View Full Version : [Consiglio] nuovo hd Seagate - Western Digital - Samsung. Quale dei 3???
Volevo aggiungere un nuovo hd al mio pc e sono indeciso su 3 modelli:
1) WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2
2) SAMSUNG HD501LJ 500GB SATA2
3) SEAGATE BARRACUDA 7200.10 ST3500630AS 500GB SATA2
Be come caratteristiche sono praticamente uguali,ossia 500Gb tutti sata2 e tutti con 16Mb di cache tutti da 7200 giri al minuto,non sono sicuro ma forse hanno tutti 3 piatti.
Poiche li ho trovati quasi allo stesso prezzo,la differenza massima è 3 euro quale mi consigliate?
del samsung si dice che abbia il maggior transfer rate,ma che poi in realtà mi sa che raramente si arriva al massimo,mentre se non erro il WD ha un tempo d'accesso minore (forse più influente sulle performance).
Ok,aspetto vostri consigli.
Guarda, non stoscherzando; tira una monetina e fai prima ;)
Western Digital AAKS con i nuovi piatti da 160 gb.
Poi io sono un simpattizzante WD ma i dischi sono ottimi.
senza contare, che, i westerndigital adottando il FlexPower possono essere alimentati sia con i connettori SATA sia con quelli a 4 pin classici.
Ciauz :)
ok,penso che allora prenderò il WD,e forse mi regalo anche un raptor oltre a questo :)
Io aspetterei i nuovi Samsung http://www.samsung.com/global/business/hdd/productSubType.do?group=72&type=61&subtype=63#
Hanno fatto una nuova serie con piatti da 334GB.....Se confermano le qualità delle serie precedenti(questi che ho qui)ti consiglio di aspettare....
CIAO
Io aspetterei i nuovi Samsung http://www.samsung.com/global/business/hdd/productSubType.do?group=72&type=61&subtype=63#
Hanno fatto una nuova serie con piatti da 334GB.....Se confermano le qualità delle serie precedenti(questi che ho qui)ti consiglio di aspettare....
CIAO
Si,ma fra quanto dovrebbero essere disponibili?
perchè per il momento non c'è traccia in giro.
Dato che sono già sul loro sito non credo ci sarà molto da aspettare.....Cmq le marche che hai citato(alle quali aggiungerei anche Hitachi)sono secondo me sulla stessa onda,io sono curioso di vedere questi Samsung ma se prendi un altra marca non credo che sbagli.Per esempio ho letto buone cose sui nuovi WD che sono sempre stati ottimi HD.Se vuoi divertirti un po' qui trovi un po' di grafici con le varie prestazioni http://www23.tomshardware.com/storage.html?modelx=33&model1=674&model2=850&chart=36
CIAO
mi unisco alla discussione e chiedo: l'idea di "lanciare la monetina" è valida anche per tagli + piccoli tipo 320Gb? Spinpoint, Barracuda e Caviar sono davvero sullo stesso livello? a questo punto non sarebbe + logico puntare su Seagate che dà 5 anni di garanzia?
mi unisco alla discussione e chiedo: l'idea di "lanciare la monetina" è valida anche per tagli + piccoli tipo 320Gb? Spinpoint, Barracuda e Caviar sono davvero sullo stesso livello? a questo punto non sarebbe + logico puntare su Seagate che dà 5 anni di garanzia?
Anche questo è vero,ma diciamo che anche 3 anni degli altri non sono pochi
Se confermano le qualità delle serie precedenti(questi che ho qui)ti consiglio di aspettare....
CIAO
C'è un "se" di troppo... :D
Si, anche io aspetterei, ma diversamente... ;)
ogni altro consiglio è cmq ben accetto ;)
norbertom
18-09-2007, 13:09
se non erro anche la serie caviar della WD offre 5 anni di garanzia
e sono assicurati per 1.200.000 ore (tanto il mio si è rotto comunque prima heheheh :) )
io sono o per i samsung o per i wd. li posseggo entrambi...
-non so le altre marche, ma per WD l'unica nota dolente, forse, è che per mandare in garanzia il caviar 400 (rotto dopo 1 mese, credo fallato di fabbrica) ho speso circa 34€ di corriere a carico mio. Però sono stati velocissimi e me lo hanno sostituito con il modello successivo, raid edition
-samsung ne posseggo 1 da 400gb per lo storage (sata anche lui) e devo dire che è molto silenzioso e prestante.
-seagate mai avuti. ma li ritengo anch'essi molto buoni...
Come ha detto qualcuno più sopra, tira la monetina...
ps: controlla la sigla dell'hd.. spesso dello stesso modello, stessa capienza cambiano alcune piccole funzioni, che forse ti potrebbero interessare...
Io ho ordinato due WD,un 500 ed un raptor x,così mi tolgo lo sfizio :)
norbertom
19-09-2007, 00:30
bella bestia, il raptor... appena montato non mi aveva convinto granché... ma con il passare del tempo, l'aumentare delle installazioni e/o file, e guardando altri pc, ne ho compreso la potenza... come posso faccio il raid, per volare ancora di + :cool:
bella bestia, il raptor... appena montato non mi aveva convinto granché... ma con il passare del tempo, l'aumentare delle installazioni e/o file, e guardando altri pc, ne ho compreso la potenza... come posso faccio il raid, per volare ancora di + :cool:
Io in verità ormai sono diventato contrario ai raid,perchè comunque vada prima o poi va storta qualcosa e lo spupazzo,magari avendo un controller discreto si potrebbe pure fare,ma di quelli integrati sulle mobo io non mi fido più. :)
domandina: qualcuno può indicarmi negozi a Milano dove trovare i WD WDxxxxAAKS?
grazie ;)
io ti consiglio un Barracuda da 320GB serie 7200.10
come mai? :D
come mai? :D
dai test su varie riviste (tom's hardware, pc professionale e storage review) a me è risultato il migliore sul mercato, per il momento.
e poi ne dovrebbe essere conferma il fatto che quelli di pc pro, oltre ad usare questo disco per i vari test di laboratorio, lo hanno scelto anche per i test sul raid del ICH9R vs 680i. configurazione a 4hd raid 0 ..
:sbavvv:
dai test su varie riviste (tom's hardware, pc professionale e storage review) è risultato il migliore sul mercato, per il momento.
ma su tom's non risultava che il migliore come transfer era il Samsung e il migliore come tempo d'accesso il WD? magari è così per i tagli + grossi mentre per 250/320Gb è come dici tu?
bè a questo punto, visto che cmq mi parevano moooolto simili i 3, prenderò il Barracuda come già avevo deciso tempo fa :D
ne prenderò anche io 2 entro il mese prossimo
e poi .... attesa per SSD :sofico:
Si vabbe,ma ormai il taglio da 320 è quasi andato.
Io ne ho due di 320 7200.10,ma certo non ne prenderei più altri,anche perchè (almeno per i modelli sata) hanno un costo al gb non più conveniente come invece era poco più di un'anno fa.
Si vabbe,ma ormai il taglio da 320 è quasi andato.
Io ne ho due di 320 7200.10,ma certo non ne prenderei più altri,anche perchè (almeno per i modelli sata) hanno un costo al gb non più conveniente come invece era poco più di un'anno fa.
in parte è vero, magari potrei guardare al taglio da 400Gb ma oltre non mi interessa proprio :mc:
anche quello è vero
ma se vuoi farti un buon raid con meno di 150€ non puoi puntare a modelli troppo capienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.