PDA

View Full Version : Temperatura di un disco nuovo, vuoto e non in utilizzo

MIK0
16-09-2007, 20:25
Di recente ho avuto una serie di disavventure con i dischi: primario salta, sostituisco con un reso, salta un secondario, primo reso difettoso, secondo va. Cmq nell'attesa di un altro reso ho preso un 400gb seagate sata. Visto che volevo travasarci i dati di un 320gb maxtor sata che era bello pieno ma che è bruciato appena prima di fare il travaso (e in attesa di provare a cambiare l'elettronica per recuperare i dati) l'ho collegato al pc. Non l'ho più scollegato ma non ci ho mai copiato niente, è stato partizionato con un'unica partizione da 400gb perchè appunto volevo trasferirci i dati.

Il problema è questo, a pc acceso, anche senza fare operazioni su quel disco, la sua temperatura sale a 49-50 gradi, superiore (anche se di poco) anche quella degli altri due dischi maxtor (un sata da 200 e un vecchio ide da 160).
Lo smart inotre non lo ha mai segnato con 100% di performance ma è partito da 97%.
E' normale tutto ciò? Come può un disco scaldare tanto se non sta facendo nulla?

GnR
16-09-2007, 20:37
50° mi sa di sensori sballati a me ...

MIK0
16-09-2007, 20:39
Boh, scottare scottano, ma non saprei come misurare scientificamente la cosa. Il problema è che cmq scotta pur non facendo nulla.

GnR
16-09-2007, 20:40
Boh, scottare scottano, ma non saprei come misurare scientificamente la cosa. Il problema è che cmq scotta pur non facendo nulla.

se scottano allora i sensori non danno i numeri ;)

ad aria come siamo messi? ventole?

MIK0
16-09-2007, 20:45
Al momento sto messo male perchè il pc è aperto causa guasti in successioni (c'è stata una moria di dischi).
Generalmente cmq ha le ventole standard. Una dietro in pratica + nel mio caso due sul lato del case che probabilmente sono inutili.

Cmq al di la dei dischi che scaldano più del dovuto, quello che non mi è chiaro è perchè quello che non sta facendo assolutamente nulla è quello che scalda di più.

ROBERTIN
17-09-2007, 00:40
Non tutti i dischi scaldano allo stesso modo, dipende anche dal modello. Certo che un Seagate da 400 GB (e quindi con 3 piatti) non si può certo lasciare senza ventole (in idle o in uso che sia). Magari è in una posizione più elevata rispetto agli altri 2 e si becca anche il loro calore... Molto probabilmente già chiudendo il case noterai temperature leggermente più basse.

MIK0
17-09-2007, 00:56
Cmq sto pianificando di posizionare delle ventole o addirittura prendere qualcosa per dissipare l'hdd, il problema è il case che già non è spaziosissimo.
Consigli su qualcosa di buono?