View Full Version : Hard Disk sempre in movimento
Ciao tutti, ho un problema con il notebook, l'hd non si ferma mai, ogni 2-3 secondi si accende per un attimo il led dell'hd, ho provato di tutto, non ho idea di quale applicazione sia ad utilizzare sempre il disco.
Ho anche formattato e reinstallato xp, ma nulla, vi prego..... aiutatemi, č una settimana che sto uscendo pazzo :stordita:
Grazie
Probabilmente č il sistema di indicizzazione di Windows che approfitta dei tempi morti per lavorare o magari anche qualche programmino antivirus/soyware che controlla qualcosa
Forse potrebbe essere un problema di memoria virtuale. Se hai troppe applicazioni che usano RAM (che risulta insufficiente), queste devono appoggiarsi sul disco. Certo se te lo fa pure a PC appena formattato, non č certo questo il problema.
Mazda RX8
16-09-2007, 22:31
Probabilmente č il sistema di indicizzazione di Windows che approfitta dei tempi morti per lavorare o magari anche qualche programmino antivirus/soyware che controlla qualcosa
quoto...;)
Ho risolto provando a reinstallare xp con i recovery cd al posto del cd di win...
Il mistero rimane, ma almeno ora l'hd va in standby;)
Grazie
ROBERTIN
16-09-2007, 23:29
Pensandoci bene, potrebbe anche essere che ogni tot tempo, le testine, se non in uso, ritornano nella posizione di parcheggio (landing zone), pur continuando i piatti a girare, salvo poi ritornare nella normale posizione di lavoro qualora venga richiesto un accesso ai dati (per indicizzazione o altro).
Il parametro SMART relativo č il "load cycle count", e il suo valore rappresenta il numero di volte che le testine si spostano nella posizione di parcheggio o viceversa, e fa parte della gestione del risparmio energetico che č implementata nel firmware nei dischi da 2,5" (nella maggior parte dei 3,5" questo non succede). Per verificare se si tratta effettivamente di quello lanci hdtune, schermata health, e noterai un certo valore relativo al "load cycle count" (colonna "data"). Successivamente lasci tutto il sistema in idle, appena si accende il led rilanci la stessa schermata, e vedi se tale valore č aumentato di un' unitā. Se si, quella č la causa.
Robertazzo
18-09-2007, 16:53
ragazzi mi unisco al mistero del led lampeggiante,me lo fa anche a me,chissā a cosa č dovuto :confused: che sia qualche parametro del bios? una sorta di controllo dell'integritā dell'hd? cmq ho fatto la prova con hdtune almeno per me e nn centra nulla il load cycle count...
Mazda RX8
18-09-2007, 18:30
ragazzi mi unisco al mistero del led lampeggiante,me lo fa anche a me,chissā a cosa č dovuto :confused: che sia qualche parametro del bios? una sorta di controllo dell'integritā dell'hd? cmq ho fatto la prova con hdtune almeno per me e nn centra nulla il load cycle count...
apri il task manager e vedi se c'č qualke prox ke usa CPU
Robertazzo
18-09-2007, 19:16
sembra che non ci sia niente che pesi sulla cpu...
Mazda RX8
18-09-2007, 21:50
sembra che non ci sia niente che pesi sulla cpu...
ma ti si fa sempre o dopo circa un quarto d'ora ke nn lo utilizzi??
Robertazzo
18-09-2007, 21:56
sempre..cmq non č che sembra scrivere sull'hd ma si accende e spegne il led e basta.
Sono stato da un mio amico e lo fa anche a lui,non vorrei fosse una cosa comunissima che noi abbiamo trasformato in fobia..
Mazda RX8
18-09-2007, 21:58
sempre..cmq non č che sembra scrivere sull'hd ma si accende e spegne il led e basta.
Sono stato da un mio amico e lo fa anche a lui,non vorrei fosse una cosa comunissima che noi abbiamo trasformato in fobia..
anke a me lo fa, ed č normalissimo...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.