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View Full Version : Opel Corsa 1.6 CNG: la potenza del metano


jeffryeretico
16-09-2007, 16:26
http://www.ecoblog.it/post/3258/opel-corsa-16-cng-la-potenza-del-metano


sembra fantastica!

qualcuno sa quando esce?

grazie

Dante89
16-09-2007, 16:27
Opel Corsa 1.6 CNG: la potenza del metano
http://italy.peacelink.org/tarantosociale/images/6616_13534.jpg

micino
16-09-2007, 16:31
http://italy.peacelink.org/tarantosociale/images/6616_13534.jpg

:confused:
Come ne scoppiassero tutti i giorni!!! :rolleyes:

Massimo87
16-09-2007, 16:34
bellissima :eek:
peccato che qui dove sto io, ci sia un solo distributore di mentano e nemmeno abbastanza vicino :(

jeffryeretico
16-09-2007, 16:41
bene,
nessuna novità?

@lessandro
16-09-2007, 16:45
Tenete conto che quella versione, ha: cerchi in lega da 17 (penso, quindi con gomme minimo da 205), afl (fari ad illuminazione dinamica delle curve), assetto, minigonne...e come interni, noto il summer pack.

Se uno volesse la Corsa a metano, ma senza tutti sti optional..??

Tipo una enjoy..?

Deve per forza spender minimo 16.000€?

jeffryeretico
16-09-2007, 16:47
è quello che mi chiedo.

non vorrei fosse venduta solamente così, tipo una versione coupè.

ma si sa nulla se arriva in italia?

ho trovato il sito ufficiale ma non dice nulla

rekjasdsadsae3kkklnsadds
16-09-2007, 16:49
Tralasciando i discorsi ecologici, secondo me finche' la potenza e l'autonomia rimarranno menomate, i distributori rari ed in generale la convenienza dettata solo dal costo ridottissimo del carburante, il metano continuera` ad essere prerogativa di poche persone, a cui comunque fa comodo questa situazione, perche' contribuisce a mantenere bassi i costi del carburante.

Gia` d'inverno ogni tanto ci sono problemi con la distribuzione ed i costi del metano da riscaldamento, non voglio immaginare se buona parte del parco auto circolante andasse a metano.

@lessandro
16-09-2007, 16:50
è quello che mi chiedo.

non vorrei fosse venduta solamente così, tipo una versione coupè.

ma si sa nulla se arriva in italia?

ho trovato il sito ufficiale ma non dice nulla

Ho cercato sul web...ed in effetti, è stata fatta su una base di una sport...

Spero solo che sia possibile mettere il metano anche su altri modelli...

jeffryeretico
16-09-2007, 16:53
Tralasciando i discorsi ecologici, secondo me finche' la potenza e l'autonomia rimarranno menomate, i distributori rari ed in generale la convenienza dettata solo dal costo ridottissimo del carburante, il metano continuera` ad essere prerogativa di poche persone, a cui comunque fa comodo questa situazione, perche' contribuisce a mantenere bassi i costi del carburante.

Gia` d'inverno ogni tanto ci sono problemi con la distribuzione ed i costi del metano da riscaldamento, non voglio immaginare se buona parte del parco auto circolante andasse a metano.



mi sembra una stupidata quello che haid etto.

le auto a metano e i distributori sono sempre di piu'...

è il futuro insieme alle auto ad idrogeno.

scusa se consuma 70% in meno della tua auto

rekjasdsadsae3kkklnsadds
16-09-2007, 17:05
mi sembra una stupidata quello che haid etto.

le auto a metano e i distributori sono sempre di piu'...

Nella mia zona (provincia sud di Roma) purtroppo i distributori sono sempre gli stessi: pochissimi e fuori portata pratica.

