View Full Version : installare linux in modalità vga
estremariluttanza
16-09-2007, 18:58
ciao a tutti,
ho un problema probabilmente banale ma non ho trovato soluzioni valide per cui ve lo espongo;
ho un portatile toshiba con una scheda video ge force 6300 che non funziona per cui volendo evitare di rottamarlo del tutto mi accontenterei di usarlo in madalità vga.
ho provato ad installare kubuntu ma evidentemente prova ad usare la scheda video e si blocca.
qualcuno sa come fare ad installarlo in modalità vga?
inoltre usando il live cd in modalità sicura seleziono una risoluzione vga 1024x768 ma invece parte ad 800x600.
suggerimenti?
grazie a tutti
che intendi per modalità vga?
senza vga il pc non ti mostra lo schermo per cui non puoi farci niente, se non controllarlo da remoto se possibile.
ciao
estremariluttanza
16-09-2007, 19:17
forse a causa dell'ignoranza non sono stato preciso ma hai presente come parte un pc senza scheda video?
a me pare che si chiami modalità vga ma a parte i sofismi spero di essermi spiegato
...spero
Attendiamo lumi su come partirebbe un pc senza sk video ...
estremariluttanza
16-09-2007, 22:22
mi correggo, la scheda video parzialmente funziona, è uno dei banchi di memoria dedicata che non va per cui il video appare con delle righe e non carica i driver. In pratica non funzionano tutte le applicazioni che hanno bisogno delle funzionalità 3D directx etc.
Allora devi avviare l'installazione di Linux in modalita` testo, dato che gli installer grafici ti faranno crashare.
Io di distribuzioni recenti conosco solo Slackware, che ha l'installer testuale e parte in modalita` testo anche dopo l'installazione.
Penso che alcune delle altre distribuzioni dovrebbero avere l'opzione per usare un installer testuale, di solito e` scritto nelle istruzioni che appaiono appena fa il boot da cd, pero` mi sembra piu` difficile evitare che dopo l'install partano con la grafica (cioe`, ovviamente si puo`, avviando il kernel con opzione single e cambiando il runlevel predefinito in /etc/inittab... ma uso cautela non sapendo quanto ne sai per fare queste operazioni..).
Comunque siccome le modalita` grafiche ti fanno crashare, a questo punto probabilmente fai prima ad installare proprio Slackware, tanto avere una delle distrubuzioni piu` simili a Windows non ti servirebbe a niente in questo caso.
Dopo poi sei libero di giocare con xorgsetup/xorgconfig per trovare magari una modalita` video tollerata dalla skeda, altrimenti lo userai solo da console, se sei capace, del resto con Linux si puo` fare tutto sebbene navigare il web in modalita` testo non sia proprio il top :)
Se bastasse installare in modalità testo ti consiglio di utilizzare Ubuntu in versione "alternate", che all'avvio ti da la modalità testuale.
Oppure Debian... se fai partire l'installazione con l'opzione "expert" ti dovrebbe chiedere tutte le varie impostazioni di xorg, driver compresi.
jventure
19-09-2007, 22:01
se usi debian l'installazione del sistema base è in modalità testuale a meno che tu non specifichi diversamente (installgui/expertgui)
una volta installato il sistema base sta a te decidere cosa mettere sul tuo bel sys
puoi anche pensare di installare la grafica come fosse un pc normale, quindi i componenti di xorg ecc
installi openssh e abiliti l'X-forwarding
ti colleghi via ssh e avvii le applicazioni che ti servono grafiche
per collegarsi via ssh:
ssh -l username -X indirizzo_ip
una volta dentro lanci l'applicazione grafica che ti serve, ad esempio synaptic et voilà hai un desktop grafico da remoto :)
attenzione se installi un desktop manager controlla che l'ambiente X non venga avviato di default, rimuovi /etc/rc2.d/S99xdm /etc/rc2.d/S99kdm /etc/rc2.d/S99gdm [ a seconda dell'ide installato :) ]
Fantastico! Questa la devo provare!
estremariluttanza
22-09-2007, 13:54
grazie, proverò netinst debian e vediamo che riesco a combinare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.