PDA

View Full Version : Luce in chiesa (ed un saluto a tutti)

Luca-BH
17-09-2007, 07:16
Innanzitutto, un saluto ed un ben ritrovati a tutti! :)

Ho visto che siete stati molto prolifici in quest'ultima settimana... Non so quanto riusciro' a vedere di quello che avete postato :cry:

Comunque, non ritorno a mani vuote ;)

http://upload.pbase.com/image/85729688.jpg

Pareri, impressioni, critiche come sempre ben accette.

Ciao
Luca

orlando_b
17-09-2007, 07:28
Bella lama di luce Luchè

bravo

Peppa
17-09-2007, 07:34
Bentornato Luca, ci sei mancato! :vicini:

Bellissima questa foto, difficile tra l'altro...Sei riuscito a non bruciare la luce e a non sottoesporre più del dovuto le zone in ombra, complimenti! :)

simalan
17-09-2007, 08:09
Bentornato Luca, ci sei mancato! :vicini:

Bellissima questa foto, difficile tra l'altro...Sei riuscito a non bruciare la luce e a non sottoesporre più del dovuto le zone in ombra, complimenti! :)

quotando la peppa...

ben tornatao, Luca..!

cialbus

stezan
17-09-2007, 08:34
Ciao Luca ben tornato, e ti ripresenti con una bella immagine, la luce di Dio che illumina la sua casa, mistica!
Taglio, nitidezza ed esposizione mi sembrano perfetti, solo una cosa non la fà diventare fantastica, il taglio nell'ambiente del raggio di luce che proviene dall'alto che manca...;)

AarnMunro
17-09-2007, 08:36
Ci manca il frate inginocchiato!
Bella!

liviux
17-09-2007, 08:48
Se è per questo, manca anche John Belushi che esclama "La luce! Ho visto la luce!"
A parte questo, è tutto perfetto e suggestivo. La finestrella in alto, unico elemento di colorazione fredda, è la ciliegina sulla torta.
Potresti proporla alla parrocchia come base per manifesti. Lo spazio scuro a destra sarebbe perfetto per sovrapporci un elenco di attività e appuntamenti in caratteri chiari, per esempio. Ma naturalmente potrebbe essere un peccato usarla solo come sfondo.

newreg
17-09-2007, 09:00
Ciao Luca, ben tornato. :)

Molto suggestiva, non so se con una presenza umana lo sarebbe stata ancora di più.

:)

Radeon_1001
17-09-2007, 10:13
L'esposizione su codesta foto era difficile, e indubbiamente non hai fallito!!!!

Mistica.

Ciao;) .

Blitzkrieg_Bop
17-09-2007, 10:39
Ciao Luca, welcome back :)

Foto bellissima, molto difficile anche IMHO, ma tu sei specializzato nelle esposizioni da "suicidio" :D .

La lama di luce attraversa il buio per arrivare al tabernacolo, bellissima citazione dal simbolismo seicentesco, che dire...

Applausi ;)

Luca-BH
17-09-2007, 13:31
Un grazie cumulativo a tutti per il "bentornato" e per i vostri commenti :)

Questa e' una foto che a me piace molto.
Quando l'ho guardata per la prima volta al computer, ho pensato che questo e' uno dei miei (pochi) scatti che mi piacerebbe stampare ed appendere al muro (rif. Alberto ;)).

Qualche risposta:

Bella lama di luce Luchè

Orlandino! :D
Ma allora ci sei!

Ho visto che hai ripreso a postare, finalmente! ;)
Spero di riuscire a vedere e soprattutto commentare questi tuoi nuovi scatti :)

Ciao Luca ben tornato, e ti ripresenti con una bella immagine, la luce di Dio che illumina la sua casa, mistica!
Taglio, nitidezza ed esposizione mi sembrano perfetti, solo una cosa non la fà diventare fantastica, il taglio nell'ambiente del raggio di luce che proviene dall'alto che manca...;)

Ci manca il frate inginocchiato!
Bella!

Molto suggestiva, non so se con una presenza umana lo sarebbe stata ancora di più.

Avete ragione!
Un pensiero che e' venuto anche a me quando l'ho vista al computer.

Solo un dubbio ho, vale a dire che in questo modo c'e' il rischio che lo scatto possa diventare troppo stereotipato. Cosi' mi sembra essenziale nel messaggio e nella emozione che vuole trasmettere.

Se è per questo, manca anche John Belushi che esclama "La luce! Ho visto la luce!"

:rotfl:

A parte questo, è tutto perfetto e suggestivo. La finestrella in alto, unico elemento di colorazione fredda, è la ciliegina sulla torta.
Potresti proporla alla parrocchia come base per manifesti. Lo spazio scuro a destra sarebbe perfetto per sovrapporci un elenco di attività e appuntamenti in caratteri chiari, per esempio. Ma naturalmente potrebbe essere un peccato usarla solo come sfondo.

Eh, ci posso pensare... Devo solo risolvere due piccoli dettagli: la chiesa e' a Roma :muro: ; non mi ricordo quale chiesa sia :muro: :muro: :muro:
Se riesco a rintracciare un indirizzo mail magari glielo propongo...

L'esposizione su codesta foto era difficile, e indubbiamente non hai fallito!!!!

Mistica.

Ciao;) .

Foto bellissima, molto difficile anche IMHO, ma tu sei specializzato nelle esposizioni da "suicidio" :D .

La lama di luce attraversa il buio per arrivare al tabernacolo, bellissima citazione dal simbolismo seicentesco, che dire...