è il futuro insieme alle auto ad idrogeno

Lo sarebbe se fosse presente una capillare rete distributiva del carburante su tutto il territorio italiano, considerata l'autonomia media dimezzata o ridotta ad un terzo, a seconda dei motori che si prendono come esempio nella stessa fascia di prezzo e potenza.

scusa se consuma 70% in meno della tua auto

Il mio consumo medio globale e` di 4.7 l/100 Km, ossia poco piu` di 21 Km/l e comprende varie le tirate autostradali, viaggi piuttosto spediti, potenziamento del motore. Andando tranquillamente e facendo attenzione ad i consumi (cosa che non ho mai fatto) per percorsi extraurbani posso percorrere facilmente anche 25 Km/l. Non so che intendi per consumare il 70% in meno, ma questi sono consumi impossibili da raggiungere per qualsiasi motore a metano.

jeffryeretico
16-09-2007, 17:07
assurdo, sei la prima persona che non conosce i vantaggi del metano.

ti invito a leggere il sito metanoauto.it

grazie

energy+
16-09-2007, 17:09
assurdo, sei la prima persona che non conosce i vantaggi del metano.

ti invito a leggere il sito metanoauto.it

grazie

+ che altro hai sbagliato a scrivere, i COSTI sono il 70%, nn i consumi in quanto 1 motore a metano è 1 motore benzina con 1 consumo maggiore..... ;)

In ogni caso questa Corsa ha 1 ottima autonomia, bisogna solo vedere i pesi ora...... ;)

ciao

rekjasdsadsae3kkklnsadds
16-09-2007, 17:14
In ogni caso questa Corsa ha 1 ottima autonomia, bisogna solo vedere i pesi ora...... ;)

Effettivamente mi ero fermato fino a dove dice "PUBBLICITA`", credevo che il testo fosse finito. 510 Km di autonomia cominciano ad essere ragionevoli (anche se bisognerebbe vedere quella reale). L'autonomia combinata metano+riserva benzina non e` da prendere in considerazione secondo me, dato che si vanificherebbero in poco tempo i risparmi di parecchi km a metano. Il peso a vuoto indicato nel sito ufficiale (http://www.corsa-cng.de/en/) e` di 1210 Kg.

Il problema rimane comunque la distribuzione del metano, al centro-sud e specie nelle zone montane ed in autostrada. Ed il fatto che ottimizzati per il funzionamento esclusivo a gas, motori del genere potrebbero essere sensibilmente piu` efficienti che a benzina, specie se sovralimentati.

energy+
16-09-2007, 17:16
Effettivamente mi ero fermato fino a dove dice "PUBBLICITA`", credevo che il testo fosse finito. 510 Km di autonomia cominciano ad essere ragionevoli (anche se bisognerebbe vedere quella reale). L'autonomia combinata metano+riserva benzina non e` da prendere in considerazione secondo me, dato che si vanificherebbero in poco tempo i risparmi di parecchi km a metano.

Il problema rimane comunque la distribuzione del metano, al centro-sud e specie nelle zone montane ed in autostrada.

Dipende molto da dove stai + che altro certe zone sono molto servite altre meno tutto lì.....
Io 500km nn ce li ho nemmeno a benzina quindi sec me sono ottimi, considera che 1 impianto classico che nn ingombri esageratamente sta solitamente sui 200/250km......

La riserva benza nn la devi contare ma in caso serva c'è il che nn è mai male ;)

ciao

like86
07-10-2007, 14:32
Si sa niente? :stordita:

jeffryeretico
21-06-2008, 17:44
novità?

djufuk87
21-06-2008, 18:39
Esteticamente è abbastanza orribile.... muso e fianco AGGHIACCIANTE... posteriore discreto.

