View Full Version : LA PIANISTA (libera interpretazione n° 1)
ciao a tutti cari amici...:)
prima interpretazione...
1-
http://img241.imageshack.us/img241/6889/pianista3ox3.jpg
2-
http://img154.imageshack.us/img154/2074/pianista2na5.jpg
come vedete lo strumento esiste solo come presenza lineare, muta, distaccata dal soggetto umano, non identificato,
che nella prima mostra l'intenzione e nella seconda la rinuncia...
ovviamente questo è il modo di rappresentarla attraverso la mia personale interpretazione...
a voi i commenti
cialbus
orlando_b
17-09-2007, 08:30
Molto interessante la 1
la 2 non mi dice molto ( ma so che c'è una ricerca da parte tua)
Mi trasmettono ansia, paura ma allo stesso tempo curiosità e l'impazienza di provare a usare lo strumento...
La prima mi piace di più, bella l'illuminazione dellal tastiera, un piccolo spiraglio di luce fa già capire di cosa si stratta, era superfluo far vedere si più...
Sono indecisa su quell'abito a pois chiari, forseloa vrei preferito tinta unita...
Bravo Simalan, spero che qlo che ha trasmesso a me sia quello che volevi dire...;)
AarnMunro
17-09-2007, 09:40
Mi trasmettono ansia, paura ma allo stesso tempo curiosità e l'impazienza di provare a usare lo strumento...
La prima mi piace di più, bella l'illuminazione dellal tastiera, un piccolo spiraglio di luce fa già capire di cosa si stratta, era superfluo far vedere si più...
Sono indecisa su quell'abito a pois chiari, forseloa vrei preferito tinta unita...
Bravo Simalan, spero che qlo che ha trasmesso a me sia quello che volevi dire...;)
Quoto, ma nella seconda percepisco malizia! ...come se la foto avesse avuto un altro traguardo.
La prima... curiosità!
La seconda... rinuncia per incapacità!!! si tiene la mano, quindi vorrei ma non posso!;)
Molto suggestive e dotate della consueta impareggiabile eleganza. La composizione della prima, in particolare, è magistrale. L'unica cosa che mi disturba un po' è l'apparente distorsione di mani e braccia, non so se per via dell'illuminazione, della prospettiva o di entrambe le cose. Mi pare conferire un'atmosfera un po' sinistra alle immagini.
L'unica cosa che mi disturba un po' è l'apparente distorsione di mani e braccia, non so se per via dell'illuminazione, della prospettiva o di entrambe le cose.
Anche secondo me: la 1 sembra un po' "tirata" verticalmente. Il braccio è molto allungato, direi troppo, il polso pare quello di un muratore da tanto è grosso, ed i pallini del vestito sono diventati ellissi. Non è che l'hai allungata un po'?
Comunque, a parte questo dettaglio, la 1 è molto bella, espressiva.
La 2 invece forse è un po' troppo scura, non si capisce bene la situazione.
:)
Molto interessante la 1
la 2 non mi dice molto ( ma so che c'è una ricerca da parte tua)
grazie Orlando, in effetti si tratta di quella ricerca che tu sai.
Hai inteso perfettamente! Grande l'intuito femminile...!
Sull'abito hai ragione, grazie per l'osservazione... è così che si impara a tenere conto di tutti gli elementi...:rolleyes:
ciao
Quoto, ma nella seconda percepisco malizia! ...come se la foto avesse avuto un altro traguardo.
Ciao Cesarone... ah ah ah ...il malizioso sei tu...! O no? Sì, c'era anche un pò di malizia... bravo...:cool:
La prima... curiosità!
La seconda... rinuncia per incapacità!!! si tiene la mano, quindi vorrei ma non posso!;)
Grazie Steza... infatti la rinuncia è proprio dovuta alla incapacità...
Ottima osservazione.
Molto suggestive e dotate della consueta impareggiabile eleganza. La composizione della prima, in particolare, è magistrale. L'unica cosa che mi disturba un po' è l'apparente distorsione di mani e braccia, non so se per via dell'illuminazione, della prospettiva o di entrambe le cose. Mi pare conferire un'atmosfera un po' sinistra alle immagini.
