View Full Version : directx 9 Vs directx 10
prima di tutto mi scuso per la discussione aperta sul sistema operativo
il tutto è nato perchè ho questo dubbio...se io dovessi tenere XP quindi restare alle directx9 anche con giochi che supportano le directx10 (quindi VISTA) che cosa succede a livello grafico ?
c'è un netto calo oppure è questione di dettagli per maniaci ?
fatemi sapere, grazie ;)
In teoria si possono dire molte cose, in pratica abbiamo ancora poco in mano per poterci sbilanciare
In teoria si possono dire molte cose, in pratica abbiamo ancora poco in mano per poterci sbilanciare
quoto, potremo parlare di Dx10 quando ci saranno informazioni piu precise
ciao
sommojames
16-09-2007, 12:52
Giochi veri in dx10 non esistono, per ora delle differenze grafiche è difficilissimo accorgersene, sembra di fare il gioco trova le differenze che mettono sui giornali :D
Per ora si può dire che le DX 10 sono solo una bella invenzione di Microsoft per far comprare Vista.
Il loro effettivo valore non si scoprirà prima di altri 6 mesi, 1 anno.
Gabro_82
16-09-2007, 13:02
Infatti per ora io gioco in DX 9 pur avendo a disposizione una scheda in dx 10.
Le differnze non le noto.
Anzi l'unica differenza è che con vista i giochi vanno piu' piano.
Infatti per ora io gioco in DX 9 pur avendo a disposizione una scheda in dx 10.
Le differnze non le noto.
Anzi l'unica differenza è che con vista i giochi vanno piu' piano.
giusto, ecco cosa avevo dimenticato di dire, che i giochi vanno ancora + di merda e quindi dovremmo avere l'ultima scheda video da 600 euro:rolleyes:
ciao
La seconda perchè siamo al cambio generazionale, le vere differenze le vedrai tra un pò.
il tutto è nato perchè ho questo dubbio...se io dovessi tenere XP quindi restare alle directx9 anche con giochi che supportano le directx10 (quindi VISTA) che cosa succede a livello grafico ?
fatemi sapere, grazie ;)
La seconda che hai detto. In più i giochi (che girano) vanno più lenti.
fatemi sapere, grazie ;)
Aspetta il 25 Settembre, poi ti sappiamo dire qualcosa in piu'.
;)
Gabro_82
16-09-2007, 14:12
Aspetta il 25 Settembre, poi ti sappiamo dire qualcosa in piu'.
;)
Per me andrà benissimo Crysis...I ragazzi della Crytek lavorano bene...
In più i giochi (che girano) vanno più lenti.
Detta cosi imho è troppo generica.
Io ho riscontrato che vanno peggio (nell'ordine dei 5-10 frame) i giochi vecchi, con quelli nuovi arrivati sul mercato dopo Vista (Bioshock e Stalker per esempio) non ho riscontrato nessuna differenza.
Per me andrà benissimo Crysis...I ragazzi della Crytek lavorano bene...
infatti ho già visto video e foto di Crysis che, se non sbaglio, dovrebbe andare con directx10
sto per cambiare pc con scheda video nvidia 8800 gts da 320 mb che regge le directx10 ... non so se acquistare Vista (che però costicchia un bel pò) oppure farmi dare a pochi euro l'ultima versione di XP ... dalle vostre parole credo che mi orienterò su XP ... che dite ? :p
infatti ho già visto video e foto di Crysis che, se non sbaglio, dovrebbe andare con directx10
sto per cambiare pc con scheda video nvidia 8800 gts da 320 mb che regge le directx10 ... non so se acquistare Vista (che però costicchia un bel pò) oppure farmi dare a pochi euro l'ultima versione di XP ... dalle vostre parole credo che mi orienterò su XP ... che dite ? :p
E fai bene...Vista è più pesante, più lento e bacato pure...fai un po tu (Ps ce l'ho sul portatile ancora per poco però :asd: )
Con una gts 320 consiglierei anch'io XP. Con una gtx o ultra, no.
