View Full Version : Consiglio acquisto nuova scheda video
Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè in questo mare di numeri e sigle che è il mercato delle schede video non ci capisco un accidente :D
Ho un PC con Mobo Gigabyte GA-K8NF-9 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=1860) CPU AMD Athlon 64 3200+, 2x512 MB Ram (dual channel), alimentatore da 500W, 3 HD per un totale di 700Gb, tutto il resto è integrato.
Fino ad ora ho utilizzato una Point of View Geforce 6600GT 128MB PCI-E, e considerando che principalmente gioco ad una risoluzione di 1024x768 (per i giochi un pò più vecchi, o dove cmq posso permettermelo, arrivo anche a 1280x1024, che poi è la risoluzione del mio desktop di windows, dato che ho un monitor LCD 17") non ho mai avuto particolari problemi, ovviamente sempre scendendo a compromessi con la qualità (FSAA neanche a parlarne, ma non mi strappo i capelli). Beh, ora questa scheda ho dovuto trasferirla su un altro pc, e sono rimasto senza scheda video. Dovendo ricomprarne una (PCI-E, ovviamente) e volendo restare su un budget tra i 70 e i 100 euro, cosa mi consigliereste di comprare attualmente? Se è possibile gradirei una soluzione DX10, ma altre caratteristiche da considerare non so..cioè non so quanto sono importanti le frequenze, la quantità di ram, ecc. Considerate che non uso cad o programmi particolarmente pesanti dal punto di vista dell'elaborazione grafica, però mi piace giocare, anche se non sono un hardcore gamer. Insomma, non pretendo di giocare a Crysis o a Colin DIRT a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo, ma mi basta che girino senza scatti a 1024x768 con i dettagli non proprio al minimo.Vi prego consigliatemi voi :cry: grazie mille in anticipo! :)
halduemilauno
17-09-2007, 08:31
Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè in questo mare di numeri e sigle che è il mercato delle schede video non ci capisco un accidente :D
Ho un PC con Mobo Gigabyte GA-K8NF-9 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=1860) CPU AMD Athlon 64 3200+, 2x512 MB Ram (dual channel), alimentatore da 500W, 3 HD per un totale di 700Gb, tutto il resto è integrato.
Fino ad ora ho utilizzato una Point of View Geforce 6600GT 128MB PCI-E, e considerando che principalmente gioco ad una risoluzione di 1024x768 (per i giochi un pò più vecchi, o dove cmq posso permettermelo, arrivo anche a 1280x1024, che poi è la risoluzione del mio desktop di windows, dato che ho un monitor LCD 17") non ho mai avuto particolari problemi, ovviamente sempre scendendo a compromessi con la qualità (FSAA neanche a parlarne, ma non mi strappo i capelli). Beh, ora questa scheda ho dovuto trasferirla su un altro pc, e sono rimasto senza scheda video. Dovendo ricomprarne una (PCI-E, ovviamente) e volendo restare su un budget tra i 70 e i 100 euro, cosa mi consigliereste di comprare attualmente? Se è possibile gradirei una soluzione DX10, ma altre caratteristiche da considerare non so..cioè non so quanto sono importanti le frequenze, la quantità di ram, ecc. Considerate che non uso cad o programmi particolarmente pesanti dal punto di vista dell'elaborazione grafica, però mi piace giocare, anche se non sono un hardcore gamer. Insomma, non pretendo di giocare a Crysis o a Colin DIRT a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo, ma mi basta che girino senza scatti a 1024x768 con i dettagli non proprio al minimo.Vi prego consigliatemi voi :cry: grazie mille in anticipo! :)
8600gt. sui 95€.
;)
gianni1879
17-09-2007, 08:40
hd2600xt gddr3 a partire da 85€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=2600xt&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
va +- come la 8600gt
http://www.legionhardware.com/document.php?id=683&p=4
http://www.legionhardware.com/document.php?id=683&p=3
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index0708.html
Brenta987
17-09-2007, 08:43
Ora hai la scelta, Nvidia ha dimostrato di avere qualcosa in più...
grazie mille, gentilissimi e rapidissimi! ho visto un pò in giro e devo dire che le due soluzioni in effetti sono molto simili, sia dal punto di vista del prezzo che delle prestazioni. brenta afferma che nvidia vale qualcosina di più, sui link di gianni invece ho potuto notare che ati racimola qualche fps in più rispetto a nvidia, almeno in moh:airborne. avete altri consigli e opinioni da dare a riguardo, in modo da farmi propendere verso una soluzione piuttosto che un'altra? io devo dire che con la mia ati radeon 8500 64mb agp mi trovai da dio ai tempi, ma anche la mia geforce 6600gt 128mb pcie mi ha dato grandi soddisfazioni..
ah un'altra cosa..considerando che attualmente il mio pc è smontato e senza scheda video, e che ovviamente su windows sono attualmente installati i driver forceware della nvidia..nel caso in cui propendessi per l'acquisto di una ati, avrei problemi ad avviare il pc? devo seguire procedure particolari? no perchè per montare la 6600 su questo pc, che aveva una scheda video integrata, ho dovuto formattare o non mi si avviava più niente :mbe:
gianni1879
17-09-2007, 10:45
nessun problema ad avviarsi ovviamente poi fai una pulizia dei vecchi driver con drivercleaner e sei tranquillo! :) io ho provato una hd2600xt della peak e devo dire che va molto bene, specie con gli ultimi driver. Monta pure uno specie di zalman alluminio che è molto silenzioso! La scheda ha i sensori temperature, non come le vecchie peak che non avevano questo sensore ed inoltre si trova a 85
ciao gianni, grazie ancora! vedo che tu sei per la ati, ma girando un pò per la rete ho visto che parecchia gente sta avendo problemi, specie con i nuovi catalyst 7.9! parlano di schermate nere, schermate blu della morte a causa di cicli infiniti causati dall'applicazione ati2vag, riavvii e freeze nei giochi o_O
sai dirmi qualcosa a riguardo?
Capita a volte che il sistema digerisca male i drivers.
In tal caso disinstalli e torni alla versione precedente, e riprovi il mese dopo!
In linea di massima si tratta comunqu edi una situazione abbastanza rara.
Per le due schede... prendi quella che ti sta più simpatica, o che trovi a meno ;)
La ati ha il vantaggio dell'audio hdmi e del chip uvd leggermente più prestante, la nvidia è un po' più stabile nelle prestazioni (anche se oramai la situazione si è stabilizzata anche per ati).
ma perchè girando sui negozi online vedo prezzi molto più alti di quelli che mi indicate voi? :cry: cmq leggo che la 2600xt si piazza tra 8600gt e 8600gtx...e tra l'altro pensavo che le 2600 fossero superiori alle 1950, e invece no. ma che cacchio di principio usano per le numerazioni? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.