PDA

View Full Version : pc server/workstation per alte prestazioni

^[H3ad-Tr1p]^
16-09-2007, 16:44
salve a tutti

fra un po' dovro' cominciare a pensare di cambiare PC,cioe' non cambiarlo ma comprarne un altro

mi serve un pc molto veloce e senza compromessi che funzioni bene ,sia affidabile,stia acceso 24 ore al giorno senza fare una grinza e possa lavorare con parecchie applicazioni contemporaneamente anche multimediali senza fare una grinza :rolleyes:

chiedo troppo e'?

dunque ,innanzi tutto che non monto un pc saranno 3-4 anni ed ho notato che son cambiate un po' di cose dall ultima volta che ho scelto i componenti per assemblare un pc,per cui chiedo a voi

per esempio in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807) ho visto sui PC di fascia alta questa soluzione :

HDD - 2x Western Digital Raptor 74gb [RAID 0] - EUR 290
HDD - 3x Samsung 250gb Sata2 SP2504C [RAID 5] - EUR 180

e siccome non seguo molto l hardware mi piacerebbe mi spiegaste,credo che i primi due in RAID 0 siano i dischi su cui installare il sistema ,poi raid 0 dovrebbe essere il raid che ti permette di avere 2 dischi identici in caso se ne rompesse uno l altro e' perfettamente uguale e non si perde nulla

vorrei pero' sapere se questa soluzione e' compatibile con linux in quanto su questa macchina sarebbe il sistema che ci installarei

riguardo ai raid 5 .... io mi ero fermato a raid 0,1,2 quindi non saprei cos'e' quel raid 5

per quanto riguarda la risoluzione dello schermo,vorrei mettere uno di quei televisori LCD o TFT molto grandi,per cui per quanto riguarda la scheda video lascio a voi la soluzione,contando che giocare difficilmente gioco....a volte capita che mi impallo con un gioco tipo unreal e ci gioco 1 settimana di fila,pero' la scheda grafica mi servirebbe per altro

avevo poi pensato di mettere un doppio processore AMD quad core pero' chiedo a voi se mi convenga ora che stanno uscendo i processore quad core....magari anche con uno solo potrei avere prestazioni eccellenti,poi non so di quanto la spesa possa aumentare anche perche' ho cercato nel forum e soluzioni a 2 p processori non ne ho trovate....

voi che dite? conviene?

per quanto riguarda i processori,ho citato immediatamente AMD in quanto ho gia 2 pc con AMD, un sempron64 ed un turion 64 poi ne ho un altro con pentium III,e devo dire che non appena ho provato un AMD mi son trovato bene,mi sembrano piu' veloci dei pentium ed i pc girano in un altro modo....son piu' pronti rispetto ad un pentium ,poi magari adesso i tempi son cambiati,per cui chiedo a voi di consigliarmi anche per i processori

Demistificatore
16-09-2007, 17:07
aspetta qualche mese, la spesa è troppo grossa per comprare ora. meglio riparlarne dopo l'avvento delle nuove cpu e delle nuove vga

^[H3ad-Tr1p]^
16-09-2007, 22:35
aspetta qualche mese, la spesa è troppo grossa per comprare ora. meglio riparlarne dopo l'avvento delle nuove cpu e delle nuove vga

infatti volevo ben far cosi'....pero' volevo cominciae a documentarmi adesso ;)

Speedy L\'originale
17-09-2007, 12:00
^;18730721']infatti volevo ben far cosi'....pero' volevo cominciae a documentarmi adesso ;)

ASpetta, ora è inutile informarsi troppo, alla fine oltre agli hd, ti possiamo consigliare, sul case e sull'alimentatore e forse sulla vga, per il resto c'è da vedere cosa salterà fuori a breve..

X il raid informati nella sezione adatta d questo forum, nn in questa ;)

cmq il raid0 è l'opposto d quello che dici, aumenta le prestazioni, ma + ke dimezza l'affidabilità, quello ke dici te è il raid1.

^[H3ad-Tr1p]^
19-09-2007, 13:13
ok allora seguiro' il vostro consiglio....se insistete sicuramente saprete cosa dite :p

che dite pero',quando sara' il momento? novembre? dicembre? non vorrei arrivare fino a marzo che poi comincia a far bello se fosse possibile

Speedy L\'originale
19-09-2007, 19:56
secondo me fine gennaio inizio febbraio comincierà ad essere un buon periodo ;)