PDA

View Full Version : Info veloce per Asus A7V600-X

Alex_
16-09-2007, 20:43
Ciao!!!

Allora, ho appena preso questa scheda (anche se l'ho già avuta...), monto tutti i componenti (che hanno già lavorato fra loro), parte il boot, arriva la schermata iniziale dove fa il controllo di cpu, ram, hard disk e lettori (riconosce tutto) e si blocca.

"Hardware monitor found an error"

Dice di andare nel BIOS per risolvere il problema... "F1" per continuare "Canc" per entrare nel BIOS.

Se si preme F1 si avvia normalmente e funziona perfettamente, stabile... premendo Canc e smanecchiando nel BIOS non ho trovato niente di anomalo... cosa può essere???

Il BIOS è l'ultimo disponibile (versione 1009)

Ho pensato ad un problema con il SATA (non raro in queste schede...), ma non trovo voci per disabilitarlo... come si fa?

Che dite???

Grazie!!! ;)

Brenta987
17-09-2007, 08:14
Se entri nel Bios prova a caricare le impostazioni di default...

installa i driver sata dal cd o scaricati i driver così non dovrebbe darti più problemi...(se il problema è il sata...)

se i componenti hanno lavorato tra loro su un'altra scheda può darsi sia una incompatibilità di drivers, se la scheda che avevi prima di questa era la sua gemella fai come se non l'avessi detto...;)

3l3v3n
17-09-2007, 08:19
Ciao!!!

"Hardware monitor found an error"

Entra nel bios. Dovresti trovarti la voce "Hardware monitor" nel menu principale o in qulche sottomenù. Controlla che le velocità delle ventole siano regolari e che non ci siano anomalie (temperature) o che tu abbia personalizzato la velocità delle ventole.

Alex_
17-09-2007, 12:10
Ciao, vi ringrazio per i consigli...

Ieri sera ho continuato a fare un po' di prove (ho aggiornato i driver SATA, li ho rimossi e rimessi, ho cambiato alcune impostazioni nel BIOS), ogni modifica riavviavo il sistema, ma niente...

Allora ho pensato di aspettare qualche risposta qui sul forum... e ho navigato un po' su internet e poi ho spento.

Adesso (5 minuti fa)... accendo il pc e parte tutto regolarmente senza nessun errore!!! :eek:

Spero di aver risolto... ma come mai ha fatto così???

ps: le velocità delle ventole e le temperature erano nella norma.

Alex_
17-09-2007, 17:29
Come non detto... :(

Ho acceso il pc per la terza volta nella giornata (le due precedenti era partito bene) ed ecco di nuovo il blocco e la scritta...

Perchè è tornato???

Brenta987
18-09-2007, 08:33
Come non detto... :(

Ho acceso il pc per la terza volta nella giornata (le due precedenti era partito bene) ed ecco di nuovo il blocco e la scritta...

Perchè è tornato???

Provato a fare un clear CMOS?

Non ho capito ancora se la scheda che avevi prima era un'altra A7V600 oppure un'altro tipo...

Alex_
18-09-2007, 09:53
Provato a fare un clear CMOS?

Non ho capito ancora se la scheda che avevi prima era un'altra A7V600 oppure un'altro tipo...

Come si fa a fare il clear CMOS?

ps: allora ho cambiato altre due schede madri, la prima delle quali era una A7V600-X identica a questa, ma con il suo BIOS originale, mai aggiornato. Questa invece ha l'ultimo disponibile. I componenti erano sempre i soliti (oltre la scheda).

Brenta987
18-09-2007, 10:05
Per il Clear CMOS devi togliere l'alimentazione e levare la batteria tampone della scheda madre...

poi devi cambiare popsizione al Jumper del clear CMOS (se guardi sul manuale della mobo trovi quello giusto...) per un minuto o due e rimetti tutto come era prima...

L'altro problema potrebbe essere...

nei vari cambi di mobo hai formattato il sistema???

Alex_
18-09-2007, 10:17
Ok, allora in giornata ci provo e poi scrivo il risultato.

