Entra

View Full Version : è ora di passare a Vista per i game?

spazzolone76
17-09-2007, 10:39
Ciao

secondo voi è ora di passare a Vista per i game?

oppure consigliate di aspettare ancora e rimanere con XP?

non consigliate il dual boot :)

Ciao

fukka75
17-09-2007, 10:40
Rimani su XP: l'implementazione delle features DX10 nei giochi, è ancora molto limitata (sia in termini di effetti che di prestazioni): credo che non si avranno effettive migliore prima della prossima primavera ;)

Xilema
17-09-2007, 10:40
Assolutamente no.
Tienti saldo XP almeno per altri 6 mesi-1 anno.

Luiprando
17-09-2007, 10:51
la cosa migliore è farsi un dual-boot come ho fatto io...
ma solo se hai una configurazione massiccia

fukka75
17-09-2007, 10:57
:rolleyes: non consigliate il dual boot :)
:doh:

MIRAGGIO
17-09-2007, 11:00
Assolutamente no.
Quotone........ e aggiungo, XP64 = 4 giga:O

spazzolone76
17-09-2007, 11:06
:rolleyes: :doh:

il computer lo deve anche usare mia madre:) ;
se gli metto il dual boot impazzisce ;

resto con XP allora anche se Vista mi affascina

john18
17-09-2007, 11:09
Dalle prove che ho fatto io,ho notato che tutti i giochi giravano molto meglio su vista!Questo nonostante il solo gb di ram che ho.Lo swap praticamente è inesistente,ma sicuramente con i giochi futuri l'upgrade sarà un obbligo!

Er Monnezza
17-09-2007, 11:22
il computer lo deve anche usare mia madre:) ;
se gli metto il dual boot impazzisce ;

resto con XP allora anche se Vista mi affascina

perchè impazzisce?

ci vuole un master ad oxford per usare i tasti freccia e selezionare uno dei due sistemi operativi all'accensione?

wiltord
17-09-2007, 11:25
uso con soddisfazione Vista da Gennaio, perfetto con tutti i giochi sinora provati, gestione della ram 10 volte migliore di Xp, adesso uscendo da un gioco il sistema è reattivo come se il pc fosse appena avviato.

consigliatissimo, senza contare fra l'altro la questione Dx10. ;)

john18
17-09-2007, 11:26
uso con soddisfazione Vista da Gennaio, perfetto con tutti i giochi sinora provati, gestione della ram 10 volte migliore di Xp, adesso uscendo da un gioco il sistema è reattivo come se il pc fosse appena avviato.

Quoto!;)

Superpelo
17-09-2007, 12:17
Sinceramente sabato eravamo ad una lan delle nostre, circa in 25, diciamo che circa 4-5 avevano l'uber pc con 8800 o 1950xtx ecc, abbiamo improvvisato un contest su chi girava meglio bioshock :sofico:
ha vinto il tipo con 8800 e xp, perchè almeno, sul pc del nostro amico con vista e 8800 bioshock crashava quando provava a mettere oltre 800*600, non chiedetemi perchè cmq non avevamo internet e non abbiamo potuto risolvere
Poi abbiamo provato su 2 pc sempre bioshock su due config identiche, uno in dx10 l'alro dx9, uno di fianco all'altro, nessuno ha notato differenze, sempre su 2 8800gts in 1280*1024 su 2 19 samsung lcd

Superpelo
17-09-2007, 12:18
io cmq personalmente non uso vista perchè ho un solo giga di ram, ed è improponibile con un solo giga di ram.

Pr|ckly
17-09-2007, 12:30

Più o meno nella stessa condizione ma non sfrutto le Dx10 avendo una vga Dx9.
Ho messo Vista per test e visto che di problemi ne ho avuti pochissimi ho piallato Xp.
I giochi vecchi mi hanno dato alcuni problemi di frame, sopratutto con i catalyst che mi sono ritrovato nei primi mesi di vita di Vista. Dico questo perchè ogni nuova versione di driver si vedevano sostanziali miglioramenti.
Ora, come già detto altrove, con i giochi concepiti, creati, testati e ottimizzati anche per Vista (Bioshock e Stalker per esempio) non noto nessuna differenza da Xp.
Giocando ai titoli vecchi qualche differenza in termini di frame si nota.

