View Full Version : [NEWBIE] Info generali su router
Stigmata
16-09-2007, 21:38
Ciao a tutti
Probabilmente, causa passaggio a sistema mac, dovrò prendere un router isdn per casa. Essendo digiuno in materia, vi chiedo una cosa, poi se mi viene in mente altro aggiungerò: la connessione/disconnessione: come funziona? nel senso, so che il router "sente" le richieste da parte del pc e attiva la connessione di conseguenza. Ma se devo scollegarmi? Non vorrei una disconnessione dopo tot tempo di inattività, non avendo una flat preferisco evitare mille scatti alla risposta per altrettanti ricollegamenti. Immagino di poter impostare "0" come tempo di disconnessione... ma poi come faccio a scollegarmi?
C'è qualche comando da lanciare? Si fa via web collegandosi al router? Che voi sappiate, sono due procedure diverse tra win (che comunque avrei in casa) e mac?
Spero di essere stato chiaro :stordita:
Grazie :)
il tipico utilizzo dei router e' di agganciare la connessione e tenerla up sempre... poi si puo' fare anche la connessione on demand, ma cmq non e' molto usata come feature.
non so dirti di piu sui router isdn cmq, ormai son tutti adsl
ma perchè vuoi comprare un router isdn ???
Alfonso78
16-09-2007, 23:27
prima che in azienda mettessero l'adsl avevamo in previsione l'acquisto di un router isdn
mi avevano incaricato di cercarne qualcuno.....
avevo trovato ricordo un modello della zyxel dal costo attorno ai 300 euro
tutto fu risolto con l'arrivo inaspettato dell'adsl....
perchè modem isdn usb (o altra interfaccia) compatibili con macosx è quasi impossibile trovarli....e perchè ancora il 15-20% della popolazione italiana non è coperta da adsl...
credo che nessun modello di router isdn, dato che sono abbastanza vecchi, abbia interfaccia web per essere configurato (naturalmente non se se qualche casa abbia fatto qualche nuovo modello ma ne dubito). Sono quasi tutti configurabili tramite terminale (hyperterminal) o tramite qualche programmino apposta (tipo per i cisco c'è il faststep, funziona solo su windows).
ti consiglio già se ha intenzione di utilizzare un router o di fare una connessione flat o di spegnerlo se non usi internet...i router isdn fanno connessione o ondemand o sempre attiva e la disconnessione è automatica dopo un tot di tempo...c'è un comando da terminale che volendo fa fare la disconnessione manuale (o tramite il monitor di faststep su windows per i cisco) ma basta una qualsiasi piccolissima richiesta di web per far ricollegare la linea...per interci, anche solo aprendo la dashboard di macosx, visto che moltissimi widget sono utilizzabili con internet...
un mio amico ha un router isdn della lg e cn un programmino (sempre sotto windows) gli permette la configurazione e connessione/disconnessione.
io ho un router cisco (ne ho avuti 3 cisco diversi tutti isdn), configurazione tramite hyperterminal o programmino di cisco (faststep) connessione solo ondemand, disconnessione automantica o tramite programmino sotto win.
altri modelli non saprei perchè mai provati/visti ma credo abbiano tutti lo stesso funzionamento
Stigmata
17-09-2007, 10:02
perchè ho isdn :stordita:
adsl arriverà con la casa nuova... per ora sfrutto una particolare situazione con telecom che mi permette di stare collegato quasi quanto voglio (senza esagerare, non sto a spiegarti il perchè) ma pago lo scatto alla risposta
perchè modem isdn usb (o altra interfaccia) compatibili con macosx è quasi impossibile trovarli....e perchè ancora il 15-20% della popolazione italiana non è coperta da adsl...
credo che nessun modello di router isdn, dato che sono abbastanza vecchi, abbia interfaccia web per essere configurato (naturalmente non se se qualche casa abbia fatto qualche nuovo modello ma ne dubito). Sono quasi tutti configurabili tramite terminale (hyperterminal) o tramite qualche programmino apposta (tipo per i cisco c'è il faststep, funziona solo su windows).
ti consiglio già se ha intenzione di utilizzare un router o di fare una connessione flat o di spegnerlo se non usi internet...i router isdn fanno connessione o ondemand o sempre attiva e la disconnessione è automatica dopo un tot di tempo...c'è un comando da terminale che volendo fa fare la disconnessione manuale (o tramite il monitor di faststep su windows per i cisco) ma basta una qualsiasi piccolissima richiesta di web per far ricollegare la linea...per interci, anche solo aprendo la dashboard di macosx, visto che moltissimi widget sono utilizzabili con internet...
