PDA

View Full Version : Evangelion > Telecide > Desmoooo...


d-rez
07-11-2001, 23:31
Ho acquisito alcune puntate di Evangelion (cartone animato) per passarle in cd.
Purtroppo temo che come spiega Desmo su Videoin sia stato passato da 24 fps a 30 e di nuovo a 25. A questo si aggiunge che con la mia scheda tv ho sempre frame invertiti a fine acquisizione. Non riesco a deinterlacciare "bene", e non ho capito dell'articolo su videoin:

se sono in questo caso uso il filtro telecide e mi accontento di come viene? Quindi niente smart deinterlace e prove varie?

A questo punto, mi conviene passare tutto in svcd o nascono nuovi problemi?

Il fatto che sia un cartone animato non c'entra, vero? Perchè avevo letto che i c.a. si acquisiscono a 12 frame in Pal, ma mi sembra assurdo...

desmo
08-11-2001, 10:50
dovrebbe bastare telecide...

perchè non fai qualche prova di pochi minuti???

d-rez
10-11-2001, 13:05
Ok, fatto.

Allora: telecide è effettiamente la soluzione migliore, smart deint. è lunghissimo da settare (le varie prove con field swap e pahse shift...) e dà risultati, secondo me, peggiori in questo caso.

Ora: una volta usato telecide il video si può considerare deinterlacciato? Credo di no, ma allora per passarlo in divx dovrei deint.?

Il filtro (telecide) dice che dovendo ricreare frames porta inevitabilmente ad una piccola desincronizzazione audio/video. Puoi dirmi come ricalcolare il delay da inserire, in base ai minuti video? (faccio un po' di confusione in proposito...)

Telecide suggerisce di usare il filtro decimate... Qualche dritta? :D

Grazie, ciao.

Papero rosso
10-11-2001, 14:52
scusa magari ti dico una banalità , ma se usi MPEG2 e ti tieni tutto interlacciato ???

Io sto salvando EVA da comuni VHS , dato che non vedendo MTV da casa mia me lo faccio registrare da un amico.
Dopo un po mi son rotto di star li a de-interlacciare e con MPEG2 viene una meraviglia , anche con la mia scheda TV, per i campi invertiti fai qualche prova e forse fai prima che de-interlacciare giu tutto o no?

ciao ciao