I[r]0n
17-09-2007, 12:32
Io uso dual boot e dai pochi giochi che ho provato in tutti e due i sistemi pur avendo 2 gb di ram e un sistema medio-alto ho avuto un calo di prestazioni alquanto rilevante in vista...

Xilema
17-09-2007, 12:44
Ho un amico che ha Vista, ed ha un sacco di rogne per via dei driver, soprattutto audio, senza contare che giochi vecchiotti partono con moltissima fatica.
E le prestazioni in Vista sono mediamente inferiori, in alcuni casi si notano cali ad occhi nudo.

sommojames
17-09-2007, 13:00

Io l'ho provato per una settimana scarsa, e devo dire che non ho avuto problemi di sorta nei giochi, al max qualche programmino tipo Power DVD che non è completamente compatibile con Vista.
Poi domani che mi arriva la 8800 GTX :sofico: Vista sarà d'obbligo.

Redvex
17-09-2007, 13:05
Aspetta il service pack di vista magari.
Vista l'ho solo provato sul portatile di un mio amico e ho solo notato un disastroso copia file che al minimo tentennamento mi dava disco illegibile. Usando poi file manager o winrar il file veniva correttamente copiato/decompresso

Gogeta1
17-09-2007, 13:05
io ho 2 pc, uno fisso e uno portatile
Fisso: Windows XP HOME EDITION
Portatile: Windows Vista
devo dire ke sul portatile sn riuscito a far partire molti + giochi che su XP :read:

grng
17-09-2007, 13:33
E' bello vedervi tutti così d'accordo :asd:

Luiprando
17-09-2007, 14:04
Sinceramente sabato eravamo ad una lan delle nostre, circa in 25, diciamo che circa 4-5 avevano l'uber pc con 8800 o 1950xtx ecc, abbiamo improvvisato un contest su chi girava meglio bioshock :sofico:
ha vinto il tipo con 8800 e xp, perchè almeno, sul pc del nostro amico con vista e 8800 bioshock crashava quando provava a mettere oltre 800*600, non chiedetemi perchè cmq non avevamo internet e non abbiamo potuto risolvere
Poi abbiamo provato su 2 pc sempre bioshock su due config identiche, uno in dx10 l'alro dx9, uno di fianco all'altro, nessuno ha notato differenze, sempre su 2 8800gts in 1280*1024 su 2 19 samsung lcd

prova ad entrare in acqua a Bioshock gira la visuale all'indietroe cammina per vedere la scia... così noterai la differenza tra DX9 e DX10.

cmq non ci vuole niente a mettere un dual boot quando compare la scelta di quale s.o. avviare selezioni o una o l'altra... al massimo puoi togliere il timer per la selezione così hai tutto il tempo che vuoi per avviarlo

ale0bello0pr
17-09-2007, 14:14

quotone... Vista 9/10

e aspettate che esca la SP1 Vista 10/10
:read:

Crux_MM
17-09-2007, 14:23
Ora sto usando vista e l'unico problema che mi sta dando è con la demo di ET:QW..ogni tanto s'impalla tutto e devo resettare..per il resto son 6 mesi che lo uso e va benissimo!

trentemoller
17-09-2007, 14:30
lo uso da 2 mesi circa.. e devo dire che mi trovo nettamente meglio con vista. non ho mai avuto problemi con i giochi. quindi io ti consiglio vista. magari aspetta il service pack per installarlo e vedi come vanno le cose..

Luiprando
17-09-2007, 15:03
ma il SP1 per Vista sarà gratuito e aggiornabile tramite WinUpdate?

