 1.0 ancora non ha preso piede a tutti gli effetti, DDR3 quando anche le DDR2 sono diventate uno standard adesso. Come il SATA II e la gente si ostina a comprare gli hard disk PATA... e noi già parlialo di SSD.
Forse è l'utente che mette il freno alla tecnologia e l'accellaratore ai prezzi. Solo gli enthusiast comprono a prezzi salati visto che di mobo con X38 o 48 non se ne venderanno mai tante quante con 945G con chip video integrato.
queste nuove gpu ati sonoi a 65 nm??
A questo punto la domanda sorge spontanea...
Ma l'X48 sarà abbinato ad un nuovo southbridge?? l'ICH10R??
Con molta probabilità si!
sdjhgafkqwihaskldds
17-09-2007, 21:52
spendiamo 1500 euro per MB con X48 + penryn + DDR3, poi dopo 1 anno esce il Nehalem e un nuovo soket e ci rivendiamo MB e cpu per 99 euro, la ddr3 costerà meno della ddr2, la ddr 400 sarà carissima e introvabile, le vecchie cpu barton XP2500 (che vanno peggio dei nuovi celeron da 40 euro boxati) saranno vendute all'asta a prezzi intorno ai 500 euro
kakahack
18-09-2007, 00:08
che brand??:)
fatti un giro qua e vedi cosa ne pensi! *link rimosso*
ciao:D :D
Crysis90
18-09-2007, 00:15
Si, te l'hanno regalata...
Sono pronto a scommettere che ti hanno rifilato la primissima serie con il killer bug...
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=35576
E poi una 8800GTX non è che sia tutta questa novità come hardware, eh...
Se lo dici te...intanto gioco a BioShock in DX 10 con tutti i dettagli grafici al massimo a 1680x1050 e non scende quasi mai sotto i 30 FPS...
Crysis90
18-09-2007, 00:15
La mia è una Sparkle, uao gran bei prezzi da *nome rivenditore rimosso*!!!!
spendiamo 1500 euro per MB con X48 + penryn + DDR3, poi dopo 1 anno esce il Nehalem e un nuovo soket e ci rivendiamo MB e cpu per 99 euro, la ddr3 costerà meno della ddr2, la ddr 400 sarà carissima e introvabile, le vecchie cpu barton XP2500 (che vanno peggio dei nuovi celeron da 40 euro boxati) saranno vendute all'asta a prezzi intorno ai 500 euro
Ma perchè tu comprando un computer ci volevi fare un'investimento? :fagiano:
Cristiano®
18-09-2007, 00:34
Hahaha :doh: un'altro che è cascato nella baia nera delle sole di eBay che credono di comprare a prezzi bassi (forse una volta).
Qui a Roma la scheda la pago 390€ scontrino e garanzia per i 2 anni e se si rompe, basta che la riporto al mio negoziante.
Hhahahhah ahhaha :ciapet:
Cmq X48 è un bel chipset ma ultimamente la Intel corre forte con questi rilasci uno dietro l'altro!
Cristiano®
18-09-2007, 00:36
quindi? vuoi dire che sei obbligato a comprare?. Goditi quello che vuoi e non quello chesi possono permettere gli altri.
canislupus
18-09-2007, 00:45
Personalmente anche avendo le disponibilità (e ora ce le ho... ma non sono ricco, sono risparmi... :) ), non spenderei mai simili cifre nè per una mobo nè per una cpu nè tantomeno per una scheda video. Sono prodotti che hanno un obsolescenza assurda. A suo tempo ho speso 250 euro per il case (senza ali) e ancora oggi è altamente funzionale e non intendo cambiarlo con nessun altro al mondo. Una scheda video che oggi paghi 500 euro, tra 6 mesi è superata da un'altra high end e una di fascia media arriverà vicino alla sua potenza x la metà del prezzo. A questo punto che senso ha spendere così tanto sapendo che chiunque tra pochi mesi avrà un prodotto pagato meno del nostro e a volte anche + potente ?
Certo si hanno i soldi, ma ciò non vuol dire che si debbano buttare senza una logica. E non mi venite a dire che non ci rimettete molto perchè le rivendete xchè in ogni caso si svalutano e una scheda venduta privatamente, la devi spesso vendere di - del negozio (chi si fida totalmente di prendere un qualcosa di usato e magari con la garaniza che dura qualche mese di meno ?)
