PDA

View Full Version : ATX BTX

Attila288
16-09-2007, 19:54
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi le differenze tra la ATX e BTX, dato che devo comprare un case, vorrei dei chiarimenti....

hibone
16-09-2007, 19:57
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi le differenze tra la ATX e BTX, dato che devo comprare un case, vorrei dei chiarimenti....

vai di atx...
ciao..

Capellone
16-09-2007, 20:48
puoi fregartene del BTX, è un formato che non è riuscito a prendere il mercato consumer/retail e niente lascia supporre che debba per forza soppiantare l'ATX in un prossimo futuro, quindi scegli tranquillamente ATX

Attila288
16-09-2007, 20:51
quindi dite che nessuna scheda madre usa BTX?

Capellone
17-09-2007, 12:17
esistono le schede madri BTX, ma al giorno d'oggi sono una nicchia dedicata per lo più ad alcuni preassemblati idustriali usati come workstation professionali o desktop client da ufficio; come ti ho già spiegato non sono riuscite a prendere il mercato di massa e quindi per il tuo uso domestico troverai tranquillamente scheda madri di ogni marca e modello in formato atx oggi come nel prossimo futuro.

-ArtOfRight-
17-09-2007, 12:30
BTX era uno standard proposto da Intel, sostanzialmente uguale all'ATX ma con la caratteristica di essere montato "al contrario" rispetto a quest'ultimo.

La stessa Intel ha abbandonato questo standard (infatti esistono delle motherboard Intel BTX, ma dubito che ne verranno fatte altre).

Si sta diffondendo invece il così detto "ATX type-B", cioè un case che offre la possibilità di montare la scheda madre (atx) rovesciata (come se fosse una btx).

Lian li e cooler master (ma anche altre marche più economiche) hanno in listino dei case che offrono questa possibilità.

Questi case sono dedicati in particolar modo a coloro che tengono il pc alla propria sinistra (per vedere l'interno attraverso una finestra o semplicemente per far entrare meglio l'aria se il case è attaccato al muro).

L'unica precauzione è di prendere una scheda madre priva di heat-pipes, in quanto se rovesciate perdono un po' di efficienza).

Esempio esplicativo:

ATX classico:
http://195.128.234.207/lukenet/images/newpc/new-pc-cabinet.jpg

ATX type-B:
http://www.atomicmpc.com.au/hotbox/Dec06/02_01_b.jpg