View Full Version : HD e cassetto porta a surriscaldamento?
tavano10
17-09-2007, 12:36
ciao a tutti, avrei l'esigenza di prendermi un cassetto per hd estraibile...però molti me lo hanno sconsigliato in quanto surriscalda parecchio e potrebbe creare instabilità al sistema:(
non c'è qualche soluzione, magari "di qualità" senza spendere un patrimonio?
fate conto che è un pc che uso per lavoro, quindi non posso rischiare... e al massimo potrò estrarre il cassetto una volta all'anno, quindi mi interessa più che altro la predisposizione
Dipende dal cassetto, alcuni hanno una parte in alluminio o in rame (questi sono rari) con delle alette, per la dissipazione termica. In ogni caso basta una semplicissima ventolina da case da 2€ per fare un po' di circolazione d'aria in più e abbassare la temperatura.
- CRL -
tavano10
17-09-2007, 19:18
Dipende dal cassetto, alcuni hanno una parte in alluminio o in rame (questi sono rari) con delle alette, per la dissipazione termica. In ogni caso basta una semplicissima ventolina da case da 2€ per fare un po' di circolazione d'aria in più e abbassare la temperatura.
- CRL -
non c'è qualcuno che ha un esperienzaa rigaurdo? magari un consiglio su cosa prendere... sinceramente non saprei riconoscere una "cineseria" da un prodotto di qualità :confused:
Prendi un Thermaltake, un Cooler Master, uno che abbia una marca, se ci vuoi spendere qualcosina in più, comunque anche senza marca ce ne sono di decenti, basta dargli un'occhiata, alle brutte con una ventolina rimedi ad eventuali carenze.
- CRL -
Per i cassetti estraibili, specie se rimangono collegati per diverso tempo direi di investire qualche soldo e comprare qualcosa di valido
I termaltake (quelli con la ventola posta sul fondo del cassetto) mi hanno deluso: belli a vedersi, silenziosi nonostante la ventola, ma la ventola dura poco...
Altri con ventole frontali sono efficienti e validi ma rumorosi
Quelli di plastica da pochi euro sono delle bare, quando non sono addirittura poco buoni e rallentano il disco
tavano10
17-09-2007, 23:32
Per i cassetti estraibili, specie se rimangono collegati per diverso tempo direi di investire qualche soldo e comprare qualcosa di valido
I termaltake (quelli con la ventola posta sul fondo del cassetto) mi hanno deluso: belli a vedersi, silenziosi nonostante la ventola, ma la ventola dura poco...
Altri con ventole frontali sono efficienti e validi ma rumorosi
Quelli di plastica da pochi euro sono delle bare, quando non sono addirittura poco buoni e rallentano il disco
ecco è proprio questo che devo evitare...;)
per il fattore rumorosità non me ne frega niente, basta che tutto stia al freschetto...
Gentilmente, sapresti consigliarmi qualche modello?
In termini di efficienza tra quelli che ho provato, i migliori mi sono sembrati i Lian Li
Anche questi
http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=JJ19&t=grandi&s=b2b
sono risultati validi
Le due ventole frontali un po' di rumore lo fanno e magari dopo che sono accesse per un anno intero potrebbero anche cominciare a vibrare e fare del rumore
Siccome sono molto efficienti, una soluzione potrebbe essere quella di staccarne una oppure metterle in serie e farle girare più piano, così da diminuire il rumore e farle durare di più
Purtroppo questi cassetti costano non poco
Dimenticavo: ci sono anche i modelli ad una sola ventola come questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1555031
tavano10
18-09-2007, 12:31
In termini di efficienza tra quelli che ho provato, i migliori mi sono sembrati i Lian Li
Anche questi
http://picserver.cdcpoint.it/foto.aspx?i=JJ19&t=grandi&s=b2b
sono risultati validi
Le due ventole frontali un po' di rumore lo fanno e magari dopo che sono accesse per un anno intero potrebbero anche cominciare a vibrare e fare del rumore
Siccome sono molto efficienti, una soluzione potrebbe essere quella di staccarne una oppure metterle in serie e farle girare più piano, così da diminuire il rumore e farle durare di più
Purtroppo questi cassetti costano non poco
grazie mille!!
alla faccia dei prezzi non avrei mai detto che sarebbero costati sui 100€ :eek:
ma d'altra parte è lian li..se vuoi la qualità la paghi:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.