Le foto poi sono straphotoshoppate... Ruote incassate / a filo dei passaruota, cerchi in lega da 17" cromati, minigonne.. e un un frullatore da 94cv nel motore.
Secondo me l'auto fotografata nel link è ridicola... !! :read:

Se uno vuole un'auto a metano di certo non vuole cerchi cromati da 17" (con gomme da 17" sicuramente 205 che costano una fucilata e fanno consumare di più), non vuole le sospensioni sportive (che poi sarei curioso di vedere che c'è sotto) e poi i dischi autoventilanti penso che non siano questo gran motivo di vanto... anche le biciclette tra un po' li monteranno.. :asd:

In pratica la opel, se l'allestimaneto è solo così, ha tirato fuori un'auto bruttina / ridicola, con prestazioni normalissime che puo' permettere ai giovani col braccino corto di schiacciare più spesso l'acceleratore in città :mc:


Se invece manterranno il motore sulla versione base senza truzzate estetiche, con ruote da 15" (e battistrada sul 185), finestrini elettrici ( :asd: ) e aria condizionata sarà una buona vettura che, come la panda natural power, consentirà di risparmiare avendo l'impianto garantito dalla casa e nessun sacrificio in termine di spazio! :)

La macchina truzzo/sportiva da 94cv su 1350kg se la possono proprio evitare.... Se uno vuole le prestazioni si orienta su altro.. ammenochè non sia genovese :rotfl:

Olderrimo
22-06-2008, 08:32
Non vedo perchè uno non possa volere un'auto sportiva con alimentazione alternativa. Il punto è che lo sviluppo su auto ibride non viene neppure preso in considerazione, tant'è che a tuttoggi non esiste una reale alternativa alle auto a benzina/diesel. Sarei ben lieto di non dover pagare 1,5€/l per il carburante e di buttarmi sul metano senza però rinunciare ai CV.

Poi con le bombole in fibra di carbonio il discorso pesi eccessivi è stato totalmente risolto. E autonomie di 500km rendono quest'auto davvero appetibile...se solo fosse commercializzata.

Drago
22-06-2008, 10:34
La macchina truzzo/sportiva da 94cv su 1350kg se la possono proprio evitare.... Se uno vuole le prestazioni si orienta su altro.. ammenochè non sia genovese :rotfl:


giusto!
tesla roadster:
http://akuse.com/Blog/blog_pics/transport/Tesla_Rdster2.jpg

La spider elettrica disegnata e prodotta in collaborazione con Lotus sarà disponibile sul mercato californiano a partire dalla tarda primavera del 2007, per poi essere disponibile su altri mercati statunitensi nel corso del 2007.
Alcuni dati: velocità massima oltre 210 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in circa 4 secondi, il motore elettrico sviluppa 185 KW (251 cv), con una linea rossa a 13.500 giri/minuto e una curva di coppia decisamente diversa da quelle a cui ci hanno abituato i motori a scoppio: la coppia massima di oltre 240 Nm è sviluppata a 0 giri/min e scende gradualmente fino a 95 Nm a 13.500 giri/min (vedere grafico nel seguito). Curiosità: la Tesla Roadster ha un cambio a due marce più retromarcia (in prima si arriva quasi a 115 km/h).

Lighting GT:

http://www.thesupercars.org/wp-content/uploads/2007/07/2008_lightning_gt.jpg

Si tratta della Lightning GT, una aggressiva vettura artigianale inglese spinta da quattro motori elettrici ubicati direttamente su ogni ruota. La potenza totale generata dai quattro rotori Hi-Pa Drive e' superiore ai 700 cavalli, quanto basta per spaventare molte supercar alimentate a nobile benzina.

Fisker Karma:
http://www.mytechnology.eu/foto/auto/fisker.jpg

La Fisker Karma si muove grazie alla tecnologia Q DRIVE, che sostanzialmente si compone di un piccolo motore a benzina (di cui inspiegabilmente non è stata fornita alcuna specifica) che muove un generatore grazie al quale vengono ricaricate le batterie agli ioni di litio, che a loro volta alimentano un motore elettrico a trazione posteriore.

Kudram
22-06-2008, 11:35
...tarda primavera 2007...

????

ma siamo nel 2008... l'auto è già disponibile? :stordita: