PDA

View Full Version : Sony Vaio CR19VN/B vs Hp Pavilion DV2570el

nemech
17-09-2007, 02:29
la ricerca del mio nuovo notebook si è ristretta a queste due macchine:

SONY VAIO CR19VN/B (1310 €)
Processore Core 2 Duo 1.8 ghz T7100
Ram 2 GB
Hard Disk 120 GB - 5400RPM
Schermo 14.1" WXGA 1280x800 - cristalli liquidi X-Black
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accellerator X3100 - 358MB di memoria totale disponibile
Bluetooth, Wireless LAN, Slot Express Card, Webcam 1.3 megapixel, etc.
Windows Vista Business

HP PAVILION DV2570EL (1060 €)
Processore Core 2 Duo 2.0 ghz T7300
Ram 2 GB
Hard Disk 160 GB - 5400RPM
Schermo 14.1" WXGA 1280x800 - High Definition BrightView Widescreen
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accellerator X3100 - 358MB di memoria totale disponibile
Bluetooth, Wireless LAN, Slot Express Card, Webcam 1.3 megapixel, etc.
Windows Vista Home Premium

---------------------------------------------------

lo prenderò online dove si risparmia parecchio. tenendo in considerazione solo gli shop che accettano il contrassegno come modalità di pagamento (non mi fido a pagare in anticipo), il costo più basso per i due notebook e' di rispettivamente 1310 € (il sony) e 1060 € (l'hp), spedizione e contrassegno inclusi. insomma 250 € di differenza. voi quale prendereste? a cosa mi serve? io lo userò a casa per navigare in internet, ascoltare musica, guardare qualche dvd, chattare su messenger e 'photoshoppare' un pò. niente giochi (per quelli uso le console). a me dei sony piacciono moltissimo i colori del display xblack, ma per il resto mi pare che l'hp, in relazione al prezzo, sia nettamente meglio... sono molto indeciso. la differenza tra i due display (indubbiamente a favore del sony) è abissale o cmq accettabile? x quanto riguarda il resto questo HP non mi sembra inferiore questo sony, o mi sbaglio? mi pare abbia le stesse caratteristiche principali, addirittura un processore leggermente piu' potente e 40 GB di hard disk in piu', che non guastano mai.. ma in quanto ad affidabilita'? qualcuno di voi ha un pavilion? problemi? autonomia della batteria?

datemi una mano a scegliere, please :doh:

cabernet
17-09-2007, 07:38
come vedi l'hp è superiore nel processore , ma dovrebbe costare 60 euro in piu non 350..

diciamo che quei 300 euro in più sono dati dal nome ,design e assemblaggio (non esiste marca che assembla perfettamente i notebook come la sony)

per il tuo uso senza dubbio l'hp..

ho avuto 3 vaio e per quanto siano belli e fatti bene si svalutano in 1 mese..

nemech
17-09-2007, 10:52
come vedi l'hp è superiore nel processore , ma dovrebbe costare 60 euro in piu non 350..
nn ho capito :confused:

il vaio costa 250 € in più rispetto all'hp, se si prendono in esame TUTTI gli shop online la differenza raggiunge anche i 300 € :eek:

cabernet
17-09-2007, 13:02
allora..

un T7300 costa 60 euro in piu del T7100, quindi avendo caratt uguali, il prezzo dovrebbe differenziarsi di soli 60-70 euro

invece il prezzo è ben piu largo..per i motivi sopra citati.

got is back
17-09-2007, 15:26
I display da 14.1 degli hp fanno veramente pena. Se non sei esattamente di fronte con lo sguardo perpendicolare al monitor si vede malissimo, esempio film a letto a 2-3 m dal pc se ti alzi o abbassi di 20 cm passi da vedere decentemente a non vedere nulla, prendi in considerazione questo aspetto.

nemech
17-09-2007, 15:56
I display da 14.1 degli hp fanno veramente pena. Se non sei esattamente di fronte con lo sguardo perpendicolare al monitor si vede malissimo, esempio film a letto a 2-3 m dal pc se ti alzi o abbassi di 20 cm passi da vedere decentemente a non vedere nulla, prendi in considerazione questo aspetto.
immaginavo :( ....

altre macchine dalle stesse caratteristiche HP (14", 2ghz, 2gb ram etc.) sotto le 1300 euro? c'è qualcosa?

snap
17-09-2007, 16:37
immaginavo :( ....

altre macchine dalle stesse caratteristiche HP (14", 2ghz, 2gb ram etc.) sotto le 1300 euro? c'è qualcosa?

Prova a vedere il Dell Vostro 1400

nemech
17-09-2007, 16:51
già guardato. dell la considero (e nn penso di essere l'unico) il top per rapporto componenti/prezzo, ma un mese e mezzo di attesa per la consegna mi sembra davvero troppo. :(

al contrario i vaio, per me i migliori in fatto di qualità ed estetica, costano più di quel che valgono.

l'hp di cui ho postato le caratteristiche mi piace molto, ma sono un pò scoraggiato per via del display... ok per l'angolo di visuale ridotto, ma nella giusta posizione i colori come sono? qualcuno che ce l'ha può dirmi qualcosa? grazie ;)

snap
17-09-2007, 17:03
Ti dirò che anche io sono indeciso tra un Sony e un Hp ma io cerco un 15,4''.
Ieri sono stato in un negozio che aveva entrambi in esposizione e devo dire che l'impatto con l'hp è stato decisamente positivo!!!
Esteticamente mi è piaciuto molto, ma è una cosa soggettiva.
Per quanto riguarda la resa dei monitor il divario non era così abissale, l'unico dubbio è che del Sony era esposto un modello ad unica lampada!! Quindi non saprei dirti quanto sono distanti nel caso di prendere un vaio dual-lamp!
Cmq un altro fattore che mi sta avvicinando, forse definitivamente, ai sony è il problema dei rallentamenti nell'avvio di Vista sugli HP, forse dovuti a conflitti software e di driver. Sinceramente non mi va tanto di spendere soldi per una macchina potente solo sulla carta, e dover poi perdere tempo a capire come risolvere il problema!
D'altro canto la Sony sta per lanciare una serie aggiornata con i nuovi processori santa rosa t7250 e altre modifiche hardware (chiaramente con un ritocco ai prezzi) almeno per la serie FZ che mi interessa, non so se è lo stesso per la CR.
Credo che aspetterò ancora un po prima di decidere!!

ermejo91
17-09-2007, 17:53
Prendi il Vaio e vedai che non ti pentirai dell'aquisto!!!:sofico:

nemech
18-09-2007, 09:55
alla fine per una questione di cospicuo risparmio ho preso l'hp, che dovrebbe arrivarmi domani.
pagato 1049€ spedizione inclusa (il vaio costava 1310€). spero di non pentirmene.

sono andato a dargli un'occhiata ieri sera ad uno store informatico (che lo vendeva a 1229€) per vederlo dal vivo. il display non è chiaramente ai livelli del vaio, ma mi aspettavo di peggio. l'avvio di win vista (almeno su quel modello esposto) mi è sembrato ok. magari farò una piccola recensione per questo fine-settimana, se ancora non esiste un thread ufficiale (io non l'ho trovato). ;)

snap
18-09-2007, 11:07
Complimenti per l'acquisto!!!
Facci avere notizie ;)

nemech
18-09-2007, 13:06
sicuramente, vi posterò pregi ed eventuali (speriamo pochi) difetti ;)

salvodag
20-09-2007, 20:53
Ciao ragazzi anche io ho preso l'hp Dv2570el! Spero arrivi domani cmq al max arriverà lunedì appena posso posto tutto!Ciauz

got is back
21-09-2007, 00:33
Personalmente ho un dv2172ea (era il modello di punta da 14.1 listino 1199€) vi auguro solo che il monitor sia migliore del mio. Per provarlo fate una prova semplicissima mettete come sfondo del desktop un colore uniforme e guardate se compare qualcosa di omogeneo oppure come nel mio caso un gradiente.. In ogni caso sono macchine molto silenziose, economiche e affidabili.
Saluti

Acido88
22-09-2007, 12:43
io sono molto tentato dal prendere questo dv2570el ... ma il mio dubbio non era tra questo e il sony del titolo, ma con l' Acer Aspire 5920 (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page3&dau22.oid=24190&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=990182471#inu57_42148) ...
un mio amico ha preso la versione "major" da 1600€ che sempre sul sito ufficiale potete esaminare...
ha uscita hdmi, lettore hd-dvd ed è potente...ma scalda come un fornello
e ha problemi con il mondo open source -->non va bene al mio caso :(

vorrei avere un po di info prima di comprarlo...non ho trovato in nessun posto questo hp per poterlo vedere\testare,
ma ho provato 2 suoi fratelli (dv2500 e dv6560el) per qualche minuto...
l'impressione mi è sembrata molto buona, gli schermi in quanto crystal brite sono molto lucidi e dai buoni colori.

la cosa che desidererei è potere fare un upgrade di alcuni componenti tipo la CPU (T7300-->T7600), un punto sul quale è molto buono ma non ottimo è che la ram max installabile è già 2GB come in dotazione, mentre l'acer di cui parlavo ha la possibilità di essere espansa fino a 4GB...per quanto riguarda i notebook sony... me li hanno sconsigliati in quanto costano + del loro valore...:help:
datemi delle buone notizie su questo dv2570el :D:D:D

nemech
23-09-2007, 19:23
mi è arrivato 5 giorni fa. il tanto temuto display alla fine nn è malaccio come me l'aspettavo. la differenza con l'x-black dei sony è notevole soltanto in fatto di angolo di visualizzazione (come qualcuno mi aveva accennato), ma se si è seduti frontalmente al computer la differenza di colori io davvero non la noto, e questo è positivo. questa era la mia unica preoccupazione x quanto riguardava l'acquisto di questo hp. per il resto sono pienamente soddisfatto in rapporto alla cifra che ho speso.

processore core 2 duo 2ghz , ram 2 gb, capienza hd (seagate) 160 gb (150+10 per la partizione di ripristino). esteticamente mi piace parecchio, soprattutto fuori (nero, semplice), ottimo livello di trasportabilità (14" e 2,4 kg), discreta ergonomicità della tastiera (mi ci trovo bene, meglio che col vaio). la webcam (ho letto di tanti utenti hp a cui nn funziona bene) SEMBRA, per ora, andare bene. ha 3 entrate usb ai lati, una a sx e due a dx. ha l'ingresso x l'express card (che io personalmente nn credo utilizzerò mai). navigo in internet col cellulare umts tramite bluetooth, finora mai un problema di collegamento, cosa che non mi accadeva quando utilizzavo il cavetto usb. wireless nn ancora provato. carino il telecomando per la gestione del quickplay. il servizio di impronte digitali è tanto 'tecnologico' quanto inutile a mio parere, sempre una cosa in più comunque. ho già installato tutti i programmi di cui avevo bisogno, tra cui software di editing video e photoshop, programmi quindi molto pesanti che richiedono grandi risorse alla memoria, si aprono abbastanza velocemente e finora nessun problema. dopo i primi riavvii decisamente lenti (1-2 minuti di schermata nera solo per passare al desk di win, quindi 5 minuti in totale) ora il notebook si è stabilizzato su dei tempi di avvio decisamente buoni (2 min). nessun gioco provato (nn ne ho e non amo i giochi per pc), ma la scheda video nn credo sia molto adatta per giocare. altro punto positivo è la durata della batteria, che con lumonisità display massima, bluetooth e wireless attivi, navigazione internet e riproduzione di file musicali si aggira intorno alle 2 ore / 2 ore e mezza (col vaio nelle stesse condizioni nn superavo i 100 min.). la qualità dell'audio sprigionato dai diffusori incorporati è molto buono. poi che dire, testato anche il lettore di carte 5-in-1, tutto ok.

ripeto, gli unici due problemi finora sono stati:

- riavvii lenti (problema forse dovuto alle troppe installazioni di programmi vari)
- scandisk (si inchiodava continuamente al 3%. ho scaricato il tool di diagnostica dal sito uff. della casa produttrice dell'hd, eseguito tutti i test con esito ok)

ma entrambi sono spariti da soli.

spero di nn essermi dimenticato nulla. vi terrò aggiornati cmq, ciao :)

PS x chi è nel dubbio: prima di questo ho avuto per qualche giorno un sony vaio cr, poi restituito per malfunzionamento della tastiera. al di la di questo spiacevole inconveniente, 1350 € il sony non li vale assolutamente a mio modesto parere, mentre questo hp 1050 € li vale tutti. ;)

felgiro
27-09-2007, 12:07
ciao se togli vita vedrai le differenze.sono anti-vista...fa schifo :sofico:

rampa84
01-10-2007, 14:58
scusate, ma ho sentito che se si topglie vista hp fa decadere la garanzia... è vero??

salvodag
06-10-2007, 11:35
ragazzi ho questo notebook da circa 3 settimane confermo la recensione sopra solo che volevo proporre un problema che ho avuto col mio. Ho preso un 2232BW (monitor 22") soltanto che collegandolo al portatile mi da degli stranissimi sfarfallii. Dopo ore di tentativi ho scoperto che il fenomeno scompare staccando l'ali e lasciando la batteria. Voi avete avuto questo problema? Fatemi sapere io intanto chiamo hp lunedì ciao

salvodag
07-10-2007, 22:06
ragazzi ho questo notebook da circa 3 settimane confermo la recensione sopra solo che volevo proporre un problema che ho avuto col mio. Ho preso un 2232BW (monitor 22") soltanto che collegandolo al portatile mi da degli stranissimi sfarfallii. Dopo ore di tentativi ho scoperto che il fenomeno scompare staccando l'ali e lasciando la batteria. Voi avete avuto questo problema? Fatemi sapere io intanto chiamo hp lunedì ciao

up

rampa84
08-10-2007, 14:36
hai chiamato hp? cosa ti hanno detto?

mrz28
14-10-2007, 23:28
CARISSIMI PURE IO ERO NELLA VOSTRA SITUAZIONE...MI SONO TROVATO A FARE LA SCELTRA TRA VAIO E PAVILION E ALLA FINE HO CEDUTO ALL'HP! SONO PASSATO A VEDERE ENTRAMBI E NON C'E PARAGONE...L'UNICA COSA L'HO PRESO SU INTERNET E DA QUANTO HO CAPITO IL MODELLO PAVILION DV2570EL NON HA IL RICONOSCIMENTO DELLE IMPRONTE DIGITALI COME DETTO...COMUNQUE SPERO DI SBAGLIARMI E SE AVETE INFORMAZIONI DITEMELO...IN TEORIA DOVREBBE O NON DOVREBBE AVERLO? AIUTATEMI PERCHE' SENNO' DEVO RIMANDARLO INDIETRO...CIAUZ E GRAZIE A TUTTI!!!
:D :D :D

Acido88
26-10-2007, 19:46
CARISSIMI PURE IO ERO NELLA VOSTRA SITUAZIONE...MI SONO TROVATO A FARE LA SCELTRA TRA VAIO E PAVILION E ALLA FINE HO CEDUTO ALL'HP! SONO PASSATO A VEDERE ENTRAMBI E NON C'E PARAGONE...L'UNICA COSA L'HO PRESO SU INTERNET E DA QUANTO HO CAPITO IL MODELLO PAVILION DV2570EL NON HA IL RICONOSCIMENTO DELLE IMPRONTE DIGITALI COME DETTO...COMUNQUE SPERO DI SBAGLIARMI E SE AVETE INFORMAZIONI DITEMELO...IN TEORIA DOVREBBE O NON DOVREBBE AVERLO? AIUTATEMI PERCHE' SENNO' DEVO RIMANDARLO INDIETRO...CIAUZ E GRAZIE A TUTTI!!!
:D :D :D

a parte il fatto che è maleducato scrivere con il caps lock... :rolleyes: e poi scusa tu rimanderesti indietro un portatile solo sulla base del fatto che ci sia o no il lettore di impronte digitali?!?!?!? il portatile è ottimo, ed HA il lettore di impronte, tra l'altro molto efficiente...

mrz28
27-10-2007, 11:21
OH, MA DATTI UNA BELLA CALMATA!
...anzi...
oh, ma datti una bella calmata!

sinceramente non mi va di pagare una cosa che non c'è quindi avrò anche diritto a fare quello che mi pare e piace.