pier4reich
16-09-2007, 16:21
Quanti di voi han letto per anni i test su quake3 arena, dove si tiravano a limite i processori?
oltre ad essere fantastico, quel gioco, era stramegaottimizzato e scalabilissmo per qualsiasi pc.
Purtroppo però quake 3 non è free, quindi provare a fare un benchmark su questo gioco significa spendere soldi o fare gesti non legali. tantovale basarsi su giochi free egualmente buoni allo scopo.
warsow ( www.warsow.net ) è un gioco fantastico free (ed open), sia per windows che per linux. Ancora non è ottimizzatissimo con quake3 come peso sulla GPU (infatti la trasformata degli oggetti 3d in 2d richiede molte risorse rispetto ai giochi commerciali, tali da indurre ad abbassare il numero di pixel [risoluzione] con le schede meno performanti per ottenere buoni fps), mentre per le primitive sfrutta benissimo la cpu, addirittura meglio di quake3 (a parità di mappa).
Unica nota, non sfrutta i dual core (ma il risultato può essere grossolanamente raddoppiato per i sistemi dual), ma d'altronde per chi ha un dual core, wsw, è già abbastanza veloce.
Ora,perchè questo test (volevo farne uno con sandra 2k7 o 2k8 testando i mflops, però devo vedere prima se non c'è già)?
Perchè sia su hwupgrade che su molti altri siti (anandtech, xbitlabs, techreport, tom'shw, etc..) fanno i test dei processori usando i giochi in un modo non tanto utile (imo). Ovvero mettono il gioco a dettagli altissimi (risoluzione e filtri), e così sembra che tutti i processori eroghino le stesse primitive sullo stesso gioco.... MA caspita, si sa benissimo che piu' dettagli si mettono, meno peso ha la cpu ed entra in gioco la GPU.... Quando si testano le cpu i dettagli devono essere al minimo.
Quindi eccoci qua con questo test....
Ecco quindi cosa fare:
fare una demo (sulla wdm6, girando tutta la mappa per almeno 2 minuti) oppure prendere questa Demo eurocup (http://files.filefront.com/ec+quarters+LockdoG+vs+Lodzip/;8569296;;/fileinfo.html)
se avete scaricato la demo, scompattatela in "%rootWSW%\basewsw\demos"
create un documento di testo in basewsw e rinomenatelo autoexec.cfg
copiateci dentro questi comandi che trovate qui http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=9402541&postcount=26
ora salvate il file di testo ed eseguite warsow.exe
andate su "setup --> video options--> impostate la risoluzione a 640x480" (se il vostro monitor la regge, anche 400x300 o 300x200). A queste risoluzioni la scheda video dovrebbe non essere il collo in bottiglia.
ora abbassate la console con "\" e scrivete timedemo1
poi andate su demos (una volta ritornati al menu principale con esc) e clikkate la demo che avete scaricato, aspetatte che si completi tutta (gli fps sono al massimo se non avete la sincronizzazione forzata)
finita la demo, abbassate la console e leggete il valore degli fps che sarà
XXXXXX frames, XXXX seconds, XXX fps
A fra poco i miei risultati per maggiore chiarezza...
oltre ad essere fantastico, quel gioco, era stramegaottimizzato e scalabilissmo per qualsiasi pc.
Purtroppo però quake 3 non è free, quindi provare a fare un benchmark su questo gioco significa spendere soldi o fare gesti non legali. tantovale basarsi su giochi free egualmente buoni allo scopo.
warsow ( www.warsow.net ) è un gioco fantastico free (ed open), sia per windows che per linux. Ancora non è ottimizzatissimo con quake3 come peso sulla GPU (infatti la trasformata degli oggetti 3d in 2d richiede molte risorse rispetto ai giochi commerciali, tali da indurre ad abbassare il numero di pixel [risoluzione] con le schede meno performanti per ottenere buoni fps), mentre per le primitive sfrutta benissimo la cpu, addirittura meglio di quake3 (a parità di mappa).
Unica nota, non sfrutta i dual core (ma il risultato può essere grossolanamente raddoppiato per i sistemi dual), ma d'altronde per chi ha un dual core, wsw, è già abbastanza veloce.
Ora,perchè questo test (volevo farne uno con sandra 2k7 o 2k8 testando i mflops, però devo vedere prima se non c'è già)?
Perchè sia su hwupgrade che su molti altri siti (anandtech, xbitlabs, techreport, tom'shw, etc..) fanno i test dei processori usando i giochi in un modo non tanto utile (imo). Ovvero mettono il gioco a dettagli altissimi (risoluzione e filtri), e così sembra che tutti i processori eroghino le stesse primitive sullo stesso gioco.... MA caspita, si sa benissimo che piu' dettagli si mettono, meno peso ha la cpu ed entra in gioco la GPU.... Quando si testano le cpu i dettagli devono essere al minimo.
Quindi eccoci qua con questo test....
Ecco quindi cosa fare:
fare una demo (sulla wdm6, girando tutta la mappa per almeno 2 minuti) oppure prendere questa Demo eurocup (http://files.filefront.com/ec+quarters+LockdoG+vs+Lodzip/;8569296;;/fileinfo.html)
se avete scaricato la demo, scompattatela in "%rootWSW%\basewsw\demos"
create un documento di testo in basewsw e rinomenatelo autoexec.cfg
copiateci dentro questi comandi che trovate qui http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=9402541&postcount=26
ora salvate il file di testo ed eseguite warsow.exe
andate su "setup --> video options--> impostate la risoluzione a 640x480" (se il vostro monitor la regge, anche 400x300 o 300x200). A queste risoluzioni la scheda video dovrebbe non essere il collo in bottiglia.
ora abbassate la console con "\" e scrivete timedemo1
poi andate su demos (una volta ritornati al menu principale con esc) e clikkate la demo che avete scaricato, aspetatte che si completi tutta (gli fps sono al massimo se non avete la sincronizzazione forzata)
finita la demo, abbassate la console e leggete il valore degli fps che sarà
XXXXXX frames, XXXX seconds, XXX fps
A fra poco i miei risultati per maggiore chiarezza...