PDA

View Full Version : Asus F3E-AP078E... che ne dite??

Over86
16-09-2007, 11:03
Sono intenzionato a prendere questo portatile ...secondo voi è abbastanza valido ??
vi elenco le caratteristiche principali:
-Processore intel mobile centrino core 2 duo 2.0 Ghz
-ram 2 GB
-HD 160 GB
-scheda video intel x3100 CONDIVISA con max 384 MB RAM
-windows vista BUSINESS..

allora le domande principali sono 2 :
-la scheda video è valida ?? cosa vuol dire che ha 384MB condivisi ?? quanta memoria ha effettivamente ??
- mi è stato detto che con la versione di vista business si può fare il downgrade a xp ? è vero ? posso utilizzare il cd di xp che utilizzo sul mio pc fisso(che è stato obbligatoriamente attivato..) sul portatile o devo comprare un nuovo cd di xp (lo vendono ancora?) ?

vi ringrazio per le eventuali risposte ... ciao

blindwrite
16-09-2007, 11:42
-la scheda è buona per avere una buona autonomia, non è adatta al gioco, non ha memoria dedicata (si vocifera di un buffer da 8mb)
-è possibile downgradare, devi contattare la microsoft

Over86
16-09-2007, 14:57
si ok , non mi interessa giocarci.... al massimo qualche partitella con pro evolution o nfs...

ma non ho ancora capito... condivisa con max 384MB cosa vuol dire ? che me li sottrae dai 2 GB di RAM ??

K88
16-09-2007, 15:03
Esatto..li sottrae dalla RAM principale....
Cmq per qualche partitella non so se quella scheda va bene....

blindwrite
16-09-2007, 16:59
dovrebbe sottrarli dinamicamente quindi se serve sottrae fino a 384mb, se non serve, meno, o nulla (lavora sui suoi 8mb di buffer)

K88
16-09-2007, 17:14
dovrebbe sottrarli dinamicamente quindi se serve sottrae fino a 384mb, se non serve, meno, o nulla (lavora sui suoi 8mb di buffer)

Questo purtroppo non succederà mai con Windows Vista...8mb per la grafica sono troppo pochi. Qualcosa come 200mb minimo verranno sottratti sempre.

blindwrite
16-09-2007, 17:27
200mb per quattro finestre trasparenti :confused: :confused: , io credo che per farle girare non vengano occupati più di 8-10mb di memoria video.
se occupasse 200mb per quelle quattro finestre, per un gioco non basterebbero 10gb per caricare le texture :sofico:
forse stai confondendo la memoria video con quella di sistema, vista all'accensione occupa circa 700mb di ram (sistema dotato di 2gb) di sistema, non conosco un modo per controllare quanta ram video sia occupata, ma se nei requisiti minimi per vista sono richiesti 64mb di memoria video (e si presume che in questa condizione ci debba essere spazio anche per le applicazioni 3d che vuoi lanciare) si deduce che una decina di mb è una quantità assolutamente realistica

Over86
16-09-2007, 17:29
già è vero .., cmq io non tengo vista, appena lo porto a casa faccio il downgrade a xp dato che con la versione business si può...

K88
16-09-2007, 18:47
Qui c'è veramente confusione....

200mb per quattro finestre trasparenti :confused: :confused: , io credo che per farle girare non vengano occupati più di 8-10mb di memoria video.
Magari 10-20mb di memoria video per Windows Aero....io ho il portatile con una 8400 con 128mb dedicata e va sempre a prendersi un pò di RAM di sistema. La batteria consuma una marea in più perchè la scheda video è sempre sotto stress....

se occupasse 200mb per quelle quattro finestre, per un gioco non basterebbero 10gb per caricare le texture :sofico:

Secondo te perchè le prestazioni per i giochi sono peggiorate con Vista?

forse stai confondendo la memoria video con quella di sistema, vista all'accensione occupa circa 700mb di ram (sistema dotato di 2gb) di sistema,

Guarda che memoria video e di sistema utilizzate da Windows Vista sarebbero praticamente la stessa cosa con una scheda integrata! Nei 700mb di RAM utilizzata vedrai che un bel 100-200mb saranno state assegnate alla grafica.

non conosco un modo per controllare quanta ram video sia occupata, ma se nei requisiti minimi per vista sono richiesti 64mb di memoria video (e si presume che in questa condizione ci debba essere spazio anche per le applicazioni 3d che vuoi lanciare) si deduce che una decina di mb è una quantità assolutamente realistica
Infatti quelli sono i "requisiti minimi": 64mb non faranno mai girare Windows Aero (anche se qualcuno dice il contrario, sono necessari almeno 128mb secondo Microsoft [Vista Premium Ready PC]) e inoltre dubito seriamente che sia possibile lanciare in quelle condizioni un'applicazione 3d avendo prestazioni sufficienti.