un mio amico ha un router isdn della lg e cn un programmino (sempre sotto windows) gli permette la configurazione e connessione/disconnessione.
io ho un router cisco (ne ho avuti 3 cisco diversi tutti isdn), configurazione tramite hyperterminal o programmino di cisco (faststep) connessione solo ondemand, disconnessione automantica o tramite programmino sotto win.
altri modelli non saprei perchè mai provati/visti ma credo abbiano tutti lo stesso funzionamento
ah ok, allora vado alla vecchia maniera :asd:
grazie della risposta :)
ci risentiamo quando non riuscirò a configurarlo :D
Stigmata
18-09-2007, 10:47
avrei trovato questi due sulla baia: un LG (modello sconosciuto) e un DrayTek Vigor 2200x
andranno bene? qualcuno li conosce?
pegasolabs
18-09-2007, 11:25
avrei trovato questi due sulla baia:
andranno bene? qualcuno li conosce?
I link ad ebay sono vietati.
Edita ;)
Comunque Draytek è una marca che si occupa in maniera specifica di networking, e in linea generale fa buoni prodotti, rispetto ad LG. ;)
[KabOOm]
18-09-2007, 13:12
Uè Stiggy.... ti sei trasferito? :)
...per me ti conviene prendere il modem ISDN (USB) di casa Apple.
Ti costa meno acquistare infatti due modem ISDN separati che un router che poi non andrai a riusare.
Se proprio vuoi condividere la connessione, metti sul PC Win il modem ISDN, usa la condivisione internet e collegati via rdp (RDP for Mac (http://www.microsoft.com/mac/otherproducts/otherproducts.aspx?pid=remotedesktopclient)) ogni qual volta tu voglia staccare o attaccare la connessione.
Stigmata
18-09-2007, 13:22
;18754966']Uè Stiggy.... ti sei trasferito? :)
...per me ti conviene prendere il modem ISDN (USB) di casa Apple.
Ti costa meno acquistare infatti due modem ISDN separati che un router che poi non andrai a riusare.
Se proprio vuoi condividere la connessione, metti sul PC Win il modem ISDN, usa la condivisione internet e collegati via rdp (RDP for Mac (http://www.microsoft.com/mac/otherproducts/otherproducts.aspx?pid=remotedesktopclient)) ogni qual volta tu voglia staccare o attaccare la connessione.
Ciao riccardino, tutto bene?
Per ora sto a merate... spero di levare le tende appena possibile :D
Tornando a noi, Apple ha un modem isdn USB? Ho cercato ma non ho trovato niente... hai un link?
L'altra soluzione non è fattibile, dato che il pc verrà venduto :D e resta il laptop di mio padre... che però prende polvere e poco più.
[KabOOm]
18-09-2007, 13:32
Ciao riccardino, tutto bene?
Per ora sto a merate... spero di levare le tende appena possibile :D
Tornando a noi, Apple ha un modem isdn USB? Ho cercato ma non ho trovato niente... hai un link?
L'altra soluzione non è fattibile, dato che il pc verrà venduto :D e resta il laptop di mio padre... che però prende polvere e poco più.
Ma perchè non ti fai portare un adsl 2mbit su borchia supplementare mantenendo l'isdn?
cmq hai un messaggio privato ;)
;18755339']Ma perchè non ti fai portare un adsl 2mbit su borchia supplementare mantenendo l'isdn?
cmq hai un messaggio privato ;)
Non sò qual'è la situazione di Stigmata ma ti dico la mia...Non c'è copertura ADSL nella mia zona...vuol dire che se non sei coperto, ADSL non te la danno, in nessuna maniera (o meglio, un modo c'è..una linea dedicata...ma vieni a spendere un occhio della testa...).
Comunque ho fatto un giro di ricerche in internet...modem isdn di casa Apple non nr ho trovati neanche io...però ho trovato dei modem usb isdn compatibili con MacOsX, te ne cito alcuni:
OMNI NET USB II -TA ISDN 128K USB
Conceptronic ISDN USB Adapter (C128U)
miniVigor 128 ISDN - USB
poi altri non ho ancora guardato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.