PDA

View Full Version : opensolaris, che ne pensate?

W.S.
16-09-2007, 15:46
Ciao a tutti, è da qualche giorno che son tentato di installare opensolaris nella "partizione distro-test", voi che ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto?

Xfight
17-09-2007, 07:04
Pure io ero e sono tentato di provarlo.. però non so quanto utile sia XD
Forse sarà + utile ad un server che ad un desktop

Bye

W.S.
17-09-2007, 08:28
Si, sicuramente è + orientato ad ambiti server.
Volevo però capire se vale la pena studiarselo, quanto è diverso da un BSD o da linux, cosa cambia insomma.

arara
17-09-2007, 17:47
Ho sempre installato Solaris su una macchina dedicata, non ho mai provato un dual boot Solaris-Linux, ma credo si possa fare senza problemi.

Sia grub che silo dovrebbero poter avviare entrambi i sistemi, l'unica nota è che opensolaris neccessita di una partizione primaria (una estesa non va bene).

Puoi installarci gli stessi software che usi su linux, esiste un gestore dei pacchetti che si chiama pkg-get simile ad apt-get di Debian per installare pacchetti dal repository.

Di interesante rispetto a linux ha i container, le mandatory access list (anche se su linux ci sono xen e selinux che compensano), e dtrace.
Per il resto è abbastanza simile a una distro linux come struttura (ma solo visto da fuori eh!)

Anche se è solo per curiosità imho vale la pena dargli un'occhiata...

le_
17-09-2007, 23:04
Se uno non pretende di usare periferiche non supportate va benissimo anche per uso personale come poi qualsiasi altro Unix, il software che si usa tanto e` sempre quello, una volta che hai messo il tuo Kde con Firefox e Openoffice o quello che e`, non distingui un s.o. dall'altro piu`.
Certo se tieni un modem usb o una sk video Ati o similare sei gia` fregato. Conviene avere tutto hardware legacy, roba piu` old e classica possibile.
Io avevo usato Solaris 9 per un breve periodo. Ho un odio atavico contro la scelta di avere /usr/home invece di /home, e non ho pazienza di imparare una nuova shell (linuxiano zozzo so usare solo Bash), ma per il resto mi piace.
Su emule si trova pure della documentazione ufficiale Sun.
Il 10 non sono mai riuscito a installarlo sul mio pc, secondo me l'installer e` un pochettino buggato, mi era entrato solo in vmware. Opensolaris mi pare che sia il 10 in pratica.