Anche secondo me: la 1 sembra un po' "tirata" verticalmente. Il braccio è molto allungato, direi troppo, il polso pare quello di un muratore da tanto è grosso, ed i pallini del vestito sono diventati ellissi. Non è che l'hai allungata un po'?
Comunque, a parte questo dettaglio, la 1 è molto bella, espressiva.
La 2 invece forse è un po' troppo scura, non si capisce bene la situazione.
Grazie Liviux e fluido... avete ragione.. no, non l'ho allungata, forse dipende dall'illuminazione o dal braccio mosso, in effetti lo avevo visto anche io, ma l'ho postata ugualmente perchè mi interessava sentire il parere vostro più sulla sensazione generata che altro... in quella circostanza ho effettuato delle altre riprese, un pò diverse, che vorrei proporre in seguito...
la cosa fa parte comunque di quella ricerca che sapete... e le vostre osservazioni mi sono di grande aiuto... grazie.
cialbus
Faccio un mix, come Aan io percepisco un atmosfera un pò "ambigua", fotograficamente preferisco la prima, la 2 è un pò scura e anch'io noto lo "stiramento" verso l'alto della 1.
Radeon_1001
17-09-2007, 11:31
Quoto liviux per quanto riguarda l'eleganza, trovo la prima molto identificata nella descrizione di "intenzione", è la seconda che non riesce pienamente nell'intento. Forse, come dice qualcuno, non è perfettamente leggibile per l'eccessivo "buio".
Ciao;) .
Blitzkrieg_Bop
17-09-2007, 11:45
la prima è veramente stupenda, trasmette tutta la tensione che l'artista prova prima della performance, molto azzeccata l'idea di lasciare che il piano sia solo suggerito.
Mi piace anche la scelta del vestito a pois, che richiama i punti di luce sui tasti del pianoforte, stabilendo una nesso tra l'artista e il suo strumento.
Bravissimo ;)
Ciao Albe,
.... c'eri quasi... purtroppo non si capisce che la tastiera e' una tastiera, bastava rendere un pelino piu' evidente questo soggetto e la foto sarebbe stata, a mio parere, veramente bella. Cosi' com'e' e' imho incompiuta.
bye,
Luca
Ciao Albe,
.... c'eri quasi... purtroppo non si capisce che la tastiera e' una tastiera, bastava rendere un pelino piu' evidente questo soggetto e la foto sarebbe stata, a mio parere, veramente bella. Cosi' com'e' e' imho incompiuta.
bye,
Luca
ciao Luca,
ottima osservazione... forse si tratta della posizione, bassa, della ripresa..grazie per il contributo..:)
stasera posterò una variante dove il soggetto suona veramente...
cialbe
gran belle foto!
1) ansia e tensione. La linea pulita della tastiera appena visibile contrasta con l'angolo acuto del gomito.
2)ambigua.
Mi spiego, più che rinuncia la leggo come voglia, anzi desiderio di provare suonare, quasi di nascosto il piano.
ciao
Faio
homeless in rome
17-09-2007, 19:43
li trovo due scatti, sicuramente ben fatti, preferisco la 2 alla uno per il fatto che il piano è meglio evidenziato, nella uno inoltre non mi piace il viso riflesso, h a un che di spettrale, ma oltre tutto, i tuoi scatti al genere femminile mi trasmetto tutti un sentimento molto simile, e non piacevole...:boh:
rastaivory
17-09-2007, 20:22
bellissime! chiedo troppo si ti domando come le hai scattate? che tecnica hai usato?
angelodn
17-09-2007, 21:33
ciao Luca,
ottima osservazione... forse si tratta della posizione, bassa, della ripresa..grazie per il contributo..:)
stasera posterò una variante dove il soggetto suona veramente...
cialbe
no!!
la tasteira si capisce che lo è. ma la bellezza delle foto è che i soggetti sono appenna accennati! questo da un senso di leggerezza, forse di precarietà: sono bellissime così.
a me piacciono le geometrie e devo dire che l'effetto ottenuto è strepitoso. in entrambe le foto si sono 2 elemente principali, la donna e la tastiera. la loro presenza è leggera, un elemento verticale ed uno orizzontale...
su queste 2 foto si potrebbe parlare a lungo...