Se ancora non vi fidate ecco alcuni link:

http://www.downloadblog.it/post/1528/windows-vista-da-solo-richiede-800-mb-di-ram

http://www.megalab.it/articoli.php?id=887&pagina=2 (Leggere in "Scheda video")

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista (Leggere la sezione "Critiche")

blindwrite
16-09-2007, 19:08
Qui c'è veramente confusione....

forse tu sei profondamente confuso:O
Magari 10-20mb di memoria video per Windows Aero....io ho il portatile con una 8400 con 128mb dedicata e va sempre a prendersi un pò di RAM di sistema. La batteria consuma una marea in più perchè la scheda video è sempre sotto stress....
come fai a sapere che prende ram dal sistema??? dove lo leggi!! vatti a leggere sul sito della nvidia come funziona il TurboCache!!
la batteria non si consuma di più perchè la scheda è sotto stress, monitora le temperature con everest e guarda che la scheda video è sempre a riposo.
sul mio portatile la differenza di durata è nell'ordine di 10minuti, quindi non c'è nessuna differenza tangibile!

Secondo te perchè le prestazioni per i giochi sono peggiorate con Vista?
driver non perfettamente a punto

Guarda che memoria video e di sistema utilizzate da Windows Vista sarebbero praticamente la stessa cosa con una scheda integrata! Nei 700mb di RAM utilizzata vedrai che un bel 100-200mb saranno state assegnate alla grafica.
appunto: se un sistema con integrata e uno con memoria dedicata hanno la stessa occupazione di ram, vuol dire che è irrisoria la quantità di ram video necessaria all'esecuzione di aero!
se aero occupasse tanta ram video come dici tu un sistema con integrata intel dovrebbe avere 200mb occupati in più di un sistema con una dedicata da 256!
ciò ovviamente non è assolutamente vero!!!
Infatti quelli sono i "requisiti minimi": 64mb non faranno mai girare Windows Aero e inoltre dubito seriamente che sia possibile lanciare in quelle condizioni un'applicazione 3d avendo prestazioni sufficienti.
areo gira tranquillissimamente con 64mb di ram video! prova prima di uscire con queste sparate
inoltre attualmente una scheda con 64mb di ram non ha prestazioni sufficienti a prescindere dal sistema operativo utilizzato , la differenza di prestazioni di quella singola scheda tra win vista e xp è irrisoria

K88
16-09-2007, 19:14
Vabbè allora continua a pensare che 8mb di grafica bastano a far girare Windows Aero e Vista.....64mb non possono farlo girare decentemente, serve almeno un Premium Ready PC con 128mb di RAM.
Poi sei sicuro che la differenza di prestazioni tra Vista e XP è così insignificante?
PS: non ho mai detto che una scheda video integrata consuma RAM come una dedicata....

blindwrite
16-09-2007, 19:18
non dico che 8mb bastino per far funzionare vista ma che l'interfaccia grafica non occupi più di tanta memoria video, lasciando, come mi sembra naturale, le risorse video per fare quello che si vuole, non solo per vedere due finestrelle!

K88
16-09-2007, 19:27
No, io prima avevo precisato perchè tu avevi detto: "se non serve, meno, o nulla (lavora sui suoi 8mb di buffer)" e non volevo che si pensasse che utilizzando solo Windows senza programmi di grafica o giochi non venisse sottratta memoria RAM.
Cmq non prendere questa discussione in modo offensivo....io prima avevo detto che c'era confusione perchè mi avevi detto che mi ero confuso tra memoria video e memoria di sistema quando invece sono la stessa cosa su una integrata...

Ed_Bunker
16-09-2007, 19:33
Leggere qua (http://www.codinghorror.com/blog/archives/000688.html) please...

blindwrite
16-09-2007, 19:35
aero non lavorerà sul buffer della intel, ma sicuramente non è lui a determinare le basse prestazioni di questa scheda, e comunque tengo a precisare che è davvero impossibile che un'interfaccia grafica occupi tanto come dici tu.

ps. non son né arrabbiato né nervoso!! si discute e ci si scambiano opinioni :D

blindwrite
16-09-2007, 19:38
Leggere qua (http://www.codinghorror.com/blog/archives/000688.html) please...

conosco benissimo il sistema utilizzato da vista per la gestione della ram, e credo sia notevolmente più efficiente di quello usato da xp, in cui se hai 2gb di ram hai solo buttato soldi perchè non li sfrutterai mai!!!

K88
16-09-2007, 19:54
Non so, quando disabiliti però Windows Aero la RAM occupata diminuisce notevolmente, inoltre la scheda video ho l'impressione che lavori di meno (la mainboard si scalda meno rapidamente). Ora non so se questa è solo la mia impressione o mi sono lasciato condizionare dalle critiche su Windows Vista, ma Windows Aero secondo me consuma veramente tanto. Anche Microsoft sembra affermare questa teoria, aumentano i requisiti minimi di sistema per Aero.

Over86
17-09-2007, 20:09
conosco benissimo il sistema utilizzato da vista per la gestione della ram, e credo sia notevolmente più efficiente di quello usato da xp, in cui se hai 2gb di ram hai solo buttato soldi perchè non li sfrutterai mai!!!
ci stò capendo ben poco... cmq ...con questo portatile dite che mi convenga tenere vista ???
perchè non si sfruttano 2GB di ram con xp ??

blindwrite
17-09-2007, 20:49
apri il task manager di xp e dimmi se hai mai visto occupare più di 700-800mb, io mai, forse se giochi (e devi avere una signora scheda video) ti possono servire 2gb su xp, altrimenti con 1gb ci si fa di tutto e di più !