PDA

View Full Version : Quanta ram video occupa l'interfaccia grafica????

blindwrite
16-09-2007, 19:21
Curiosità!!
C'è un modo per sapere quanta ram video occupa l'interfaccia grafica aero??
grazie!!!:D

Guidolz
16-09-2007, 20:58
con ctr alt canc, no? a proposito come si fa ad attivare aero? inoltre ho un'altra domanda.... è possibile togliere il fatto che ogni volta che si fa qualcosa c'è windows che chiede il permesso? si può togliere che dopo un po' kmi secca dover dire sempre ok

blindwrite
16-09-2007, 21:59
quella è la memoria di sistema occupata, non sono così "stupido" da non riuscire ad aprire il task manager:D
io voglio sapere se c'è un modo per sapere quanto occupa nella ram della scheda video l'interfaccia aero, che da quello che so è gestita completamente dalla scheda video!
Per quanto riguarda i tuoi problemi:
1)aero è attivo di defalut e consiste nelle trasparenze e nella visualizzazione in 3d, si attiva/disattiva da pannello->personalizzaione->colore e aspetto->aspetto classico->vista basic.
2) si risolve disabilitando l'UAC dal pannello di controllo-> account utente.

Nessuno sa orientativamente quanta memoria video occupa aero???
10-20-50-100Mb???
(numeri messi a caso)

AnonimoVeneziano
16-09-2007, 22:03
quella è la memoria di sistema occupata, non sono così "stupido" da non riuscire ad aprire il task manager:D
io voglio sapere se c'è un modo per sapere quanto occupa nella ram della scheda video l'interfaccia aero, che da quello che so è gestita completamente dalla scheda video!
Per quanto riguarda i tuoi problemi:
1)aero è attivo di defalut e consiste nelle trasparenze e nella visualizzazione in 3d, si attiva/disattiva da pannello->personalizzaione->colore e aspetto->aspetto classico->vista basic.
2) si risolve disabilitando l'UAC dal pannello di controllo-> account utente.

Nessuno sa orientativamente quanta memoria video occupa aero???
10-20-50-100Mb???
(numeri messi a caso)

I requisiti per risoluzioni fino a 1920x1200 è 128 Mb di ram. Per risoluzioni tipo 2560xXXXX è 512MB+

Comunque quando si avvia una applicazione 3d fullscreen la ram viene liberata

Ciao

blindwrite
16-09-2007, 22:24
intendi che aero occupa costantemente 128mb ad una risoluzione di 1920x1200, oppure quelli sono i requisiti che la microsoft ha stabilito per poter utilizzare quella risoluzione (quindi non attiva risoluzioni più grandi perchè non c'è spazio per farlo oppure per motivi strategici e di marketing????), non credo che venga costantemente utilizzato un quantitativo così elevato di ram video. due trasparenze e la modalità 3d non possono occupare tanta ram video.
io credevo che effettivamente aero non arrivasse mai ad occupare più di una decina di mb video!! sbaglio??

tommy781
17-09-2007, 04:31
non sono solo due trasparenze, è tutto il sistema video ad essere delegato alla scheda video per questo pesa così tanto, il tutto però non grava troppo sul sistema perchè così liberi la cpu e a memoria di sistema e poi, come ti hanno già detto, quando serve la gpu viene liberata da tale peso ed impiegata per il processo richiesto.

blindwrite
17-09-2007, 07:46
quindi mi stai dicendo che anche a riposo la gpu e la ram sono costantemente in uso?? e con un carico non proprio leggerissimo.
con una scheda da 128mb a 1280x800 dovrei occupare, se le stime microsoft sono vere, almeno 90-100mb, e se apro delle applicazioni 3d in finestra, quindi la ram non può essere liberata, vado oltre i 128mb e devo attingere dalla memoria di sistema con l'hypermemory???
se è così allora effettivamente conviene disattivarlo aero!!

blindwrite
17-09-2007, 14:17
allora??
nessun altro ne sa qualcosa?? :D

fabrylama
17-09-2007, 17:36
da quel che mi risulta, se fai partire un appz 3d in finestra si disattiva l'areo. comunque mi pare strano che occupi 100mb solo per disegnare il desktop

blindwrite
17-09-2007, 18:33
guarda io non uso programmi che fanno grafica 3d in finestra, mio fratello, utilizza un programma chiamato FLAC (simula il comportamento di versanti) che mi disattiva aero quando viene lanciato.
anche io sono d'accordo con te che non è possibile che l'interfaccia occupi così tanta ram video!!
nessuno è a conoscenza di un documento ufficiale in cui viene spiegato il funzionamento (anche in inglese)????