Pr|ckly
17-09-2007, 15:05

E' il sale della vita. :D

Scherzi a parte, normale che ci siano pareri discordanti, va anche a fortuna, magari un'utente lo prova e si ritrova con una periferica i cui driver fanno schifo ed ecco il collo di bottiglia, i crash e i cali di frame.
Chi magari come me trova tutte le periferiche riconosciute e funzionanti non ha problemi e gioca tranquillamente.
Purtroppo i driver hanno un'importanza fondamentale, basti vedere come con le prime release dei catalyst i giochi OGL non ne volevano sapere di partire.
Alla terza release finalmente sono riuscito ad avviarli sotto Vista.

wiltord
17-09-2007, 15:08
ma il SP1 per Vista sarà gratuito e aggiornabile tramite WinUpdate?

chiaro ;)

Maverick491
17-09-2007, 15:14
Assolutamente no.
Per quale motivo?
Rimani su XP: l'implementazione delle features DX10 nei giochi, è ancora molto limitata (sia in termini di effetti che di prestazioni): credo che non si avranno effettive migliore prima della prossima primavera ;)

Ok, però in ogni caso sei già pronto per le dx 10, che ad arrivare prima o poi arrivano, quindi se non ci sono particolari svantaggi, non vedo perchè non dovrebbe passare subito a vista... Cos'è che non so? ;)

P.S. Anche Vista ha la modalità di compatibilità con i precedenti o.s. windows per far partire programmi e giochi non compatibili normalmente con Vista?

Redvex
17-09-2007, 15:20
Per quale motivo?

Ok, però in ogni caso sei già pronto per le dx 10, che ad arrivare prima o poi arrivano, quindi se non ci sono particolari svantaggi, non vedo perchè non dovrebbe passare subito a vista... Cos'è che non so? ;)

P.S. Anche Vista ha la modalità di compatibilità con i precedenti o.s. windows per far partire programmi e giochi non compatibili normalmente con Vista?

Che Vista Costa? Non te lo danno gratis. Quindi visto che per ora xp fa le stesse cose (alcune meglio e altre peggio) converrebbe rimanere a xp. Poi ovvio che se uno ha soldi che gli avanzano può prendere anche la ultimate.

HexDEF6
17-09-2007, 15:32
io ho provato vista solamente un'oretta su un portatile... per me e' stato un incubo, tipo ci metteva 5 minuti all'avvio (per colpa di google desktop presumo), impossibilita' di disinstallare norton-schifezze, ogni 30 secondi il popup che saltava fuori per chiedermi se volevo veramente fare quello che volevo fare, troppo complicato anche dove non serve (dovevo spiegare come funzionava ad una persona non avezza ai pc, che possiede un mac di 15 anni fa, e per lui era inconcepibile che ci fossero una decina di modi diversi per "spegnerlo")...
Vabbeh che uso i prodotti microsoft solo ed esclusivamente per giocare, ma io ho trovato vista troppo complicato. Per ora mi tengo XP, anche per via del costo esorbitante di vista (prima mi faro' una scheda DX10, che spero di sfruttare con xp/linux e opengl 3... e piu' avanti passero' a vista, quando sara' assolutamente indispensabile)...

Ciao!

david-1
17-09-2007, 15:50

:stordita: :sofico:

ricci-o1976
17-09-2007, 16:17
io sto iniziando piano piano, nel senso, avevo xp e diversi giochi installati, ho aggiunto un HD e installato vista, i nuovi giochi li installo li.

pensavo peggio, effettivamente non mi trovo male, penso di tirare avanti così, tenendo comnque anche xp, per un po'....

uso anch'io un dual boot, l'unico accorgimento, dato non uso il pc solo io, è stato di impostare predefito xp, con tempo di scelta di 3 secondi così vista deve essere scelto apposta nel boot, altrimenti, parte in automatico xp.

lowenz
17-09-2007, 16:41
In Vista le performance OpenGL sotto Nvidia non sono ancora ai livelli di XP: il gap c'è.

