PDA

View Full Version : Hard Disk sempre in movimento

El Nano
16-09-2007, 17:32
Ciao tutti, ho un problema con il notebook, l'hd non si ferma mai, ogni 2-3 secondi si accende per un attimo il led dell'hd, ho provato di tutto, non ho idea di quale applicazione sia ad utilizzare sempre il disco.

Ho anche formattato e reinstallato xp, ma nulla, vi prego..... aiutatemi, č una settimana che sto uscendo pazzo :stordita:

Grazie

MM
16-09-2007, 17:42
Probabilmente č il sistema di indicizzazione di Windows che approfitta dei tempi morti per lavorare o magari anche qualche programmino antivirus/soyware che controlla qualcosa

Kewell
16-09-2007, 17:53
Forse potrebbe essere un problema di memoria virtuale. Se hai troppe applicazioni che usano RAM (che risulta insufficiente), queste devono appoggiarsi sul disco. Certo se te lo fa pure a PC appena formattato, non č certo questo il problema.

Mazda RX8
16-09-2007, 22:31
Probabilmente č il sistema di indicizzazione di Windows che approfitta dei tempi morti per lavorare o magari anche qualche programmino antivirus/soyware che controlla qualcosa

quoto...;)

El Nano
16-09-2007, 22:43
Ho risolto provando a reinstallare xp con i recovery cd al posto del cd di win...

Il mistero rimane, ma almeno ora l'hd va in standby;)

Grazie

ROBERTIN
16-09-2007, 23:29
Pensandoci bene, potrebbe anche essere che ogni tot tempo, le testine, se non in uso, ritornano nella posizione di parcheggio (landing zone), pur continuando i piatti a girare, salvo poi ritornare nella normale posizione di lavoro qualora venga richiesto un accesso ai dati (per indicizzazione o altro).
Il parametro SMART relativo č il "load cycle count", e il suo valore rappresenta il numero di volte che le testine si spostano nella posizione di parcheggio o viceversa, e fa parte della gestione del risparmio energetico che č implementata nel firmware nei dischi da 2,5" (nella maggior parte dei 3,5" questo non succede). Per verificare se si tratta effettivamente di quello lanci hdtune, schermata health, e noterai un certo valore relativo al "load cycle count" (colonna "data"). Successivamente lasci tutto il sistema in idle, appena si accende il led rilanci la stessa schermata, e vedi se tale valore č aumentato di un' unitā. Se si, quella č la causa.

Robertazzo
18-09-2007, 16:53
ragazzi mi unisco al mistero del led lampeggiante,me lo fa anche a me,chissā a cosa č dovuto :confused: che sia qualche parametro del bios? una sorta di controllo dell'integritā dell'hd? cmq ho fatto la prova con hdtune almeno per me e nn centra nulla il load cycle count...

Mazda RX8
18-09-2007, 18:30
ragazzi mi unisco al mistero del led lampeggiante,me lo fa anche a me,chissā a cosa č dovuto :confused: che sia qualche parametro del bios? una sorta di controllo dell'integritā dell'hd? cmq ho fatto la prova con hdtune almeno per me e nn centra nulla il load cycle count...

apri il task manager e vedi se c'č qualke prox ke usa CPU

Robertazzo
18-09-2007, 19:16
sembra che non ci sia niente che pesi sulla cpu...

Mazda RX8
18-09-2007, 21:50
sembra che non ci sia niente che pesi sulla cpu...

ma ti si fa sempre o dopo circa un quarto d'ora ke nn lo utilizzi??

Robertazzo
18-09-2007, 21:56
sempre..cmq non č che sembra scrivere sull'hd ma si accende e spegne il led e basta.
Sono stato da un mio amico e lo fa anche a lui,non vorrei fosse una cosa comunissima che noi abbiamo trasformato in fobia..

Mazda RX8
18-09-2007, 21:58
sempre..cmq non č che sembra scrivere sull'hd ma si accende e spegne il led e basta.
Sono stato da un mio amico e lo fa anche a lui,non vorrei fosse una cosa comunissima che noi abbiamo trasformato in fobia..

anke a me lo fa, ed č normalissimo...;)