BRAVISSIMO SIMA
A VOLTE CI SONO DELLE FOTO CHE PER QUANTO BELLE
NON SI RIESCE A SCRIVERE + DI 4/5 PAROLE
CON TE NON E' MAI COSI'.
Commentando cosi' in ritardo e' difficile dire cose nuove, soprattutto rispetto a foto dal cosi' alto livello.
Ti diro', a me, appena viste, hanno trasmesso una fortissima carica di sensualita'... :rolleyes:
Stupende cosi' come sono IMHO :)
no!!
la tasteira si capisce che lo è. ma la bellezza delle foto è che i soggetti sono appenna accennati! questo da un senso di leggerezza, forse di precarietà: sono bellissime così.
a me piacciono le geometrie e devo dire che l'effetto ottenuto è strepitoso. in entrambe le foto si sono 2 elemente principali, la donna e la tastiera. la loro presenza è leggera, un elemento verticale ed uno orizzontale...
su queste 2 foto si potrebbe parlare a lungo...
BRAVISSIMO SIMA
A VOLTE CI SONO DELLE FOTO CHE PER QUANTO BELLE
NON SI RIESCE A SCRIVERE + DI 4/5 PAROLE
CON TE NON E' MAI COSI'.
ciao Angelo, grazie per l'apprezzamento, così ben spiegato e dettagliato...
effettivamente le avevo intese come elementi grafici, più che rappresentazioni reali... in questo contesto i due elementi (verticale ed orizzontale) sono sufficienti a loro stessi... hai ragione.
La ricerca delle geometrie che ci accomuna ci spinge a volte verso estremi confini...
Commentando cosi' in ritardo e' difficile dire cose nuove, soprattutto rispetto a foto dal cosi' alto livello.
Ti diro', a me, appena viste, hanno trasmesso una fortissima carica di sensualita'... :rolleyes:
Stupende cosi' come sono IMHO :)
Grazie caro Luca...
anche tu hai giustamente interpretato... sai che cerco proprio la sensualità nelle mie immagini, ove possibile... che si esprime, almeno nel mio caso, non attraverso la visione diretta dell'azione sensuale, ma nel rimando 'mentale' che certi elementi dovrebbero suscitare nell'osservatore...
la mia ricerca va in tale direzione...
complimenti per la tua altrettanto intelligente immagine della lama di luce nella chiesa, che ammiro in quanto condivisa dalla stessa ricerca grafica ed emozionale... e quì ci sarebbe da parlare per giorni e giorni...
cialbus
elwood_77
18-09-2007, 12:44
emetto che le vedo molto scure, ma leggibili, la prima molto bella ed interessante!
CIAO
emetto che le vedo molto scure, ma leggibili, la prima molto bella ed interessante!
CIAO
grazie per l'apprezzamento, particolarmente gradito da un esperto come te...;)
ciao
albus
Bellissima la prima, lo sguardo è attratto dai punti di luce..
bella interpretazione!
(forse il vestito della pianista non mi sa molto di "pianista"..)
code010101
18-09-2007, 18:31
questo si che è B/N :cool:
la prima mi piace davvero molto, forse come diceva ellerix
la tastiera poteva essere un filino-ino più evidenziata,
nella seconda non mi entusiasma il troppo nero in basso, anche se mi
pare evidente che voglia porre l'accento sul fatto che la persona sta
con le gambe raccolte in alto, mi pare come sbilanciata, imho
Ste
(IH)Patriota
18-09-2007, 22:52
Ciao Albe
ti dico le sensazioni facendo finta di non aver letto le tue spiegazioni.
1- In attesa della prima nota , il capo chino che evoca concentrazione , le mani raccolte sul petto come un rituale , tutto lascia a presagire che in un lasso di tempo brevissimo il primo tasto verra' premuto e poi tutti gli altri a seguire ... la luce appena accennata in contrasto con i toni duri e bui del BN danno un senso di conflitto e di inquietudine , emozionante.
