PDA

View Full Version : quale scheda madre e ram per un Core2Duo E6420?

freeagle
17-09-2007, 00:06
Sono riuscito ad aggiudicarmi un bel processore E6420 su ebay... il che vuol dire, in parole povere, che ora mi toccherà cambiare tutti i componenti del pc :D

Premesso che:
- La CPU è di quelle col bus a 1066 Mhz (e non 1333...)
- Non mi interessa per nulla l'overclock
- Punto più alla stabilità che alle prestazioni pure
- Ciò nonostante, vorrei mettere più di 2 Gb di ram DDR2 800, ma meno di 4, visto che sui sistemi a 32 bit il 4° giga è in pratica sprecato
- Come scheda video, punterei su una HD2600XT o, se trovo un'occasione, una HD2900 (non ho molto in simpatia le nVidia...)

A 'sto punto chiedo: che tipo di chipset consigliate? Io pensavo all'Intel 965...
Con 3 Gb di ram (2x1 Gb + 2x512 Mb, marca e modello uguali) il dual channel funziona a dovere, ma soprattutto, vale la pena (nel senso, se mi tengo 2 Gb non cambia nulla)?
Quanta potenza dovrebbe avere l'alimentatore? (attualmente ho un Techsolo 550W ma è purtroppo privo del connettore PCI Express...)

Grazie a tutti!

freeagle
19-09-2007, 09:05
comincio a rispondermi da solo...
Scartabellando in rete, direi che una motherboard basata sull'Intel P965 dovrebbe essere adattissima allo scopo. La DFI Infinity Dark sembra una vera bomba, se non che... costa! Ed essendo del tutto disinteressato alle pratiche di overclock per "sport", sinceramente non la sfrutterei nemmeno... In quanto alla Asus P5B... mah... i commenti che ci sono in giro, in particolare sul BIOS, non mi hanno convinto più di tanto. Alternative valide?
Discorso ram: anche qui, direi che i 4 Gb sono praticabilissimi in termini economici, ormai i moduli costano un'inezia, tanto vale prendere direttamente 4 moduli da 1 Gb e aspettare la possibilità di installare un sistema operativo a 64 bit (il che mi da anche un'ottima scusa per provare finalmente quell'Open Suse 10.2 che ho scaricato...).
Le memorie Samsung non costano letteralmente niente... Ma sono almeno valide? Altrimenti, ho visto dei modelli A-Data, Corsair, OCZ e Geil, tutti al di sotto dei 100 euro per un kit da 2 Gb. Attualmente monto delle Kingmax, ma non ne sento molto parlare. Qualche suggerimento?