Per la formattazione, invece, questa volta non ho toccato niente... è stata una cosa veloce e avevo troppa roba sull'hard disk da salvare...

Alex_
18-09-2007, 14:25
Ciao, ho appena fatto il Clear CMOS... e dopo aver messo le varie impostazioni... è partito! Tutto ok! :)

Però, prima di cantare vittoria, aspetto di accenderlo e spegnerlo qualche volta, dato che anche ieri per qualche volta era andato bene...

In ogni caso, se continua ad andare bene (lo spero!!! ;) ) tra qualche giorno lo confermerò...

Ciao e grazie!

Brenta987
18-09-2007, 14:28
Ok...:sperem:

per ora non cambiare nulla delle impostazioni del bios...

se vedi che va tutto bene provi a vedere di variare quello che ti serve...;)

Alex_
18-09-2007, 14:34
Ok! ;)

A dire il vero alcune impostazioni (a parte orologio e data), le ho già aggiornate (tipo la frequenza cpu [non overclock...], il boot iniziale...), ma comunque tutto come era in precedenza sull'altra scheda uguale...

Brenta987
18-09-2007, 14:43
Bèh, ora e data penso siano ininfluenti....;)

Alex_
22-09-2007, 09:35
Bene, fino ad ora (è già passato qualche giorno...) il pc parte benissimo e non ha problemi!!!

Quindi penso e spero di aver risolto... :sperem:

Grazie a Brenta987 per gli utilissimi consigli!!! ;)

Brenta987
22-09-2007, 09:37
Di nulla...

mi fa piacere condividere la mia (poca...) esperienza di smanettatore di PC...:sofico:

jobby79
29-09-2007, 21:29
Ciao a tutti ho la stessa scheda madre (a7v600-x) e l'altro ieri ho comprato un hard disk seagate da 400 gb sata2 ma al momento dell'installazione il sistema non me lo riconosce minimamente qualcuno sa darmi una spiegazione di tutto ciò?????
Sto impazzendo
P.s. mi hanno consigliato pure, visto che l' Hard disk e sata2 di impostare dietro un ponticello sui 2 contatti di destra ma provato anche quello la situazione non cambia!!!!
E forse troppo capiente l'hard disk?????Vi prego aiutatemi!!!1

Alex_
04-10-2007, 19:50
Ciao... io non so aiutarti molto...

Non ho mai provato a collegare hard disk SATA... tu li avevi già provati su quella mobo questo tipo di dischi? Perchè a volte hanno problemi...

So che supporta SATA1, quindi il tuo hard disk non andrebbe come un SATA2, ma dovrebbe andare... per la dimensione non saprei...

Controlla che non devi fare qualcosa sui jumper sia della mobo che del disco, aggiorna i driver, il bios...

Alex_
05-10-2007, 12:49
Accidenti!!! :(

Sia ieri sera che oggi mi è ritornato fuori il solito problema (che avevo risolto...)

Che dite, devo rifare un altro clear cmos??? :confused:

Alex_
09-10-2007, 13:29
Accidenti!!! :(

Sia ieri sera che oggi mi è ritornato fuori il solito problema (che avevo risolto...)

Che dite, devo rifare un altro clear cmos??? :confused:

Ragazzi, non ho fatto niente... e il problema è da quando ho scritto la risposta precedente che è sparito!!!

:confused:

Brenta987
09-10-2007, 14:15
Ciao a tutti ho la stessa scheda madre (a7v600-x) e l'altro ieri ho comprato un hard disk seagate da 400 gb sata2 ma al momento dell'installazione il sistema non me lo riconosce minimamente qualcuno sa darmi una spiegazione di tutto ciò?????
Sto impazzendo
P.s. mi hanno consigliato pure, visto che l' Hard disk e sata2 di impostare dietro un ponticello sui 2 contatti di destra ma provato anche quello la situazione non cambia!!!!
E forse troppo capiente l'hard disk?????Vi prego aiutatemi!!!1

Hai installato i driver SATA dal disco di installazione dei driver della scheda madre???

poi devi andare in: pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer --> gestione disco e controlli se lo riconosce!