PDA

View Full Version : Responsabilità legali su siti web

brianss
16-09-2007, 19:22
Scusate ma non trovavo un forum dedicato a queste questioni e quest'area mi sembrava la più indicata.

La domanda, che penso sia interessante per molti e che vi pongo è questa:
Un tizio A vuole un sito web, e chiede a B di realizzarglielo in via del tutto amichevole. Dopo un pò di tempo si scopre che il materiale utilizzato da B per fare il sito è protetto da diritti d'autore.
Ora di chi è la responsabilità di questo gesto? Di A o di B? supponiamo che il sito sia intestato ad A e che B lo abbia solo costruito.

a voi le opinioni :)

variabilepippo
16-09-2007, 19:53
Ora di chi è la responsabilità di questo gesto?

Suppongo fifty fifty...

Che tipo di materiale coperto da copyright è stato usato per creare il sito?

brianss
16-09-2007, 19:56
immagini.......

variabilepippo
16-09-2007, 20:42
immagini.......

Credo che questo sposti parte della responsabilità verso chi ha realizzato il sito, il committente può ignorare la fonte delle immagini, per il web-designer è più difficile sostenere una tesi del genere.

Ti consiglio comunque di chiedere un parere tecnico ad un avvocato specializzato in questioni di diritto informatico.

D3stroyer
16-09-2007, 21:55
Se è fatto in modo amichevole...non credo che il realizzatore abbia tutta la colpa da solo.

franksisca
17-09-2007, 08:05
scusate, ma se io faccio un sito amichevole, e ci metto l'immagine della cocacola, per fare un nome, posso essere perseguito???

in realtà io non gli sto facendo un piacere facendogli pubblicità???

brianss
17-09-2007, 10:34
si ma se anche tu produci bevande e ci metti la cocacola è come se tu producessi cocacola....che è un marchio riservato.