Applausi ;)

complimenti di sicuro io avrei smadonnato x minimo mezz'ora xke mi sarebbe venuta o sovra o sotto esposta :muro:

Troppo buoni, davvero :)
La cosa che posso dire e' che in questa settimana ho avuto modo di allenarmi circa l'esposizione "coscienziosa e ragionata" :) degli scatti. Ricordo che durante la prima vacanza che ho fatto qualche mese fa (praticamente la prima occasione di uso intensivo della DSLR) ho sfruttato quasi sempre lo scatto matrix (eventualmente con compensazione). In quest'ultimo giro, invece, ho lavorato quasi esclusivamente di esposizione spot (andando a misurare diversi punti dell'inquadratura) + priorita' diaframmi o manuale. Il risultato e' che d'ora in poi usero' la matrix solo nelle occasioni in cui ho bisogno del punta-e-scatta. Lo scatto e' molto piu' ragionato ed il risultato finale (che non sempre e' perfetto (e li' un po' di post prod aiuta a rimediare)) e' molto piu' appagante.

Faio
17-09-2007, 13:33
Contemplativa!

bravo

ciao

angelodn
17-09-2007, 20:42
bellissima prospettiva
bellissimo soggetto
bellissima luce
bellissima realizzazione

raccogliendo

bellissima*(prospettiva+soggetto+luce+realizzazione)

:D

Luca-BH
18-09-2007, 07:04
@faio e @angelo: grazie cari! :)

bellissima prospettiva
bellissimo soggetto
bellissima luce
bellissima realizzazione

raccogliendo

:doh: :muro: :asd:

simalan
19-09-2007, 16:15
... la riporto su perchè mi piace molto riguardare questa immagine più volte... :cool:

non solo per il soggetto, di per se mistico, ma perchè mi trasmette un senso di pace e tranquillità... ripeto, non legato al significato intrinseco..

la qualità dell'esposizione e l'angolo inquadrato sono veramente eccellenti...

la d50 che uso anche io stupisce per la latitudine di posa e la resa tonale... un file nativo veramente buono, a detta degli addetti ai lavori...

scusa ma che ottica era ? hai corretto in PP..?

ciao Lucone..

albus

DIDAC
19-09-2007, 16:43
Bellissima foto, bravo!

bellissima prospettiva
bellissimo soggetto
bellissima luce
bellissima realizzazione

raccogliendo

Errore!

bellissima*(prospettiva+luce+realizzazione)+bellissimo*soggetto

eh! :asd:

Ciao
DIDAC

EDIT: distanza 10mm, quindi Sigma 10-20?

Luca-BH
19-09-2007, 16:56
... la riporto su perchè mi piace molto riguardare questa immagine più volte... :cool:

Alberto, grazie! Semplicemente...
Questi tuoi gesti e parole confermano quanto tu sia un importante protagonista di questo forum :)

non solo per il soggetto, di per se mistico, ma perchè mi trasmette un senso di pace e tranquillità... ripeto, non legato al significato intrinseco..

la qualità dell'esposizione e l'angolo inquadrato sono veramente eccellenti...

:)

la d50 che uso anche io stupisce per la latitudine di posa e la resa tonale... un file nativo veramente buono, a detta degli addetti ai lavori...

scusa ma che ottica era ? hai corretto in PP..?

L'oramai famigerato Sigma 10-20 @ 10mm f/9.
La foto e' praticamente come uscita dalla macchina (raw) e convertita da Lightroom. Ho provato a smanettarci un po' su ma la versione originale e' rimasta sempre la migliore. C'e' solo un po' di recovery e di color noise reduction (ho scattato a 400 ISO).

ciao Lucone..

albus

Ciao Alberto :)

code010101
19-09-2007, 18:07
non ti fidare dei bentornato, quando non c'eri, son stati tutti
(non faccio nomi, ma potrei citare Aarn, Peppa, Sima e molti altri...)
li a criticare le tue foto e ci sono andati giù pure pesanti, e Luca
di qua e Luca di la, fortuna non ti sei connesso, sarebbe stato
bruttissimo... meno male che c'era io che ti difendevo... :sofico:

bella la foto, ... lasciami indovinare, che città era?

bye, Ste

Luca-BH
20-09-2007, 07:54
Bellissima foto, bravo!

Tnx :)

EDIT: distanza 10mm, quindi Sigma 10-20?

Esatto!

A sto giro (6 gg di vacanza) l'ho usato intensamente (praticamente per la prima volta) e mi ha regalato ancora soddisfazioni... Spero di poter postare qualcos'altro presto.

non ti fidare dei bentornato, quando non c'eri, son stati tutti
(non faccio nomi, ma potrei citare Aarn, Peppa, Sima e molti altri...)
li a criticare le tue foto e ci sono andati giù pure pesanti, e Luca
di qua e Luca di la, fortuna non ti sei connesso, sarebbe stato
bruttissimo... meno male che c'era io che ti difendevo... :sofico:

:nera:
Ed io che pensavo di potermi fidare... :incazzed:
Grazie Ste, poi dimmi come potro' ricambiare il favore! :D ..... Chesso', caciocavallo, cacioricotta, taralli, orecchiette con le rape, riso patate e cozze ;)

bella la foto, ... lasciami indovinare, che città era?

E' un paesello in regione Lazio, con un sacco di chiese e la gente che non si sa perche' emette strani versi tipo "aho'", "anvediquesto", "ercuppppoloneeee" :ciapet:

homeless in rome
20-09-2007, 09:43
buon giorno luca!!!!
è un po che guardo questa foto...è ben realizzata e la trovo molto cinematografica, mi ricordalo lo splendido Marlon Brando nel padrino, non so perche ma fin dalla prima volta che l'ho vista mi sembrava che mancasse qualcosa, tipo un cero acceso, un fedele....e alla fine proprio questa sensazione mi ha portato a big Marlon...e alla grande trologia, e non alla religiosità.