In ogni caso aspetterei il 25 per decidere. (io aspetto il 16 Novembre... :sofico: )
Edit: Vista, se sei studente, lo paghi 79 o 59 euro... non ricordo. Non e' necessario prendere la Ultimate edition. Io infatti prendero' la piu' infima di tutte (non me ne puo' fregare di meno di Aero).
perchè ?
comunque la gts 8800 da 320 mi hanno detto che è una buona scheda ed è predisposta per la directx10...
Edit: Vista, se sei studente, lo paghi 79 o 59 euro... non ricordo. Non e' necessario prendere la Ultimate edition. Io infatti prendero' la piu' infima di tutte (non me ne puo' fregare di meno di Aero).
non sono più studente da circa 2 anni ;)
giacomo_uncino
16-09-2007, 17:20
Per me andrà benissimo Crysis...
certo con queste 2 andrà abbastanza bene
http://www.itx.ba/images/stories/2007/May/recenzije/8800ultra_sli_system_small.jpg
:asd:
sommojames
16-09-2007, 17:35
In ogni caso aspetterei il 25 per decidere. (io aspetto il 16 Novembre... :sofico: )
Se studi informatica te lo danno gratis, sia 32 che 64 :sofico: , io l'ho scoperto da poco ma è già da un pò di anni che succede.
Diciamo che xp è nato con le directx del 1939 e perciò paga il fatto che bisogna passare forzatamente attraverso la gui (la programmabilità delle gpu manco si immaginava).
La gui è un enorme collo di bottiglia (20% di prestazioni) che con vista è stata rimossa (infatti si usa aero).
Quindi questo semplice fatto un gioco scritto nativo per vista girerà molto meglio che su Xp. E questo sono in pochi a dirlo.
sommojames
16-09-2007, 18:01
Diciamo che xp è nato con le directx del 1939 e perciò paga il fatto che bisogna passare forzatamente attraverso la gui (la programmabilità delle gpu manco si immaginava).
La gui è un enorme collo di bottiglia (20% di prestazioni) che con vista è stata rimossa (infatti si usa aero).
Quindi questo semplice fatto un gioco scritto nativo per vista girerà molto meglio che su Xp. E questo sono in pochi a dirlo.
Guarda che nel 39 non esisteva manco la Microsoft, come facevano ad esistere già le direct x? Spero sia un errore di battitura, magari volevi scrivere 1999...
a me comunque interessa che i giochi girino lo stesso, anche con XP e le directx9 nonostante l'eventuale gioco supporti la directx10
se poi non si vedono i riflessi nelle pozze di acqua nei giochi di macchina o le piccole gocce di sangue nei giochi di guerra (insomma, i particolari da maniaci) fa nulla...;)
arxangel
16-09-2007, 18:41
Comunque le dx 10 vanno valutate in prospettiva su motori grafici nativi dx 10,ora come ora sono al limite della truffa ma in futuro potremmo benedirle anche perchè penso che quando usciranno le dx 11 si faranno gli stessi discorsi
a me comunque interessa che i giochi girino lo stesso, anche con XP e le directx9 nonostante l'eventuale gioco supporti la directx10
se poi non si vedono i riflessi nelle pozze di acqua nei giochi di macchina o le piccole gocce di sangue nei giochi di guerra (insomma, i particolari da maniaci) fa nulla...;)
Gia' con Crysis questo particolari non saranno piu' da "maniaci".
Ciao
:)
http://www.nzone.com/docs/IO/43871/moviethumb.jpg (http://www.nzone.com/object/nzone_ptboats_videos.html)
questo video comparativo Dx9 vs Dx10 mi pare abbastanza eloquente..
Jedi_Master
17-09-2007, 22:46
questo video comparativo Dx9 vs Dx10 mi pare abbastanza eloquente..
mah saro' io, ma la differenza mi pare limitata pure qua...
:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.