PDA

View Full Version : diagnostica schede di rete

Sagramor81
16-09-2007, 14:33
Salve a tutti,
temo che la scheda di rete del mio pc portatile - a seguito di una botta - si sia danneggiata :(

Potreste consigliarmi un software di diagnostica che mi rilevi eventuali guasti hardware sulla scheda di rete?
Ho un toshiba centrino 1.7...

Grazie, e ciao.

P.S.: Non ho trovato una sezione per schede di rete, e così ho postato qui. Chiedo venia se ho sbagliato sezione.

3l3v3n
17-09-2007, 09:35
Ti basta controllare se la rete va. Prova a testare la rete con i vari ping, tracert e compagnia bella. Controlla se scambia pacchetti (in genere capita che li invia ma non li riceve e spesso capita che l'icona sia collegata). Ciao !

Sagramor81
17-09-2007, 10:39
Ti basta controllare se la rete va. Prova a testare la rete con i vari ping, tracert e compagnia bella. Controlla se scambia pacchetti (in genere capita che li invia ma non li riceve e spesso capita che l'icona sia collegata). Ciao !

Riesco a connettermi alla rete (nel senso che la rileva correttamente e riesco ad agganciarmi... con tanto di icona sulla task bar), ma quando pingo al mio router non rileva nulla ("richiesta scaduta")...
I pacchetti li scambia ma sono davvero pochi. Per questo la situazione è molto strana...
Qualcuno sa aiutarmi?

3l3v3n
17-09-2007, 10:41
Prova a svuotare la cache del dns.

Start
esegui
ipconfig /flushdns
exit

Fai sapere, ciao !

Sagramor81
17-09-2007, 11:21
Ho provato a svuotare la cache.. ma nulla :(

Non so se può avere qualche attinenza, ma qualche giorno fa ho attivato la navigazione gprs col mio palmare... con quello continua a funzionare (ma sfrutta il modem del palmare ovviamente).

Comunque ho controllato, i pacchetti li scambia in entrata e in uscita (anche se ad un ritmo davvero basso).

3l3v3n
17-09-2007, 11:41
Prova un reset del tcp-ip.
Start
esegui
cmd
netsh int ip reset resetlog.txt
ipconfig /flushdns (svuota ancora la cache dns)
exit
riavvia la macchina e riprova.

Se puoi prova al volo con una distro live linux per vedere se funziona la rete.

Sagramor81
17-09-2007, 14:10
Innanzitutto grazie per l'aiuto ;)

Ho provato col reset tcp-ip... nulla... non funziona come prima :(

Ho montato Knoppix... neppure con quello mi pinga il router. C'è qualche altra prova che posso fare con Knoppix (non sono molto pratico con gli ambienti Linux)?

Ah, dimenticavo: la connessione wired funziona, il problema è con la wireless...

3l3v3n
17-09-2007, 14:15
AH beh, dimenticavi una cosa di poco conto.

Hai provato ad aggiornare i driver ?

Si da per scontato che la key del wifi sia giusta e tu abbia configurato in modo corretto (se lo hai fatto il filtro mac).

Prova anche così: start-impostazioni-connessioni di rete-tasto destro sulla wifi-ripristina.

Fai sapere, ciao !