View Full Version : Area di lavoro dvdlab
gabasr581
16-09-2007, 12:07
Sto provando questo programma per creare i menu di alcuni miei filmati...ho notato che l'area di lavoro è composta da 2 rettangoli tratteggiati uno dentro l'altro...sapete dirmi a cosa servono?per non andare fuori schermo televisivo col menu a quale dei 2 rettangoli devo fare riferimento???
Grazie!!!!
Sto provando questo programma per creare i menu di alcuni miei filmati...ho notato che l'area di lavoro è composta da 2 rettangoli tratteggiati uno dentro l'altro...sapete dirmi a cosa servono?per non andare fuori schermo televisivo col menu a quale dei 2 rettangoli devo fare riferimento???
Grazie!!!!
ciao, il rettangolo più grande indica l'area di "overscan", quello più interno la "title safe area".
In pochissime parole, al di fuori dell'area di "overscan" vi è una porzione di video che lo spettatore solitamente non vede ma esiste poichè con i televisori CRT non c'è di fatto una dimensione standard del rettangolo che viene visualizzato.
Ciò non accade sui monitor PC o sui monitor TV di riferimento.
La "title safe area" invece è lo spazio rettangolare che è sufficientemente lontano dai quattro vertici dell'immagine in modo da evitare che le grafiche risultino tagliate o distorte.
C'è chi lavora considerando solo l'area di overscan, chi invece posiziona i titoli all'interno della title safe area... il risultato comunque non è mai standard, ma dipende soprattutto dal televisore sul quale viene visto il filmato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.