Entra

View Full Version : Hd Da 2,5 Su Box Esterno Per H.d Da 3,5

Chilea
16-09-2007, 17:37
Ragazzi,
vorrei sostituire l'hard disk da 3,5 su box esterno (usb) con uno da 2,5.
Ci sono problemi di ordine "elettrico"? (voltaggio e quant'altro) lasciando l'originaria alimentazione?
Grazie.
Ciao

Chilea
16-09-2007, 18:23
No non ci sono problemi per l'interfaccia (entrambi p-ata quindi con medesimo "pettine" di collegamento).
I dubbi sulla alimentazione vengono dal fatto che l'hd da 2,5 può essere alimentato anche da un secondo collegamento usb (quindi privo di alimentatore) mentre non mi risulta ciò sia possibile con un hd da 3,5. Insomma ho la sensazione che quello più grosso sia più esoso in termini energetici e che quindi l'alimentatore possa risultare sovradimensionato per il 2,5 pollici.
Qualcuno conosce le caratteristiche elettriche di entrambi?

ROBERTIN
16-09-2007, 23:25
L'hd da 3,5" funziona con 2 linee di alimentazione, e cioè +5v e +12v, e quindi l'alimentatore esterno fornisce due livelli di tensione. Quello da 2,5" invece, funziona solo a +5v con amperaggi massimi di 0,7-1A , e questa caratteristica fa si che possa essere alimentato anche da una, a volte 2 se l'amperaggio è insufficiente, porte USB. Collegare un hd da 2,5" in un box per hd da 3,5" è possibilissimo (l'ho fatto io stesso), hai bisogno di un adattatore IDE 3,5"-> IDE 2,5", che è quello che ti consente di usarlo anche in pc desktop, del costo di 8-9 euro. Io l'ho provato, anche se per poco (non avevo box da 2,5" e, in attesa di acquistarlo sono andato avanti cosi' per qualche giorno), usando l'alimentatore esterno (non ti so dire se funziona alimentandolo solo con l'USB, credo di no), e per quel poco che l'ho usato non mi ha dato problemi, perchè comunque eroga solo ciò che gli viene richiesto. Tuttavia non so dirti se in queste condizioni l'alimentatore esterno (erogando circa 700-1000 mA sui +5v) si possa danneggiare a causa della mancata richiesta di Ampere sulla linea dei 12v.

Chilea
17-09-2007, 07:44
Grazie,
E C C E L L E N T E !
Proprio il tipo di risposta che cercavo.
Proverò senz'altro.

la mia esigenza scaturisce dal desiderio di sostituire un disco di rete (NDAS) da 3,5 pollici e 160 GB che ritengo eccessivo per le specifiche esigenze (lavorando con tecnologia wireless il trasferimento files/backup è quasi improponibile data la lentezza) che ora si limitano ad avere una cartella di posta in comune per i miei 3 pc e poco altro.

Così facendo spero di limitare consumi/calore. Inoltre posso "riciclare" l'unità da 160 gb per una unità usb esterna da dedicare al backup.
Grazie ancora.
Bye;)

ROBERTIN
17-09-2007, 10:31
Ah, ecco, si tratta di un box di rete. Infatti non capivo perchè a quel punto non ti saresti comprato un box da 2,5" sicuramente meno ingombrante. Allora è una scelta ottima, sia per il minor calore generato sia per il fatto che comunque non perderesti nulla come transfer rate (se la LAN è una 10/100). Resta da verificare la questione alimentatore, ma non credo vi saranno problemi.

Chilea
17-09-2007, 16:53
Grazie,
ciao. All prossima!
:)