PDA

View Full Version : NETGEAR DG834G: rete ufficio/casa


Giorgiodavid
17-09-2007, 08:46
Ho acquistato un router ADSL NETGEAR DG834G e vorrei poter riuscire a collegarmi al mio computer di casa dall'ufficio mediante la connessione ADSL.
Sono già riuscito a collegarmi dall'ufficio alla pagina di configurazione del router, ma come faccio per "vedere" le cartelle condivise sul mio PC di casa? Devo utilizzare la VPN? Ma come si configura? Non saprei dove e come mettere le mani!!!
Per il momento ho aperto una porta e tramite l'ip assegnato dall'ISP riesco a configurare dall'ufficio il router... spero si possa fare quanto chiedo, grazie.

Braccop
17-09-2007, 09:11
se vuoi usare la condivisione file di windows si, devi fare una vpn...

altrimenti metti un bel server ftp e apri le dovute porte sul router e sei a posto

Giorgiodavid
17-09-2007, 10:16
Grazie, ma questa è una materia nuova per me... unn nuovo mondo!

Quando parli di server ftp intendi un programmino che indirizza le cartelle agli IP? Quale software freeware, e molto semplice, mi puoi consigliare? Questo è però il caso di un utilizzo di un PC.

Se io volessi accedere a casa direttamente al mio NAS che ha un indirizzo IP suo, quindi a PC spento, devo utilizare per forza la VPN, ma come si configura? Non so' proprio dove mettere le mani.

Mi puoi/potete aiutare?

Grazie.

tutmosi3
17-09-2007, 10:48
Pensa che a me, le VPN, non sono mai piaciute.
Sono comode ma preferisco il caro vecchio FTP.

I programmi da installare sono un server ed un client.
Al momento va di moda Filezilla, sia server che client, ma io uso da tanti anni Cerberus (server) e FTP Commander (client).
Ovviamente entrambi sono gratuiti.

A casa devi installare Cerberus, creare un account, assegnargli una cartella (detta Dcument root) ed una password.
Dal lavoro fai partire FTP Commander e se hai IP WAN di casa corretto, utente e password corretti, ti connetterai alla Document root dell'utente, nel tuo caso dovrebbe essere C o la cartella che ti serve.

Tieni presente che

Se Cerberus non è attivo non potrai raggiungere niente
L'utente che crei deve avere i giusti privilegi nella cartella, altrimenti ci accederai ma non potrai sciverci o cancellare, ecc.
La porta 21 è tipica del servizi FTP, per tanto, molto usata in caso di attacchi: è buona norma spostare il server in un'altra porta, ovviamente la stessa porta dovrà essere configurata nel client. Il top sarebbe mettere un fake nella 21.
E' necessario fare un adeguato port forwarding per permettere il servizio FTP.


Ciao

Giorgiodavid
17-09-2007, 10:57
Grazie, ma vorrei puntualizzare. Il fatto di creare un server ftp è interessante, ma se ci posso accedere direttamente da explorer senza installare programmi a lavoro è nettamente meglio!

Secondo problema, vorrei prendere un NAS di rete che si gestisca tramite IP e quindi tenere spenti i PC.... quetso comporta che non posso usare programmini. C'è una soluzione?

tutmosi3
17-09-2007, 13:20
Molti NAS hanno il server FTP integrato.
IE può gestire le conessioni FTP.

Ciao

Stev-O
17-09-2007, 19:50
il V3 ha la gestione integrata vpn endpoint

usarla ???:mbe: