PDA

View Full Version : delucidazioni su nuove tecnologie...

zzapp
17-09-2007, 01:25
salve a tutti,
sn in procinto di acquistare un nuovo pc. premetto ke utilizzo il pc prettamente x giocare a mmorpg, ed il prossi al quale giokerò sarà war hammer online il quale supporterà sia dx9 ke dx10 (anke se pare sia sviluppato prettamente x le dx10).

ma arriviamo al dunque:
è mia intenzione comprare un pc con cpu intel tipo un e6750. il bus di questa cpu cm sapete è settato a 1333mhz. a questo punto la mia domanda è questa: "acquistando una mobo con chipset ke supporta cpu a 1333mhz, ma utilizzando ddr2 a 800mhz, non avrei in questo modo una sorta di "COLLO DI BOTTIGLIA" nel mio sistema?

se ho capito bene, i mhz della cpu (ke nn è la velocità di clock) sarebbe la frequenza di scambio di informazioni tra la cpu e la mobo. ma se la cpu "dialoga" a 1333mhz col sistema, e le ram "girano" a 800mhz... :mbe:

a questo punto forse qualkuno mi dirà: compra direttamente le dd3 ke girano a 1333mhz... peccato xò ke il prezzo sia ancora (e lo sarà x un bel pò) inavvicinabile.

pensavo di risolvere il tutto in 2 modi:
1)comprare una mobo ke supporti sia le ddr2 ke le ddr3, comprare inizialmente dd2 ed aspettare ke il prezzo delle ddr3 arrivi a quello delle ddr2 attuale (ma nn credo sia la scelta migliore visto ke ora ke le ddr3 scenderanno ad un prezzo umano l'attuale tecnologia sarà già tutta obsoleta e superata, quindi magari mi ritroverò a dover di nuovo cambiare tutto)
2)comprare una mobo ke supporti overclock delle ram in modo ke possa "spingere" le ddr2 ad una frequenza + vicina possibile a quella della cpu, restando stabili. x poi ricambiare il tutto tra 2 anni.
in questo caso sapreste consigliarmi marche e modelli di mobo-ram x far ciò di cui ho bisogno?

nb: prediligo gpu nvidia:read:

grazie anticipatamente a tutti ed a presto.:sperem:

usotapioca
17-09-2007, 01:41
provo a risponderti io brevemente potrei dire cazzate e se così sarà, prego chiunque di flagellarmi publicamente:sofico: con un poco di pietà però!! :lol

allora il procio e6750 ha un fsb di 1333 derivato dalla freq base di 333Mhz quad pumped.... quindi 333x4===>1333
le ram sono ddr cioè dialogano 2 volte per ciclo di clock quindi le ddr2 800 hanno una freq base di 400Mhz >dei 333 dai quali deriva l'fsb le ram per far andare tutto in sincrono dovrebbero essere le ddr2 667
indi per cui se overclocchi ha senso prendere delle ddr2 800 per cercare di far salire il bus dai 333mhz fino ai 400 e sfruttare tutto in sincro altrimenti risparmi qualcosina e ti prendi delle ddr667 magari con timing più bassi e fai andare tutto in sincro ugule

ecco esposta la mia tesi sono pronto al pubblico coglionamento

sperando di essere stato chiaro

zzapp
17-09-2007, 10:37
grazie x la tempestività
se qualkun'altro ha avesse altro da aggiungere/negare/confermare lo faccia adesso o taccia x sempre :D