PDA

View Full Version : Sito con 500.000 visitatori al mese

Red_Star
16-09-2007, 17:35
Ho in progetto lo sviluppo di un sito per annunci e sto decidendo sia dal punto di vista software che hardware come implementarlo.

Diciamo che superare i 500.000 utenti unici al mese e arrivare a un 20.000 annunci sarebbe gia un buon risultato.
Dal punto di vista hardware pensavo ad un server dell, magari il 2950 o il 2970 che ospitasse sia il server web (lighttpd o nginx) che il database.

Pensavo o al classico MySql o a Postgresql..........voi che dite ?

Dal punto di vista software pensavo di realizzare il tutto tramite php e ajax (utilizzando xhtml e i css per la parte statica).

Ogni consiglio e ben accetto (anche riguardo la connettività) :)

cionci
16-09-2007, 17:46
Niente server e niente connettività. Affitta un server virtualizzato su cui puoi gestire tutto. Hai sicuramente costi minori, soprattutto per quanto riguarda la banda.
La banda purtroppo costa veramente tanto...e se anche rimani comunque intenzionato a prendere una macchina dedicata l'unico modo per avere banda ad un prezzo decente è puntare su un servizio di housing ;)
Riguardo al sistema operativo è a scelta...o Windows Server o Linux (se hai esperienza). Riguardo al server web: Apache senza alcun dubbio.

Red_Star
16-09-2007, 18:20
Niente server e niente connettività. Affitta un server virtualizzato su cui puoi gestire tutto. Hai sicuramente costi minori, soprattutto per quanto riguarda la banda.
La banda purtroppo costa veramente tanto...e se anche rimani comunque intenzionato a prendere una macchina dedicata l'unico modo per avere banda ad un prezzo decente è puntare su un servizio di housing ;)
Riguardo al sistema operativo è a scelta...o Windows Server o Linux (se hai esperienza). Riguardo al server web: Apache senza alcun dubbio.

In qualsiasi caso pensavo ad un servizio di housing presso qualche webfarm....si potrebbe iniziare con un server virtuale dedicato e poi vedere l'evoluzione del traffico. Quindi mi consigli apache anche rispetto agli altri due (che da quel che ho letto sembrano essere più veloci) ?

Il costo maggiore mi sa che riguarda proprio la connettività.......flat o traffico...la flat 100Mbit/s viene a costare intorno a 5000 € al mese :eek:

cionci
16-09-2007, 22:43
Il costo maggiore mi sa che riguarda proprio la connettività.......flat o traffico...la flat 100Mbit/s viene a costare intorno a 5000 € al mese :eek:
Se 100Mbit/s volessi farteli portare a casa ti verrebbero a costare 50.000€ al mese :D
Comunque ti sposto in Web Design, lì ti potranno dare qualche informazione in più, ormai io sono un po' fuori dal giro ;)

Apache è lo standard di fatto...quelli che hai nominato te non li conosco.

Red_Star
16-09-2007, 22:54
Se 100Mbit/s volessi farteli portare a casa ti verrebbero a costare 50.000€ al mese :D
Comunque ti sposto in Web Design, lì ti potranno dare qualche informazione in più, ormai io sono un po' fuori dal giro ;)

Apache è lo standard di fatto...quelli che hai nominato te non li conosco.

Ok, attendiamo news dai più informati :D

thefrog
17-09-2007, 00:14
se invece di investire subito in un server ne prendessi uno a noleggio?
magari partire con un vps e eventualmente passare a un dedicato in un secondo tempo...risparmieresti diversi soldi

un server a noleggio non costa un esagerazione, è sicuramente più economico che comprarne uno e metterlo in housing (almeno nell'immediato)

dai un occhiata a serverbeach.com, leaseweb.com(olanda), theplanet.com, softlayer.com (al momento è una delle compagnie che va per la maggiore) giusto per farti un'idea di cosa puoi prendere e a che prezzi

per i vps guarda eurovps.com, powervps.com, solidhost.com(olanda)

se non lo vuoi per forza in italia, in olanda per esempio la banda costa abbastanza poco per quel che so io (guarda leaseweb per esempio) e la differenza non è tanta
ho provato ora
ping hwupgrade.it (milano) 61ms
ping leaseweb.com (olanda) 71ms

per quanto riguarda la tecnologia non saprei, io tendo comunque a pensare che con php e mysql puoi fare tutto, e ne sono sempre più convinto

piuttosto, con qualunque tecnologia tu lo faccia penserei a impostarlo fin dall'inizio a come gestire la cose se dovesse un giorno esserci il bisogno di usare 2 o più server bilanciati, non so come funzioni sta roba ma "penso" che per il discorso cookie e sessioni meriti pensarci prima

Red_Star
17-09-2007, 03:01
diciamo che il progetto non è dei più piccoli........la mia idea è di arrivare per l'appunto a 500.000 visitatori unici entro qualche mese dall'avvio del sito, stimando un budget iniziale intorno ai 20.000 €.
Per questo penso che un vps o un server dedicato mi starebbero presto stretti.....

cionci
17-09-2007, 08:28
diciamo che il progetto non è dei più piccoli........la mia idea è di arrivare per l'appunto a 500.000 visitatori unici entro qualche mese dall'avvio del sito, stimando un budget iniziale intorno ai 20.000 €.
Per questo penso che un vps o un server dedicato mi starebbero presto stretti.....
500.000 visitatori unici in un mese non sono assolutamente tanti ;)
Non arrivi nemmeno ad avere 500 visitatori contemporanei.

Red_Star
17-09-2007, 11:37
500.000 visitatori unici in un mese non sono assolutamente tanti ;)
Non arrivi nemmeno ad avere 500 visitatori contemporanei.

capisco, quindi un vps o un server dedicato potrebbero bastare.......