PDA

View Full Version : come flashare un bios?

tylerdurden83
16-09-2007, 15:50
Ragazzi è un po che rimando ma vorrei finalmente imparare. Dal sito web del produttore c è una descrizione tutto sommato chiara di come flashare il bios usando due floppy. Quello che invece non mi convince affatto è come resettare la cmos.

http://www.tyan.com/tech/clear_cmos.aspx

qualcuno mi sa dare una mano?
grazie 1000
td

mordorozzo
16-09-2007, 15:59
Ragazzi è un po che rimando ma vorrei finalmente imparare. Dal sito web del produttore c è una descrizione tutto sommato chiara di come flashare il bios usando due floppy. Quello che invece non mi convince affatto è come resettare la cmos.

http://www.tyan.com/tech/clear_cmos.aspx

qualcuno mi sa dare una mano?
grazie 1000
td

diciamo che ci sn due modi, uno leggermente piu facile dell'altro. il primo è che stacchi la spina da 24pin dalla mobo e stacchi successivamente la pila del bios, dopo 1minuti la rimetti al suo posto reinserendo la presa a 24pin della mobo...riaccendendo il pc dovrebbe darti una schermata con un errore di lettura della cmos e allora li imposti tutto a default o entri nel bios e cambi i settaggi a modo tuo.
il secondo modo, che sarebbe quello ufficiale e descritto nel tuo link, e quello dei jumper. vicino al chipset del tuo bis dovrebbe esserci un piccolo jumper che noterai è messo tra il primo e il secondo pin, ecco quel jumper basta spostarlo dal 1° e 2° pin al 2° e 3° pin per un minuto per poi rimetterlo in posizione 1° e 2°

spero di esser stato chiaro :D

tylerdurden83
16-09-2007, 16:04
si sei stato piuttosto chiaro...

io m sono andato a scaricare il libretto della mobo, s2895, dice ke a SW50: Reset Cmos Bios.

In certain cases it may be necessary to reset the cmos, follow these steps:

1) power off the system

2) press SW50 (sembra un bottoncino sulla mobo) for 5 seconds

3) power system and enter bios setup

Che dici seguo questi step una volta flashato il bios da floppy?

thanks
td

mordorozzo
16-09-2007, 16:06
si sei stato piuttosto chiaro...

io m sono andato a scaricare il libretto della mobo, s2895, dice ke a SW50: Reset Cmos Bios.

In certain cases it may be necessary to reset the cmos, follow these steps:

1) power off the system

2) press SW50 (sembra un bottoncino sulla mobo) for 5 seconds

3) power system and enter bios setup

Che dici seguo questi step una volta flashato il bios da floppy?

thanks
td

si, se c'è quel fatidico tasto certo...piuttosto cerca di flashare il tutto da pennina USB bootabile che e molto piu sicuro..nel caso non ne sei in possesso allora vada per il floppy ;)

tylerdurden83
16-09-2007, 16:12
una usb ce l ho ma non saprei come creare una bootabile.

facendo click destro sulla penna in gestione risorse e poi cliccando formatta e checkando l opzione x farla bootabile?

(non ce l ho ora sottomano ma stanotte proverei)

mordorozzo
16-09-2007, 16:14
una usb ce l ho ma non saprei come creare una bootabile.

facendo click destro sulla penna in gestione risorse e poi cliccando formatta e checkando l opzione x farla bootabile?

(non ce l ho ora sottomano ma stanotte proverei)

http://www.wintricks.it/vista/bootusb.html

ecco una guida su come rendere bootabile una pennina usb..
..una volta resa bootabile entra nella pennina (nn ci saranno file all'interno, è normale) e li dentro inserisci il programma per flashare il bios e il bios che ti interessa ;)

tylerdurden83
16-09-2007, 16:27
xfetto stanotte mi ci metto sei stato gentilissimo.

postero come è andata, x ora grazie 1000!
td

tylerdurden83
17-09-2007, 12:50
ok dovrebbe essere andato tutto bene, grazie 1000!

mordorozzo
17-09-2007, 12:58
ok dovrebbe essere andato tutto bene, grazie 1000!

ottimo ;)