Amon88
17-09-2007, 21:16
Ma dico io... ma che vi diavolo vi importa se a regime è occupato il 10-20-30-80 % della memoria RAM, se poi viene prontamente liberata al momento del bisogno dal sistema operativo? Aero occupa 100 mega di RAM? E chi se ne frega, ne potrebbe occupare pure 700 se poi li libera prontamente quando serve(Aero si disattiva automaticamente con molti software, per poi riattivarsi alla loro chiusura).

Boh, poi è normale che nascono i dibattiti assolutamente inutili su ipotetici difetti di Vista, difetti che in realtà non ha ma che l'utente - niubbissimo - finisce per considerare tali.

blindwrite
17-09-2007, 21:39
a qualcuno interessa la tecnica oltre le prestazioni, e se non se ne può parlare su un forum del genere, dove se ne deve parlare???;)
io ho vista lo considero 1000 volte superiore ad xp, ho avuto una discussione con uno di questo forum che afferma che aero occupa circa 200mb di memoria video (e sottolineo video dato che dal tuo intervento mi sembra che tu ti riferisca ancora una volta alla ram di sistema) imputando a questa occupazione della memoria video la diminuzione dell'autonomia dei note nonché la diminuzione delle prestazioni grafiche in generale!!
io credo invece che aero non possa occupare più di 10mb di memoria video(deduzione mia spannometrica)
p.s. e per dirla tutta non me ne frega nulla che un niubbissimo spari merda su vista, se ha delle convinzioni se le tenga e si sorbisca ancora xp.
chi ha voglia di sperimentare ha molto più rispetto da parte mia ( e aiuto in caso di bisogno) di un cocciuto ignorante saputello (bada bene non mi riferisco in nessunissimo modo a te e al tu intervento):D :D

Amon88
17-09-2007, 21:54
quindi mi stai dicendo che anche a riposo la gpu e la ram sono costantemente in uso?? e con un carico non proprio leggerissimo.
con una scheda da 128mb a 1280x800 dovrei occupare, se le stime microsoft sono vere, almeno 90-100mb, e se apro delle applicazioni 3d in finestra, quindi la ram non può essere liberata, vado oltre i 128mb e devo attingere dalla memoria di sistema con l'hypermemory???
se è così allora effettivamente conviene disattivarlo aero!!

Si si, tranquillo, no problem, figurati se non si può parlare di queste cose qui dentro! Io mi riferivo in particolare a questo tuo post, Aero si disattiva automaticamente anche in caso di applicazioni 3d in finestra, liberando le risorse occupate, quindi non devi preoccuparti neanche in questo caso. Zio Bill ha fatto un bel lavoro, almeno sotto questo punto di vista. Poi riguardo all'effettiva utilità dell'interfaccia questo è un altro discorso.

blindwrite
18-09-2007, 12:55
il punto è che a me non interessa sapere quale impatto ha sulle prestazioni la scelta della microsoft, ma soltanto qual'è il quantitativo di ram video che va ad occupare l'interfaccia, che poi questa memoria venga liberata quando serve, mi sembra normale e doveroso!!
so che la ram della scheda video serve per contenere le texture che poi devono essere processate dal core della scheda video (correggetemi se sbaglio), mi chiedo quanto possono occupare le texture per le finestre trasparenti e per il 3d???
le texture sono già immagazzinate come immagini, oppure sono create dinamicamente (in questo caso l'occupazione della ram dovrebbe essere praticamente nulla)
insomma sto cercando info tecniche non prestazionali!!

II ARROWS
18-09-2007, 14:40
Ti posso assicurare siano immagini, in quanto chiunque abbia mai modificato un tema ha a che fare con semplici immagini png.

Comunque, le caratteristiche minime dicono 64MB.

E se ci pensi, non andiamo sul basso: per avere maggior efficienza possibile obbligare la GPU a lavorare con dati compressi si ha solo un maggiore consumo. Mentre occupare più VRAM non ci sono cambiamenti perchè la alimenti tutta, non a porzioni.

Quindi per tenere la GPU in idle è conveniente lavorare con texture non compresse, inoltre ogni finestra è una texture, per cui tante più finestre hai tanta più memoria occupi.