View Full Version : velocizzare panther su g3 350mhz 768mb ram...come?
come da titolo...
come posso velocizzare mac osx 10.3.9 Panther su una mac g3 350mhz e 768mb ram
disco rigido 60gb con il so istallato su Partizione da 8gb
thanks
mettici tiger.
Confermo, pure con esperienza diretta.
cmq c'è poco da fare... il collo di bottiglia è il processore, perchè come ram, più o meno, per panther va bene. Se la aumenti di certo sarà più veloce e potrai tenere più programmi caricati in ram per essere subito pronti all'uso, ma nelle operazioni di elaborazione o lavorazione su hd sarà lo stesso lentuccio
ecco al limite puoi anche sostituire l'hd con un modello da 7200rpm al posto di quello che hai su ora, che con tutta probabilità sarà di 5400rpm
cmq c'è poco da fare... il collo di bottiglia è il processore, perchè come ram, più o meno, per panther va bene. Se la aumenti di certo sarà più veloce e potrai tenere più programmi caricati in ram per essere subito pronti all'uso, ma nelle operazioni di elaborazione o lavorazione su hd sarà lo stesso lentuccio
ecco al limite puoi anche sostituire l'hd con un modello da 7200rpm al posto di quello che hai su ora, che con tutta probabilità sarà di 5400rpm
Nulla toglie che a parita' di configurazione ( Si anche su un G3), Tiger sia piu' scattante di Panther ed anche di un bel po'. Rimane pero' il problema che non si possano usare buona parte dei programmi recenti, perche' al G3 manca Altivec.
Potrebbe avere anche un 4200 come hard disk.
La ram mi sa che è già al massimo, o mi sbaglio?
Ma cosa sarebbe Altivec?
è un insieme di istruzioni in virgola mobile sviluppata da apple, ibm e motorola
supportato però da g4 in su (o forse solo dai g5 non ricordo)
è un insieme di istruzioni in virgola mobile sviluppata da apple, ibm e motorola
supportato però da g4 in su (o forse solo dai g5 non ricordo)
Dai G4 in su.
l'hd e un 7200
per la ram ho un altro slot libero(potrei portarlo a 1gb ma nn vorri spendere troppo x poi un miglioramento tipo 3%)
xò prima di reinstallare panther...
il mac andava molto meglio (ovvero acquistato, già con panther sopra)
possibile che nn esistano ottimizzazioni, del tipo in windows dove limitando soprattutto gli effetti grafici, si velocizza la macchina, siprattutto se nn troppo recente:cry:
passare ad un giga giustamente non ti cambierà praticamente nulla.
Se va lento l'unica cosa che puoi fare è riparare i permessi, dare una ripulita con onyx, controllare che al login non partano programmi strani....però non fai miracoli.
Di mettere tiger non la prendi in considerazione?
passare ad un giga giustamente non ti cambierà praticamente nulla.
Se va lento l'unica cosa che puoi fare è riparare i permessi, dare una ripulita con onyx, controllare che al login non partano programmi strani....però non fai miracoli.
Di mettere tiger non la prendi in considerazione?
a parte ke nn mi va di spendere 200 e passa euro per acquistare tiger (ma ke incremento avrei?.... in % grossomodo)
ma poi x il discorso delle istruzioni altivec? come rimedierei?
ma poi x il discorso delle istruzioni altivec? come rimedierei?
Buttando il PowerMac G3 e comperando per 4 soldi ( mica tanto 4, forse anche 5 o 6) un PowerMac G4 ( Potresti acquistare un aggiornamento del processore, ma il costo sarebbe superiore al costo di sostituire il tuo PM G3 con qualcosa di piu' recente.)
l'hd e un 7200
per la ram ho un altro slot libero(potrei portarlo a 1gb ma nn vorri spendere troppo x poi un miglioramento tipo 3%)
xò prima di reinstallare panther...
il mac andava molto meglio (ovvero acquistato, già con panther sopra)
possibile che nn esistano ottimizzazioni, del tipo in windows dove limitando soprattutto gli effetti grafici, si velocizza la macchina, siprattutto se nn troppo recente:cry:
Qualche cosa puoi farla: ridurre il numero dei colori a monitor (migliaia anziché milioni), regolare l'anti-aliasing dei font, lasciare il Dock fisso (usare effetto scala invece di genio, disabilitare l'animazione all'apertura delle appli), eliminare i suoni di interfaccia utente, rimuovere le ombre delle finestre con Shadowkiller (http://www.unsanity.com/haxies/shadowkiller/).
Qualche cosa puoi farla: ridurre il numero dei colori a monitor (migliaia anziché milioni), regolare l'anti-aliasing dei font, lasciare il Dock fisso (usare effetto scala invece di genio, disabilitare l'animazione all'apertura delle appli), eliminare i suoni di interfaccia utente, rimuovere le ombre delle finestre con Shadowkiller (http://www.unsanity.com/haxies/shadowkiller/).
seguiti i tuoi suggerimenti....:p
diciamo ke adesso è quasi accettabile :rolleyes:
se aumento di un'altro pò la ram e magari porto la cpu a 400mhz( ho scaricato dal web lo skema dei ponticelli x variare la frequenza, mi serve solo un jumper tipo quelli x settare gli hd ma un pò + piccolo, diciamo quello x gli hd scsi)
potrei riuscire ad andare in maniera soddisfacente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.