2- L' identificazione del pianoforte e le mani che si bloccano l' un l' altra danno l' idea che la pianista per propria volonta' non voglia piu' suonare , forse per una promessa , forse per un ricordo ... la posizione delle mani a me avoca un atteggiamento un po' di vergogna.
Intenzione e rinuncia sono due temi estremamente difficili , l' emozionalita' del BN , i pochi particolari illuminati conferiscono grande forza alle tue immagini concentrando l' attenzione su pochi particolari , e meno cose ci sono da gestire e piu' difficile diventa il gioco.
Se posso permettermi (un progetto del genere lo trovo molto intimo ed interiore quindi è un chiaro abuso interpretativo il mio) la presenza di uno spartito gestito in modo opportuno potrebbe rafforzare l' idea della rinuncia , cosi' come magari una pezza a coprire parzialmente la tastiera (senza ricorrere necessariamente alla chiusura del pianoforte) senza lasciare le mani principali attrici della scena...
Ad ogni modo , bravo , bravo , bravo.
Ciauz
Pat
Ciao Albe
ti dico le sensazioni facendo finta di non aver letto le tue spiegazioni.
1- In attesa della prima nota , il capo chino che evoca concentrazione , le mani raccolte sul petto come un rituale , tutto lascia a presagire che in un lasso di tempo brevissimo il primo tasto verra' premuto e poi tutti gli altri a seguire ... la luce appena accennata in contrasto con i toni duri e bui del BN danno un senso di conflitto e di inquietudine , emozionante.
2- L' identificazione del pianoforte e le mani che si bloccano l' un l' altra danno l' idea che la pianista per propria volonta' non voglia piu' suonare , forse per una promessa , forse per un ricordo ... la posizione delle mani a me avoca un atteggiamento un po' di vergogna.
Intenzione e rinuncia sono due temi estremamente difficili , l' emozionalita' del BN , i pochi particolari illuminati conferiscono grande forza alle tue immagini concentrando l' attenzione su pochi particolari , e meno cose ci sono da gestire e piu' difficile diventa il gioco.
Se posso permettermi (un progetto del genere lo trovo molto intimo ed interiore quindi è un chiaro abuso interpretativo il mio) la presenza di uno spartito gestito in modo opportuno potrebbe rafforzare l' idea della rinuncia , cosi' come magari una pezza a coprire parzialmente la tastiera (senza ricorrere necessariamente alla chiusura del pianoforte) senza lasciare le mani principali attrici della scena...
Ad ogni modo , bravo , bravo , bravo.
Ciauz
Pat
Ciao carissimo Pat...!
ben risentito, ti leggo solo ora, in ufficio, causa guasto al Pc di casa, che stasera cercherò di risolvere...
grazie per l'interpretazione, tra l'altro molto vicina alle intenzioni...
lo so, infatti cercare con pochi elementi di rappresentare emotivamente le sensazioni è un lavoro un pò difficile... ci sto lavorando e ti dico che più vai avanti... più ti sembra di andare indietro..! non si finisce mai di studiare, davvero!
ringrazio moltissimo la modella... che è stata molto disponibile e creativa, lei più di me, nell'aiutarmi a dare un senso alle immagini...
i tuoi consigli sono i benvenuti...! altrochè se puoi permetterti... anzi...!
ottima la tua idea dello spartito e della pezza sulla tastiera... me la tengo a mente... grazie!
spero di incontrarti presto di persona, in modo da scambiare esperienze ed opinioni...;) sarebbe bello, per me... tra l'altro mi sono venute delle idee nuove..
ciao e grazie ancora
albe
(IH)Patriota
20-09-2007, 14:28
...spero di incontrarti presto di persona, in modo da scambiare esperienze ed opinioni...;) sarebbe bello, per me... tra l'altro mi sono venute delle idee nuove..
ciao e grazie ancora
albe
Ciao Albe
Prima o poi ce la faremo ad incontrarci , sarebbe un piacere scambiare opinioni ed idee ;)
Ciao
Matteo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.