PDA

View Full Version : Immagine OS Acronis true image

Baxlife
17-09-2007, 08:32
Hola a todos! :)
Avrei una domanda particolare sul ripristino di un'immagine con acronis true image 10...
Dunque:

Il mio PC ha 2 HD che vorrei mettere in RAID-0, ora sono "divisi", su uno c'è Win XP, poi un mese fa ho comprato Vista e l'ho installato sullo stesso disco partizionandolo, sul 2° HD 1 settimana fa ho installato Ubuntu e fin qui tutto bene... ora pero vorrei fare così:
- Creare un'immagine della partizione di Vista con Acronis true image 10 e metterla sul mio HD portatile

- Formattare il tutto e creare un RAID-0 con i 2 HD

- Creare un paio di partizioni nel RAID

- Ripristinare l'immagine di Vista su una partizione

- Installare Ubuntu su un'altra.

- E... basta :P

Come potrei fare?
Chi se la sente di aiutarmi?
Quando installerò Linux Ubuntu sull'altra partizione, mi partirà il Boot loader di Vista o quello di Linux?
Posso creare il RAID-0 senza formattare tutto?

Grazie a tutti per le eventuali risposte :)

Hasta pronto!

Il mio sistema: Asus P5B deluxe - Intel Core2Duo E6600 - V-Data 2x1Gb PC800 - WD 2x250Gb SATA2 - Peak X1950GT - Enermax 460W - DVD LG - Mast. NEC LabelFlash

Baxlife
18-09-2007, 16:09
...ok, proverò a mio rischio e pericolo...
grazie per aver almeno letto il post, ciaoooooo

Ferdy78
18-09-2007, 16:20
..1) lascia perdere il raid 0 e fallo 1 o NULLA che è meglio:)

2) non crearti nulla, salvati solo i dati da qualche parte.

3) pialli tutto e se proprio vuoi installi Vista...

4) installato lui con i driver principali (senza software), ti fai la copia della partizione.

5) Nel primo HD dopo aver creato la copia con Acronis, e aver installato i software, defragghi e lo partizioni. dai 20 GB per ubuntu. Il secondo HD lo usi per archivio per tutti e due i sistemi (formattalo in fat 32):D

Baxlife
19-09-2007, 13:35
ciao ferdy.. dici di lasciar perdere? ti spiego: il raid0 volevo usarlo per il video editing...
20Gb per ubuntu bastano?
Il 2° disco potrei anche fomattarlo in NTFS, tanto su ubuntu ho ntfs-3g...

grazie per aver risp. :)

ciao

Ferdy78
19-09-2007, 14:15
ciao ferdy.. dici di lasciar perdere? ti spiego: il raid0 volevo usarlo per il video editing...
20Gb per ubuntu bastano?
Il 2° disco potrei anche fomattarlo in NTFS, tanto su ubuntu ho ntfs-3g...

grazie per aver risp. :)

ciao

Ciao, si lascia stare il raid 0 che se salta uno dei due perdi tutto....visto che salva i file metà in uno e metà nell'altro.

raid 1: mah ti crea le copie speculari sull'altro HD...direi superfluo...

si per Ubuntu bastano 20 gb che poi diventeranno 18 per la Root e 2GB la fai partizione di swap;)

NO fallo FAT32 e non usare ntfs-3g che NON è affidabile:D