Cmq sia l'x48 mi sembra + uno specchietto per le allodole. Non porta nessun vantaggio reale rispetto all'x38 (supporta ddr3 1600 e fsb a 1600, ma sono certo che anche l'x38 lo farà con un leggero overvolt).
sdjhgafkqwihaskldds
18-09-2007, 00:48
Ma perchè tu comprando un computer ci volevi fare un'investimento? :fagiano:
io? non credo :D
markenforcer
18-09-2007, 03:13
Personalmente anche avendo le disponibilità (e ora ce le ho... ma non sono ricco, sono risparmi... :) ), non spenderei mai simili cifre nè per una mobo nè per una cpu nè tantomeno per una scheda video. Sono prodotti che hanno un obsolescenza assurda. A suo tempo ho speso 250 euro per il case (senza ali) e ancora oggi è altamente funzionale e non intendo cambiarlo con nessun altro al mondo. Una scheda video che oggi paghi 500 euro, tra 6 mesi è superata da un'altra high end e una di fascia media arriverà vicino alla sua potenza x la metà del prezzo. A questo punto che senso ha spendere così tanto sapendo che chiunque tra pochi mesi avrà un prodotto pagato meno del nostro e a volte anche + potente ?
Certo si hanno i soldi, ma ciò non vuol dire che si debbano buttare senza una logica. E non mi venite a dire che non ci rimettete molto perchè le rivendete xchè in ogni caso si svalutano e una scheda venduta privatamente, la devi spesso vendere di - del negozio (chi si fida totalmente di prendere un qualcosa di usato e magari con la garaniza che dura qualche mese di meno ?)
Cmq sia l'x48 mi sembra + uno specchietto per le allodole. Non porta nessun vantaggio reale rispetto all'x38 (supporta ddr3 1600 e fsb a 1600, ma sono certo che anche l'x38 lo farà con un leggero overvolt).
Anche le automobili svalutano appena escono dal concessionario. Qualsiasi computer tu hai l'hai pagato più di quello che vale adesso (a meno che non l'hai preso ieri). La prima macchina con l'ABS costava un chissà quanto adesso l'ABS è di serie sulle 500. Uno compra un pc quando gli serve e ovviamente spenderà sempre di più di quello che potrebbe spendere tra un anno. Non è una truffa è la tecnologia che avanza inesorabilmente. Se non vuoi rimetterci troppo X38 o 975 o 965 e così via non sono i chipset che ti interessano. Comprati un'ottima Asrock con 945g e un E2160 e sei a posto. Poca rimissione e ci fai tutto tranne giocare ad un mega gioco (cosa che con i soldi risparmiati del pc lo potresti fare con una console).
leoneazzurro
18-09-2007, 10:55
Linkare a siti commerciali è VIETATO dal regolamento. 3 gg
La mia è una Sparkle, uao gran bei prezzi da *nome rivenditore rimosso*!!!!
Evitiamo di quotare messaggi con link comemrciali, per piacere?
_morghan_1968
18-09-2007, 10:58
io consiglio di fare attenzione a comprare on-line: da quando tutte produzioni si sono spostate in cina... x far risparmiare i produttori (non gli utenti finali), c' è in giro un sacco di porcheria che non funziona ( vale x tutti i marchi) ... meglio avere la garanzia...
...basta, basta fare noi da cavie di laboratorio che strapagano (mi permetto di ricordare a tutti che 300 euri x una scheda madre... sono ben 600000 seicentomila lire, ve e le ricordate????) e poi arrivati a casa bisogna iniziare a litigare con il bios beta... si paga subito (un prezzo esaggggerato) e il prodotto iniziera a funzionare tra un paio di mesi, quando il prezzo sara sceso e ci sara gia un prodotto nuovo in giro....
MEDITATE :-)
canislupus
18-09-2007, 12:16
Anche le automobili svalutano appena escono dal concessionario. Qualsiasi computer tu hai l'hai pagato più di quello che vale adesso (a meno che non l'hai preso ieri). La prima macchina con l'ABS costava un chissà quanto adesso l'ABS è di serie sulle 500. Uno compra un pc quando gli serve e ovviamente spenderà sempre di più di quello che potrebbe spendere tra un anno. Non è una truffa è la tecnologia che avanza inesorabilmente. Se non vuoi rimetterci troppo X38 o 975 o 965 e così via non sono i chipset che ti interessano. Comprati un'ottima Asrock con 945g e un E2160 e sei a posto. Poca rimissione e ci fai tutto tranne giocare ad un mega gioco (cosa che con i soldi risparmiati del pc lo potresti fare con una console).
Quello che voglio dire è che non ha senso oggi comprarsi un prodotto che costa 300 euro (costo presumibile della sk con x48), quando tra pochissimi mesi te la tireranno dietro o uscirà un altro chipset anche migliore. E' una spesa insensata. Certo chi ha i soldi non sentirà un grosso peso al portafoglio per una simile cifra, ma rimane in ogni caso qualcosa di poco sensato a livello strettamente di ragione. Questo discorso vale un po' su tutto. Il paragone con l'automobile non ha molto senso perchè l'auto volendo la puoi tenere anche diversi anni. Chi invece spende 300 euro per una mobo, 600 per 2 Gb di DDR3, 700 (1400 x lo sli/crossifre) euro per la scheda video e magari altri 400 per la cpu, non è una persona che ha problemi di soldi e quasi sicuramente tempo qualche mese cambierà qualcosa. In pratica avrà pagato una cosa una cifra spropositata per usarla un periodo brevissimo e rimetterci un sacco di soldi. Poi che a lui vada bene così non c'è problema, ma ciò non toglie il fatto che non sia un ragionamento logico.
sdjhgafkqwihaskldds
18-09-2007, 12:18
io l'ho detto in modo un po' più chiaroveggente :D
CoreEssence
18-09-2007, 17:45
scusate na cosa...
Qua si parla di crossfire ma non di SLi why?
non andranno bn le ddr2 su sto chipset?
Guada, il bello dell'avere i soldi e non stare appresso alle logiche. Questa è la reale differenza fra chi spende risparmi sudati e chi spende surplus monetari... :D
Per tutto il resto sono d'accordo.
Personalmente anche avendo le disponibilità (e ora ce le ho... ma non sono ricco, sono risparmi... :) ), non spenderei mai simili cifre nè per una mobo nè per una cpu nè tantomeno per una scheda video.
quotissimo, io ti sto scrivendo da un celly 2,4ghz e va ancora di lusso con la sua radeon7000 32mb
io prendo sempre il +entry level, spendo poco, e spesso sono prodotti super testati prodotti da molto e quindi esenti da difetti di gioventu',
con qualita' superiore
quotissimo, io ti sto scrivendo da un celly 2,4ghz e va ancora di lusso con la sua radeon7000 32mb
io prendo sempre il +entry level, spendo poco, e spesso sono prodotti super testati prodotti da molto e quindi esenti da difetti di gioventu',
con qualita' superiore
Va bhè, poi quà cadiamo anche nel campo delle esigenze personali...
Di certo con il "di lusso" non mi puoi citare Crysis o Bioshock per un banale gaming o rendering/compositing/editing decenti nel campo prosumer ;)
dite qualcosa di serio .Devo cambiare scheda madre e ancora oggi non so cosa prendere ....... Ho un Intel core 2 Duo 6600 e vorrei tirarlo al massimo cambiando scheda madre ram e scheda video , che mi consigliate e perchè ?
Grazie ciao
ken Falco
08-04-2008, 19:09
bella questa ... e per fortuna che sei un risparmiatore oh!!! ... :D
250 e per una scatolaccia di ferro prodotta in cina a 10 e ...
spero almeno sia sufficentemente tamarro come il mio asus vento 3600!:Prrr:
bella questa ... e per fortuna che sei un risparmiatore oh!!! ... :D
250 e per una scatolaccia di ferro prodotta in cina a 10 e ...
spero almeno sia sufficentemente tamarro come il mio asus vento 3600!:Prrr:
Bello l'Asus Vento... Però oltre che tamarro, costa troppo per quello che vale... Preferisco a questo punto cento volte l'NZXT Apollo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.