Ho visto dai test in rete che questo problema non affligge le ATI.

xxxyyy
17-09-2007, 17:01
prova ad entrare in acqua a Bioshock gira la visuale all'indietroe cammina per vedere la scia... così noterai la differenza tra DX9 e DX10.

Ci sono anche gli effetti particellari.

sommojames
17-09-2007, 17:32

cmq non ci vuole niente a mettere un dual boot quando compare la scelta di quale s.o. avviare selezioni o una o l'altra... al massimo puoi togliere il timer per la selezione così hai tutto il tempo che vuoi per avviarlo

E' più probabile che mi accorga che in Dx10 non funziona l'anti aliasing.

sommojames
17-09-2007, 17:34
Che Vista Costa? Non te lo danno gratis. Quindi visto che per ora xp fa le stesse cose (alcune meglio e altre peggio) converrebbe rimanere a xp. Poi ovvio che se uno ha soldi che gli avanzano può prendere anche la ultimate.

Agli studenti di informatica lo fanno scaricare gratis dai loro server. Pubblicizzo un pò la cosa visto che magari c'è qualcuno come me che fino a poco tempo fa non sapeva di questa opportunità, pensare che stavo pure per spenderci dei soldi :doh:

john18
17-09-2007, 18:06
Agli studenti di informatica lo fanno scaricare gratis dai loro server. Pubblicizzo un pò la cosa visto che magari c'è qualcuno come me che fino a poco tempo fa non sapeva di questa opportunità, pensare che stavo pure per spenderci dei soldi :doh:

Gli universitari,giusto?:confused:

Redvex
17-09-2007, 18:16

Sarà la Fame Edition ultracastrata in cui puoi vedere solo il logo all'accensione :D
Puoi spiegarti meglio?

fukka75
17-09-2007, 18:36

Ma credo che sia utilizzabile solo sui pc dell'uni, o sbaglio?

Codename87
17-09-2007, 18:55
Io uso Vista Ultimante da quando è uscito e l'unico problema che ho avuto è stato con Age of Empires 3, per il resto fila tutto perfettamente ;)

sommojames
17-09-2007, 19:02
Gli universitari,giusto?:confused:

Sarà la Fame Edition ultracastrata in cui puoi vedere solo il logo all'accensione :D
Puoi spiegarti meglio?

Ma credo che sia utilizzabile solo sui pc dell'uni, o sbaglio?

Si si, solo per l'uni, se siete iscirtti andate dai tecnici e compilate il modulo per l'MSDNAA. Cmq c'è Vista Business Edition, 32 o 64, anche Win Xp SP2, ed un sacco di altri prodotti microsoft che non me ne frega niente, forse office, un certo visio non ricordo.

Cmq li scarichi da casa, sui pc dell'uni non si può installare software (e con la quota di HD ridicola che ti danno manco lo scarichi :asd:), puoi farti dare solo il seriale se hai già il dvd oppure scaricarti pure l'ISO. Io l'ho scoperto quest'anno e stavo davvero per comprarmi la retail di Vista, ma cmq è da almeno un paio di anni che va avanti.

Alla fine alla MS conviene, promuove i suoi prodotti ora dandoceli gratis, e poi quando li useremo per lavoro ci toccherà pagarli, al posto di un Unix che è gratis...

EDIT: I Vista sono in inglese, ma è possibile farsi dare la versione in italiano, ad esempio nella mia uni vai in bibblio e te la masterizzano, ed i seriali funzionano cmq.

Ziosilvio
17-09-2007, 19:18
Io uso Vista Ultimante da quando è uscito e l'unico problema che ho avuto è stato con Age of Empires 3, per il resto fila tutto perfettamente ;)
Ossia il nuovo Windows ti dà problemi solo con un gioco Microsoft? :confused: